Il Filo di Arianna

CAGLIARI: Il Filo di Arianna – progetto di filmmaking per adolescenti con disagio psichico.
Parco “Monte Claro” – Cagliari – Sardegna / 6-24 settembre 2021 ideato, coordinato e diretto da Massimo Guglielmi (regista) e Antonella Gagliano (neuropsichiatra).

Il corso intensivo ha visto la partecipazione di 18 adolescenti e pre-adolescenti, seguiti presso l’Unità di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale Antonio Cao di Cagliari per diverse patologie neuropsichiatriche, che hanno espresso la loro volontà di partecipare alle attività proposte con il consenso dei loro genitori o tutori legali.

Il laboratorio era diretto a ragazzi con difficoltà psicopatologiche che desideravano potenziare le loro capacità nel campo dell’arte cinematografica, ma al tempo stesso elaborare in modo strutturato i loro vissuti emotivi, affettivi e corporei divenendo protagonisti di un percorso creativo. Oltre che avere uno scopo formativo, il laboratorio si proponeva di utilizzare la potente forza evocativa della narrazione filmica per immagini come strumento di auto-riflessione e di crescita personale ed esistenziale. Un risultato terapeutico accertato dallo staff neuropsichiatrico che ha misurato alcuni parametri prima e dopo il laboratorio di filmaking. Con esiti incoraggianti: in tre settimane – hanno spiegato le esperte che hanno somministrato dei test all’inizio e alla fine del laboratorio – sono cresciuti autostima e diminuiti ansia e depressione. Migliorata anche la consapevolezza sociale.

In questo senso l’attività realizzata si dichiara rispondente al progetto presentato e si dichiarano raggiunti gli obiettivi a breve e lungo termine che ne erano parte integrante.

I giovani allievi sono stati stimolati a raccontare un’esperienza di vita – o ad elaborare una loro idea narrativa originale – attraverso il linguaggio cinematografico e le tecniche e le competenze di tutte le principali professionalità del cinema (sceneggiatura, regìa, fotografia, suono, organizzazione della produzione, montaggio digitale). Si è trattato di un percorso pratico (totalmente gratuito per gli utenti) sotto la guida di un regista esperto, affiancato da un team di professionisti della salute mentale in età evolutiva, da due attori professionisti e due make-up artist professionisti (tutto il personale ha collaborato in qualità di volontario, senza  percepire alcun compenso e mettendo a disposizione fondi, auto  e attrezzature personali).

L’obiettivo è stato anche quello di realizzare filmati a carattere documentario/narrativo (4 cortometraggi) attraverso l’apprendimento graduale delle principali tecniche professionali del cinema. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di realizzare dei prodotti cinematografici (anche avvalendosi di attrezzature professionali digitali) e di vivere, al tempo stesso, un’esperienza di crescita personale, culturale ed esistenziale.


Il filo di Arianna 2° serie

Cagliari: L’università di Cagliari e l’ospedale Pediatrico Microtemico “Antonio Cao” Vi invitano alla Serata in ricordo di Alessandro Zuddas all’Anteprima Cinematografica “Il filo di Arianna/2^ serie”

Sabato 26 novembre 2022, ore 17.30 – Sala Congressi Facoltà di Medicina e Chirurgia, Cittadella Universitaria Monserrato, al Laboratorio di filmmaking per adolescenti con difficoltà psicopatologiche diretto dal regista Massimo Guglielmi e dalla neuropsichiatra Antonella Gagliano.

Prodotto da Filippo Livio per Centro Studi DISMED ETS.

Scarica la locandina