“L’ADHD & lo stigma”

“Com’è il mondo visto da una persona con ADHD? Quanto ne sappiamo DAVVERO a riguardo e quanto invece è frutto di una narrativa sbagliata e – purtroppo – di poca informazione?”. Sono i temi al centro della puntata del podcast “No pasa nada” che ha avuto come protagoniste Ilenia Nanni e Gaia Corciulo, volontarie dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD che a breve saranno nominate referenti rispettivamente di Milano e Rimini entrambe impegnate nel fare informazione sulla realtà del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Si sono aperte con “No pasa nada” raccontando cosa significhi convivere con l’ADHD e come si potrebbe agire a livello sociale e scolastico per permettere a tutti di condurre una vita degna di essere vissuta, che possa essere pure “fuori dai binari”! Anche perché – sottolineano Gaia Corciulo e Ilenia Nanni – all’interno della stessa macrocategoria, ci sono vissuti diversi: chi scopre di avere l’ ADHD in età infantile, chi lo scopre da adulto, chi vive di più lo stigma, chi riesce a darsi un ritmo in linea con ciò che la quotidianità definita “normale” richiede…  Speriamo tanto – concludono Ilenia e Gaia – che questa intervista possa servire a qualcuno e a veicolare il giusto messaggio.

Su spotify L’ADHD & lo stigmain versione podcast a questo link:

Link utili legati al mondo ADHD a cui si fa riferimento durante la puntata:
www.adhdadulti.org; www.associazioneaifa.it; gruppoadhd@gmail.com; fuoridaibinaripodcast@gmail.com.