Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico-Relazionale dell’Università di Bologna

PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO

Servizio ADHD nell’adulto

Dove si trova
Dipartimento di Psicologia, viale Berti Pichat, 10. Bologna
Il Servizio è disponibile per percorsi online.

Responsabile
Prof.ssa Paola Gremigni
Psicologa Psicoterapeuta, Professore associato
Cell. +39 328 812 9949
E-mail: paola.gremigni2@unibo.it

Destinatari
Persone dai 16 anni e adulti che vogliano intraprendere un percorso diagnostico, di sostegno/coaching psicologico e/o di psicoterapia.

Cosa offre
Il servizio svolge attività psico-diagnostica, di sostegno psicologico e di psicoterapia rivolte a individui, coppie, famiglie e gruppi con diverse tipologie di disagio o disturbo psicologico. E’ un servizio esperto che effettua diagnosi e trattamento psicologico dell’ADHD negli adulti e tardo adolescenti, includendo anche il parent training (consulenze ai genitori) e il sostegno familiare ai congiunti di persone con ADHD. Svolge tutte le attività sia in presenza, sia online. Non è convenzionato con il Servizio Sanitario nazionale, ma propone costi agevolati per studenti delle scuole superiori e università di tutto il territorio nazionale e per gli iscritti ad AIFA onlus. Il servizio collabora con il Gruppo di ricerca P.A.T. (Psicometria, Assessment, Testistica) del Dipartimento di Psicologia.

I percorsi
Il percorso di valutazione diagnostica per l’ADHD comprende la compilazione di una batteria di test psicologici, alcuni colloqui clinici di approfondimento, un incontro finale di restituzione verbale dei risultati della valutazione e la consegna al paziente della relazione psicologica scritta.

La psicoeducazione consiste in uno o due incontri con uno psicologo esperto, a cui è possibile partecipare con i propri familiari, in cui si illustrano le principali caratteristiche psicologiche e neurobiologiche dell’ADHD.

Il coaching psicologico è un intervento psicologico, focalizzato sull’apprendimento di strategie per la gestione quotidiana delle difficoltà nelle funzioni esecutive tipiche dell’ADHD (attenzione, memoria, pianificazione, procrastinazione, iperattività, impulsività ecc.). In accordo con alcune linee guida internazionali (NICE, 2018), il coaching è un percorso individualizzato, d’impostazione pratica, con colloqui a cadenza settimanale o bi-settimanale.

La psicoterapia è un percorso dedicato ai pazienti con l’ADHD ed altri disturbi o quadri clinici in comorbilità (es., ansia, depressione e altri disturbi dell’umore, disturbo ossessivo compulsivo ecc.).

Il servizio è collegato ad una rete di professionisti, che operano nel settore libero-professionale, insieme ai quali organizza momenti di confronto sui casi clinici e attività di ricerca, aggiornamento scientifico e divulgazione delle informazioni.

NOTA: National Guideline Centre, UK (2018). Evidence review(s) for efficacy of non-pharmacological treatment and the impact of adverse events associated with non-pharmacological treatments of ADHD: Attention deficit hyperactivity disorder: diagnosis and management. National Institute for Health and Care Excellence (NICE).

Rete professionale

Psicologi che si sono formati presso il servizio (minimo 500 ore di pratica) e operano in libera professione:
Dr.ssa Marianna Campana, psicologa (Sede: Rubiera, RE)
Dr.ssa Giulia Guidetti, psicologa (Sede: Formigine, MO)
Dr.ssa Annalisa Morsiani, psicologa (Sede: Faenza, RA)
Dr.ssa Chiara Tonasso, psicologa (Sede: Bologna, BO)

Consulente psichiatrico per la terapia farmacologica:
Dr. Luca Cimino, medico psichiatra e psicoterapeuta.