“Non ci sto dentro” – Difficoltà di adesione alla cura nei pazienti psichiatrici autori di reato: lived experience


Relatrice: Maria Corinna Gorlani, corradi.smc@gmail.com
Madre di un ragazzo con diagnosi ADHD/DBP attualmente detenuto a Bollate, socia di Famiglie in Rete OdV ETS e Scacco Matto Milano, membro del Consiglio Direttivo di Urasam Lombardia

La testimonianza della mamma di un ragazzo di 22 anni, con Disturbo Borderline di Personalità in comorbilità con ADHD. La lunghissima battaglia, ancora in corso, per vedere riconosciuto il diritto alla cura: una vicenda che ha attraversato professionisti pubblici e privati e di ogni tipo, servizi socio-sanitari, comunità, istituti penali minorili, fino al carcere.

Il reato di “maltrattamenti in famiglia” e gli altri reati legati al discontrollo degli impulsi tipico della patologia. La complessa struttura dei servizi che dovrebbe assicurare la cura ai pazienti psichiatrici autori di reato e la difficoltà ad avere una regia efficace e una collaborazione effettiva con la famiglia.

La difficoltà di adesione alla cura dei pazienti psichiatrici e il delicato rapporto tra diritto alla libertà di scelta e diritto alla salute.

Il dramma quotidiano e il senso di solitudine delle famiglie, e la forza di unirsi nella lotta per i propri diritti.


Buona visione del video di ““Non ci sto dentro” – Difficoltà di adesione alla cura nei pazienti psichiatrici autori di reato: lived experience”:
https://youtu.be/NNvA_Z9GHn0

Puoi scaricare le slide da: http://bit.ly/3UegN30

E per rimanere aggiornati iscrivetevi al canale YouTube di AIFA APS:
https://www.youtube.com/@aifaaps