Protocollo di Intesa tra l’Università degli Studi di Udine e AIFA APS
TRIESTE. 16 NOVEMBRE 2024. In occasione del 1° Convegno Regionale di AIFA APS in Friuli Venezia Giulia “ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività. Dall’età evolutiva all’età adulta: diagnosi, presa in carico e terapia“, è stato presentato il Protocollo di Intesa tra l’Università degli Studi di Udine e AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, che consente di estendere anche in ambito universitario le tutele già riconosciute dal MIM, Ministero dell’Istruzione e del Merito, dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado.
Il Protocollo ho lo scopo di tutelare il diritto allo studio e il successo formativo degli studenti con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, che frequentano l’Università degli Studi di Udine.
Un passo avanti verso la corretta inclusione nei corsi universitari di ragazzi che convivono con le difficoltà connesse al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, che va a colmare un’importante lacuna in tema di inclusione ed equità in contesto universitario.
Il Protocollo di Intesa è stato siglato da Roberto Pinton, Rettore dell’Università degli Studi di Udine, e Patrizia Stacconi, Presidente di AIFA APS.
Per usufruire degli strumenti compensativi, la diagnosi, redatta da uno psicologo o da un neuropsichiatra/psichiatra regolarmente iscritti ai rispettivi ordini professionali, deve riportare il codice nosografico F90 (ICD11:6A05) e la dicitura di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività o diciture relative a precedenti edizioni dei sistemi nosografici (DSM e ICD); deve inoltre evidenziare il percorso diagnostico effettuato secondo le più accreditate Linee guida adottate a livello internazionale; deve essere articolata e formalmente chiara.
La diagnosi inoltre deve contenere le informazioni necessarie per comprendere le caratteristiche individuali di ciascuno studente o studentessa, con l‘indicazione delle rispettive aree di forza e di debolezza nonché le informazioni necessarie per stilare una programmazione educativa e didattica, esplicitando anche gli strumenti compensativi e le misure dispensative suggerite.
Per informazioni rivolgersi al seguente link https://bit.ly/servizi-per-linclusione, inviare una mail a includi@uniud.it o chiamare il numero +39 0432 556 804.
Il protocollo è attivo dall’anno accademico 2024-2025.
Visualizza il documento ufficiale