BERGAMO. Con un nuovo ciclo di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini/ragazzi con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, sabato 19 settembre, riprendono le attività del Centro La Trottola in collaborazione con AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa, possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD; la preparazione dei genitori al cambiamento – come evolve l’ADHD con l’età; l’approccio alla complessità del Disturbo – Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione; ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD; come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola; agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi; un bilancio del lavoro svolto.

Gli incontri partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) sabato 19 settembre, ore 10.00 – 11.30 e saranno condotti da Elisabetta Boschini, psicoterapeuta esperta in neuropsicologia, collaboratrice AIFA Odv, presso lo studio La Trottola – Centro per l’età evolutiva, Via E. Fermi 10, Bergamo.

Il costo è di € 250 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30) e sarà da versare al primo incontro.

Informazioni e prenotazioni:
Dott.ssa Elisabetta Boschini 331.2212505 –  centrolatrottola@gmail.com
Anna Tomarelli referente di AIFA Odv per Bergamo 392.2590142 –  referente.bergamo@aifa.it


Scarica la locandina