Le Scienze – Vivere da adulti con deficit dell’attenzione


Vivere da adulti con deficit dell’attenzione” è il titolo dell’articolo di Federica Sgorbissa sull’ ADHD in età adulta pubblicato sulla rivista mensile Le Scienze numero 671 di luglio 2024. Acquistabile in edicola o su abbonamento.

Da pagina 70 a pagina 75, l’approfondimento di Federica Sgorbissa giornalista scientifica che si occupa di comunicazione per SISSA Medialab, realizzato alla fine del 2023 in collaborazione con l’Associazione Italiana Famiglie ADHD e con il contributo di specialisti nazionali ed internazionali, fornisce una descrizione dettagliata della situazione dell’ADHD in Italia.

Elenco argomenti: descrizione e origine del disturbo ADHD, il corretto approccio terapeutico, le criticità sui dati, la difficoltà di arrivare alla diagnosi e di accesso alle terapie farmacologiche e psicoeducative. Inoltre, due interessanti focus sui sintomi dell’ADHD nelle donne e sul possibile ruolo del microbiota.

Gli specialisti intervistati:

Sandra Kooij, psichiatra e professoressa dell’Amsterdam University Medical Center, fondatrice dello European Network of Adult ADHD.

Stefano Pallanti, Professore alla Stanford University e direttore dell’Istituto di Neuroscienze di Firenze.

Francesca Sgroi, psicologa milanese specializzata in ADHD.

Umberto Albert, Professore di psichiatria all’Università di Trieste e responsabile dell’Ambulatorio per l’ADHD in età adulta a Trieste.

Samuele Cortese, Professore dell’Università di Southampton nel Regno Unito, docente di neuropsichiatria infantile presso l’Università di Bari e presidente di European ADHD Guideline Group (EAGG) EUNETHYDIS.