“Mio figlio è tornato da scuola dicendo che è uno stupido…”
Giovedì 21 novembre avrò l’ennesimo colloquio con le insegnanti riguardo al problema di mio figlio di otto anni che frequenta la terza elementare. Quest’anno ha cambiato l’insegnante di matematica e come dice il proverbio “sai chi lasci ma non sai chi trovi”!
Ci siamo imbattuti così in un’insegnante che non è nemmeno degna di essere chiamate tale, che lo terrorizza con continue urla e strappi di fogli del quaderno. Immancabilmente fa piangere qualche bambino della classe umiliandolo in maniera VERGOGNOSA.
La maestra in questione è già stata contattata all’inizio dell’anno scolastico dalla psicopedagogista di mio figlio che le ha spiegato cos’è l’ADHD e quali strategie usare con questi bambini. Risultato: mio figlio è tornato da scuola dicendomi che è uno stupido e che gli tremano le gambe quando in classe entra questa maestra. Giovedì avrò insieme alla dottoressa psicopedagogista un nuovo colloquio con le insegnanti ma, sinceramente, mi sento parecchio scoraggiata perché ti accorgi come non ci sia la volontà di capire e soprattutto di aiutare i bambini in generale!
Scusate lo sfogo, ma forse voi mi potete capire!
Un abbraccio a tutti da una mamma amareggiata.
Lettera firmata, 23/11/2004