Nuovo Parent Training a Torino
TORINO. Al via dal 14 gennaio 2023 un ciclo di Parent Training per genitori di bambini tra i 6 e gli 11 anni con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.
Metodologia operativa, strumenti, obiettivi – L’attività del gruppo psicoeducativo si articola nel seguente programma:
- Gruppo chiuso. Da un numero minimo di 8 partecipanti ad un numero massimo di 12 partecipanti; è possibile partecipare anche come genitore individualmente.
- Colloquio preliminare. Precedentemente all’ingresso ogni coppia di genitori o genitore svolge un colloquio individuale di conoscenza, valutazione delle problematiche specifiche del figlio e della famiglia e definizione degli obiettivi specifici individuali e familiari.
- Incontro conclusivo. Terminati gli 8 incontri è previsto un incontro conclusivo individuale con ogni coppia genitoriale, di valutazione degli obiettivi individuali e familiari raggiunti.
Prosecuzione: è possibile dopo gli 8 incontri partecipare ad un livello successivo di Parent Training.
Obiettivi generali:
- Informare sulle caratteristiche di personalità specifiche sintomi primari del bambino con ADHD;
- Educare alla prevenzione, al riconoscimento e alla gestione delle situazioni di crisi legate al Disturbo;
- Informare ed educare sulle strategie di riduzione dello stress volte ad accrescere il livello di tolleranza ed accettazione da parte dei genitori delle dinamiche relazionali cognitivo-emotive e comportamentali dei figli con ADHD.
Conduce gli incontri Alessandra Scalmani, psicologa e psicoterapeuta.
Gli incontri inizieranno sabato 14 gennaio 2023, nell’orario 10:00 – 12:00 presso lo studio in Via Borgaro 108/6 – Torino.
Il costo è di 140 euro a genitore, previa iscrizione o rinnovo ad AIFA APS della quota annuale di 30 euro.
Per informazioni contattare Nicoleta Pirlea, Referente Piemonte di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, mail: referente.piemonte@associazioneaifa.it – cel. 348.7042658
Scarica la locandina