UNA GUIDA AUTOREVOLE E COMPLETA PER I GENITORI

E’ disponibile il libro “Prendersi cura dell’ADHD”, tradotto ed edito da AIFA Onlus dall’originale libro di Russell Barkley “Taking charge of ADHD”

Questo non è solo un altro libro. Questo è un grande libro… Questo libro, sebbene indirizzato ai genitori, ha qualcosa che interessa ogni persona che abbia a che fare con bambini e ragazzi ADHD: insegnanti, psicologi, dottori e famiglie.
Io non lo darò in prestito ai genitori (sebbene glielo mostrerò) perchè hanno bisogno di acquistarlo in modo da averlo a portata di mano per leggerlo e rileggerlo
Dr. J. Clyde Ralph, Pediatric News.

INDICE
Introduzione: Una filosofia di vita per i genitori di bambini con ADHD
La sfida di crescere un bambino con ADHD
Diventare genitori centrati sui principi
Diventare genitori autorevoli
Diventare genitori scientifici
Cosa troverete in questo libro

PARTE I
Comprendere l’ADHD

Capitolo 1 – Che cos’è il disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività?    
“Perché non fanno qualcosa per quel bambino?”
Fatti contro pregiudizi
Avete mai visto questi bambini?
Che cos’è l’ADHD?
Dov’è l’autocontrollo di mio figlio? Una nuova visione dell’ADHD

Capitolo 2 – Cosa c’è che non va con mio figlio? La mancanza di autocontrollo   
Arriva tutto, per coloro che sanno aspettare
Lo sviluppo dell’inibizione e delle abilità mentali ad essa collegate

Capitolo 3 – Che cosa causa l’ADHD?   
Le cause: le prove attuali
I miti: che cosa non causa l’ADHD
Chi è a rischio di sviluppare l’ADHD?

Capitolo 4 – Cosa aspettarsi: la natura del disturbo   
L’ADHD è difficile da quantificare
L’ADHD cambia con lo sviluppo
I sintomi dell’ADHD cambiano a seconda della situazione
Come si comportano i bambini con ADHD con gli altri bambini?
Una nota finale

Capitolo 5 – Il contesto familiare di un bambino con ADHD   
L’interazione fra il bambino con l’ADHD e la madre
L’interazione fra il bambino con l’ADHD ed il padre
L’interazione fra i bambini con l’ADHD ed i loro fratelli
Che influenza ha l’ADHD sulle relazioni genitore-figlio?
Come reagiscono nel tempo i genitori alla cattiva condotta dei  figli
Problemi psichiatrici dei genitori
Cosa significa tutto questo per voi genitori?

PARTE II
Prendersi cura:
come essere un genitore autorevole di successo

Capitolo 6 – Decidere di avere una valutazione di vostro figlio per l’ADHD   
Quando dovreste decidere di chiedere una valutazione profes-sionale?
Che tipo di professionista dovreste contattare?
Andando avanti

Capitolo 7 – Prepararsi alla valutazione   
Cosa aspettarsi
Quando prendete l’appuntamento
Il giorno dell’appuntamento
L’esame medico
Il passo finale: fare la diagnosi

Capitolo 8 – Affrontare la diagnosi di ADHD   
Come è bene reagire
La comprensione delle scelte dei trattamenti
Istruirsi sull’ADHD

Capitolo 9 – I quattordici principi guida per crescere un bambino con l’ADHD
Cosa significa tutto questo per voi genitori?

Capitolo 10 – Solo per i genitori: come prendervi cura di voi stessi
Come prevenire le situazioni stressanti
Affrontare l’inevitabile
Allenarsi nel rinnovamento personale

PARTE III
Gestire la vita con l’ADHD:
Come cavarsela a casa ed a scuola

Capitolo 11 – Otto passi per un comportamento migliore   
Questo programma è per voi?
Quando si verificano nuovi problemi di comportamento
Una nota finale

Capitolo 12 – Prendersi cura dell’ADHD in casa: l’arte del Problem Solving   
Un sistema per risolvere nuovi problemi
Preparate vostro figlio al cambiamento
Usate le strategie del Quando/Dopo

Capitolo 13 – Come aiutare vostro figlio nelle relazioni con i coetanei   
Come migliorare le abilità relazionali dei propri figli
Come gestire le provocazioni
Organizzate contatti positivi con i coetanei in casa
Organizzate contatti positivi con i coetanei nella comunità
Ottenere aiuto dalla scuola del bambino

Capitolo 14 – Superare l’adolescenza con il Dr. Arthur L. Robin   
Regole d’oro di sopravvivenza
Lo sviluppo dell’adolescente e l’ADHD: un corso intensivo
Attitudine ad affrontare le difficoltà ed aspettative ragionevoli
Stabilire le regole in casa e fuori casa
Monitorare ed applicare le regole
La comunicazione efficace
I conflitti nel risolvere i problemi con l’adolescente
Usare l’aiuto professionale in modo saggio
Prendersi una vacanza e mantenere il senso dell’umorismo
Letture utili

Capitolo 15 – A scuola con il piede giusto: gestire l’educazione del vostro bambino con la Dr.ssa Linda J. Pfiffner   
Cosa cercare in una scuola
Scegliere l’insegnante per vostro figlio
Qualche consiglio sulla classe e sulla programmazione
Qual è il posto migliore per un bambino con l’ADHD?
I bambini dovrebbero essere bocciati?

Capitolo 16 – Migliorare l’educazione a scuola ed a casa: metodi per il successo dall’asilo fino alla scuola superiore con la Dr.ssa Linda J. Pfiffner   
Principi generali per la gestione scolastica
Metodi di gestione del comportamento per la classe
Programmi di ricompensa a base domestica
Insegnare ai bambini con ADHD a pensare ad alta voce ed a pensare in anticipo
Gestire i problemi scolastici degli adolescenti con ADHD

Capitolo 17 – Mettere il rendimento scolastico nella giusta prospettiva 
Lezioni di vita familiare
Le priorità dei genitori

PARTE IV
Farmaci per l’ADHD

Capitolo 18 – I farmaci più efficaci: stimolanti e non stimolanti
Gli stimolanti
A cosa non credere
Come funzionano gli stimolanti
Gli effetti collaterali
Vostro figlio dovrebbe prendere gli stimolanti?
Modalità di prescrizione degli stimolanti
Quando si dovrebbero sospendere i farmaci?
Amotoxetina

Capitolo 19 – Altri farmaci: antidepressivi ed antipertensivi   
Antidepressivi triciclici
Il bupropione cloridato
Clonidina