Stime di prevalenza dell’ADHD in Francia e in Italia basate su una revisione della letteratura
Relatore: Hervé Caci, hmo.caci@gmail.com
Psichiatra e neuropsichiatra infantile presso l’Ospedale pediatrico CHU Lenval, docente presso l’Università Paris 7, ricercatore per l’Università Côte d’Azur
Introduzione: In tutte le sue forme, l’epidemiologia permette di indentificare i problemi di salute, di conoscerne le loro cause e valutare le soluzioni adottate per risolverli. È dunque al centro delle politiche sulla salute. Un parametro importante è la prevalenza, definita come il numero di individui colpiti rispetto ad una certa popolazione in un dato momento. Il Deficit dell’Attenzione/Iperattività (ADHD) è causato probabilmente da alcune alterazioni del neurosviluppo. È indispensabile conoscere il numero di persone che ne soffrono nella popolazione di una regione o di un paese per dare una dimensione corretta delle risorse sanitarie necessarie per la presa in carico.
Obiettivo: dare la stima di prevalenza dell’ADHD in Francia e in Italia nei bambini e negli adulti.
Metodo: Abbiamo realizzato una revisione sistemica della letteratura identificando in quattro banche dati elettroniche gli articoli che riportano le stime di prevalenza. Alcune meta-analisi sono state realizzate ogni volta che i dati lo consentivano.
Risultati: Sono stati selezionati 1800 riferimenti unici. Otto articoli sono stati identificati in Francia e undici in Italia. La prevalenza di ADHD di tipo combinato nei bambini è analoga tra la Francia e l’Italia: è ragionevole considerare la prevalenza del 4% riportato alla popolazione generale. La prevalenza di ADHD tipo combinato negli adulti in Francia è sovrastimata a causa degli studi di qualità discutibile. È dunque ragionevole ritenere una stima del 2,5% rapportato a livello internazionale nella popolazione generale.
Conclusione: studi di buona qualità devono essere condotti simultaneamente in diverse regioni adottando strumenti con gli stessi standard di efficacia per determinare con maggiore precisione la prevalenza di ADHD.
Buona visione del video di “Stime di prevalenza dell’ADHD in Francia e in Italia basate su una revisione della letteratura.”:
https://youtu.be/tHzu8QfLX2Y
Puoi scaricare le slide da: https://bit.ly/3JWzbIX
E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS:
https://www.youtube.com/@aifaaps