Risultati dell’indagine su ADHD in età evolutiva e Covid-19

Riportiamo i risultati della ricerca effettuata nel 2020 su ADHD e lockdown supervisionata dalla dott.ssa Maria Grazia Melegari con dati raccolti dall’Associazione AIFA.

La pandemia da COVID-19 ha rappresentato una grande sfida sia per i genitori che per i bambini italiani, in particolare le famiglie di bambini ADHD che hanno rappresentato un gruppo particolarmente vulnerabile ai cambiamenti e restrizioni avvenuti durante il lockdown.

Le ricerche effettuate esplorano l’impatto del lockdown e alcune dimensioni relative ai bambini e adolescenti ADHD:

  • i cambiamenti emotivo-comportamentali avvenuti durante la pandemia;
  • i profili e i disturbi del sonno prima e durante il lockdown e la loro influenza sui comportamenti esternalizzanti e internalizzanti;
  • i cambiamenti comportamentali legati allo stress del lockdown;
  • i cambiamenti comportamentali in relazione alle strategie genitoriali durante il lockdown.

 

Visualizza i documenti:

a)  ADHD caregivers facing the COVID-19: The impact of age, distance learning and medication on emotions and parenting strategie

b)  EXTERNALIZING AND INTERNALIZING BEHAVIORS IN CHILDREN WITH ADHD DURING LOCKDOWN FOR COVID-19: THE ROLE OF PARENTAL EMOTIONS, PARENTING STRATEGIES, AND BREAKING LOCKDOWN RULES

c)  IDENTIFYING THE IMPACT OF THE CONFINEMENTE COVID-19 ON EMOTIONAL-MOOD AND BEHAVIOURAL IN CHILDREN AND ADOLESCENT WITH ATTENTION DEFICIT HYPERACTIVITY DISORDER (ADHD)

d)  SLEEP AND INTERNALIZING-EXTERNALIZING BEHAVIORS IN CHILDREN WITH ADHD. CAN THE COVID-19 LOCKDOWN EXPERIENCE PROVIDE A BETTER UNDERSTANDING OF THE NATURE OF THEIR RELATIONSHIP?

e)  STRESS SYMTOMS AND CORONAVIRUS DISEASE 2019 (COVID-19): A COMPARATIVE STUDY BETWEEN ATTENTION DEFICIT HYPERACTIVITY DISORDER ANDTYPICALLY DEVELOPING CHILDREN AND ADOLESCENTE

f)  THE IMPACT OF LOCKDOWN ON SLEEP PATTERNS OF CHILDREN AND ADOLESCENTS WITH ADHD

 


Maria Grazia Melegarimariagraziamelegari@gmail.com
Cultore della materia in Neuropsichiatria infantile
Dipartimento di Psicologia evolutiva e Sociale Università “La Sapienza”, Roma
Docente in Neuropsichatria Infantile presso Scuola di specializzazione in psicoterapia “Humanitas”- Università Lumsa