L’Associazione Italiana Famiglie ADHD diventa APS, Associazione di Promozione Sociale, iscritta al RUNTS, Registro Unico Nazionale Terzo Settore, con personalità giuridica.

Gentilissimi associati e simpatizzanti dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD,

come Consiglio Direttivo vogliamo informare tutti dell’importante cambiamento riguardo alla ragione sociale dell’associazione AIFA e dello statuto, come preannunciato nella convocazione assembleare inviata per l’Assemblea del 18 giugno 2022.

La modifica si è resa necessaria in ottemperanza al Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n.117 “Codice del Terzo settore”. Il Dlgs. 117/2017, che richiedeva l’adeguamento statutario a tutte le associazioni, cooperative ed altre organizzazioni del Terzo settore, in vista della nascita del RUNTS, Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, avvenuta nel novembre 2021. Le necessarie modifiche dovevano essere effettuate entro marzo 2023 e sono state proposte dal Consiglio Direttivo all’assemblea annuale di AIFA che le ha approvate all’unanimità.

Il Consiglio Direttivo di AIFA ha scelto di diventare APS perché questa ragione sociale, consente di continuare a svolgere tutte le attività in essere. Secondo quanto citato dal l’articolo 35 del Dlgs. 117/2017, infatti: “Le associazioni di promozione sociale sono Enti del Terzo Settore costituiti in forma di associazione (…) per lo svolgimento in favore dei propri associati, di loro familiari o di terzi di una o più attività di cui all’articolo 5, avvalendosi in modo prevalente dell’attività di volontariato dei propri associati” – Inoltre, il Consiglio Direttivo di AIFA contestualmente ha fatto richiesta di diventare Associazione con personalità giuridica, categoria che conferisce un maggiore spessore ad un’organizzazione come l’Associazione Italiana Famiglie ADHD ed è più consona alle sfide che l’attendono.

Il 9 agosto 2022 ci è giunta, dall’ufficio RUNTS del Lazio, la notizia che siamo lieti di comunicarvi ora, ovvero l’Associazione Italiana Famiglie ADHD è stata inserita nel RUNTS come Associazione di Promozione Sociale con personalità giuridica nella posizione n. 5646.

Un caro saluto a tutti dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD – APS.

Patrizia Stacconi – Presidente, Referente Lazio

Monica Conversano – Vicepresidente, Referente Liguria, Referente Imperia

Antonietta Bernardo – Referente Molise

Paola Forte – Referente Trieste

Nicoleta Pirlea – Tesoriere, Referente Valle D’Aosta, Referente Piemonte

Caterina Puligheddu – Referente Sardegna

Vincenzo Savarese – Referente Campania