“TrendSanità” intervista il Prof. Alberto Siracusano

“AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ritiene interessante e divulga con grande piacere l’intervista di “TrendSanità”, a cura di Laura Ghiandoni, pubblicata il 9 agosto 2024 (Salute mentale, Siracusano: «Ecco quali sono le prossime azioni del Tavolo tecnico») nella quale Alberto Siracusano, coordinatore del Tavolo Tecnico sulla Salute Mentale presso il Ministero della Salute e professore emerito di Psichiatria dell’Università degli Studi di Tor Vergata di Roma, descrive le attività del Tavolo, attivo da aprile 2023 (vedi il Decreto Ministeriale sull’attivazione del Tavolo tecnico).

Nell’articolo viene annunciata una notizia molto importante per l’Associazione Italiana famiglie ADHD e per le persone con diagnosi di ADHD ed i loro famigliari: in Italia sono in arrivo le Linee Guida istituzionali per l’ADHD.

AIFA APS concorda anche sulla necessità di Linee Guida per la Depressione: la patologia è molto diffusa, invalidante ed è spesso in comorbidità con l’ADHD soprattutto in età adulta. AIFA APS considera di altrettanto rilievo le altre aree rivolte ai giovani sulle quali si sta focalizzando il Tavolo Tecnico Salute Mentale in particolare l’autoregolazione delle emozioni, l’uso di internet ma anche in merito al ruolo dello sport per la tutela della salute mentale delle nuove generazioni.

Inoltre, AIFA APS confida che l’aggiornamento 2025/2027 del PANSAM – Piano Nazionale Salute Mentale, al quale il Tavolo sta lavorando, potrà dare una risposta più efficacie ai bisogni di cura e sociali delle persone con problemi di salute mentale.

L’Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA APS), coglie l’occasione per ringraziare il Tavolo Tecnico sulla Salute Mentale presso il Ministero della Salute per quanto già realizzato per l’ADHD e per aver posto tra le priorità del Tavolo l’elaborazione delle Linee Guida per il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.”

Patrizia Stacconi
Presidente di AIFA APS