Incontri di gruppo per genitori di bambini e di adolescenti con ADHD

MILANO. Al via sabato 29 gennaio 2022 due cicli di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini e di adolescenti con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD.

I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi per chi ha figli fino agli 11-12 anni:
  • La comprensione del problema
  • Preparazione dei genitori al cambiamento
  • Approccio alla complessità del problema
  • Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione
  • Ampliare il bagaglio di strategie
  • Agire d’anticipo con un piano
  • La diversità nell’ADHD
  • Migliorare la socialità del bambino
  • La comunicazione efficace
  • I genitori e i loro tratti ADHD
Mentre i temi affrontati per chi ha figli adolescenti saranno:
  • Presentazione programma
  • Segni particolari: adolescenza
  • Migliorare la comunicazione
  • Regole, parte 1
  • Regole, parte 2
  • Il Deficit d’Attenzione
  • Organizzazione e Motivazione
  • Le emozioni dell’adolescente
  • L’ADHD nei genitori
  • Argomento a scelta

Gli incontri avverranno in presenza e partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) sabato 29 gennaio, orario pomeridiano.

Le altre date sono: 5 – 19 – 26 febbraio, 5 – 19 – 26 marzo 2022, più tre incontri da concordare insieme.

Conduttrice è Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus.

Il costo è di € 350 a famiglia (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Francesca Sgroi, cel. 331 6011904 – francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it
Giuliana Monti, cel. 338 4145662 – referente.milano@associazioneaifa.it

Scarica la locandina per gli incontri di gruppo per genitori di bambini

Scarica la locandina per gli incontri di gruppo per genitori di adolescenti