BARCELLONA POZZO DI GOTTO (ME). Campus Crescita Auxilium e AIFA Onlus, Associazione Italiana famiglie ADHD, organizzano un ciclo di Parent Training per ADHD, formazione dei genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
Il programma di formazione è rivolto, infatti, alle famiglie di bambini con diagnosi di ADHD e si prefissa di approfondire contenuti rispetto alle tecniche di intervento e agli aspetti psico-educativi al fine di fornire elementi indispensabili per il benessere psico-fisico dell’intero nucleo familiare. L’attività in gruppo consentirà inoltre di creare uno spazio di condivisione emotiva dove condividere le proprie esperienze, paure e speranze. Lo scambio tra le coppie e la psicoterapeuta di esperienze di vita aprirà numerosi spunti di riflessione e consentirà di acquisire competenze educative più funzionali per affrontare le problematiche di gestione dei propri figli.
I temi al centro degli incontri: le caratteristiche del disturbo; evoluzione del disturbo lungo l’arco di vita; i comportamenti problema e le tecniche di gestione; scelte educative che favoriscono l’autoregolazione; ampliare il proprio bagaglio di strategie psicoeducative; i fratelli dei bambini con ADHD; i genitori e i loro possibili tratti ADHD; un bilancio del lavoro svolto; come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola.
Conducono: Simona C. Rosina, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale e collaboratricie di AIFA Onlus; Sonia Grasso, psicologa e Flavia Tusa, psicologa.
Gli incontri si terranno presso la sede di Campus Crescita Auxilium in via delle Ginestre, 24 dalle 19.00 alle 21.00 secondo il seguente calendario:
- 13 e 27 gennaio;
- 10 e 24 febbraio;
- 3 e 23 marzo;
- 6 e 20 aprile;
- 5 e 18 maggio.
Per informazioni e iscrizioni: tel. 090/9763417, cell 389.2503118 e-mail campuscrescita@gmail.com
Scarica la locandina