SANREMO (IM). “La complessità dell’ADHD” è il convegno organizzato in collaborazione tra AIFA Onlus, Asl1 e Comune di Sanremo il prossimo 31 maggio 2019, dalle 9.00 alle 16.00, presso la sala Ninfea del Centro congressi Palafiori in corso Garibaldi.
Rivolto a medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, tecnici della riabilitazione psichiatrica, operatori socio-sanitari, educatori, terapisti ed anche a insegnanti, genitori, associazioni, il convegno si propone, sia come momento di formazione per le figure professionali dell’area psichiatrica, sia come occasione di informazione per insegnanti, genitori e per tutte le persone interessate a conoscere e approfondire il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività.
Presentazione e introduzione al convegno saranno a cura di Giancarlo Ardissone, direttore Dipartimento Integrato Salute Mentale e Dipendenze Asl1 Liguria e di Monica Conversano, referente AIFA Onlus Liguria. L’ADHD nell’infanzia, adolescenza e nell’età adulta saranno immediatamente al centro dei lavori della giornata. Centro di diagnosi e cura per l’ADHD ASL1 Liguria: accoglienza e funzionamento, Giuseppe Pili – Asl1; ADHD nell’infanzia: comprendere e differenziare il disturbo. ADHD nell’adolescenza: i rischi del mancato trattamento, Fulvio Guccione – Asl Novara; la valutazione clinica: diagnosi differenziale ed eventuali comorbilità psichiche, Elisa De Grandis – Istituto Gaslini di Genova; i disturbi del sonno, Sara Uccella – ricercatrice Istituto Gaslini Genova; uno sguardo alle risorse: ADHD un percorso di famiglia, Daniela Preiti – psicologa, psicoterapeuta in formazione specialistica; la comunicazione scuola famiglia, Alessandra Giacobbe – psicologa cognitivo comportamentale; la transizione dalla NPI alla Psichiatria, Carlo Vittorio Valenti – Asl2 direttore Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze. In particolare il tema dell’ADHD in età adulta sarà approfondito nel pomeriggio da Andreas Conca, direttore della psichiatria nella provincia di Bolzano apripista da circa 10 anni nell’attività di sanità pubblica per l’ADHD in età adulta in Italia e da Hervè Caci, psichiatra dell’età evolutiva e adulta presso l’ospedale pediatrico di Nizza CHE Lenval che presenterà il protocollo francese della presa in carico del paziente affetto da ADHD dall’infanzia all’età adulta. La situazione nella Regione Paca (Provenza, Costa Azzurra).
Il convegno è ad ingresso libero e gratuito. Le figure professionali che intendono richiedere i crediti ecm possono farlo secondo le modalità indicate nella locandina contattando la segreteria organizzativa, ufficio formazione e aggiornamento Asl1, tel. 0184 536 813.
Per tutte le  informazioni: Monica Conversano, referente AIFA Onlus Liguria – 349 665 8925 referente.liguria@aifa.it

Scarica la locandina