Mamme in crescita – Il Grande tabù della maternità: non sempre tutto è rose e fiori

Gruppo per “mamme in crescita” – Inizio 7 Marzo 2014

Sentirsi stanche, depresse, incomprese, deluse e soprattutto arrabbiate non significa essere cattive madri. É semplicemente normale.

Importante è riconoscere i sentimenti e le emozioni contrastanti che fanno di una mamma una mamma arrabbiata: il disagio che si prova quando qualcosa non va, la vergogna di non essere all’altezza, la paura di sbagliare, l’ansia di rimediare.

Proponiamo la nascita di un gruppo di mamme che si riuniscono, due volte al mese, per parlare di tutti questi argomenti spesso tabù e fonte di vergogne e paure.

Incontri e obiettivi
Gli incontri saranno gestiti da psicologi/psicoterapeuti che, lavorando da anni con famiglie, coppie e bambini, hanno sentito l’esigenza di promuovere l’importanza dell’ascolto tra mamme della voce delle mamme, spesso in prima linea nello svolgere un compito bello quanto volte faticoso.

Abbiamo deciso di creare un gruppo a cui fare riferimento, dove tornare o da cui partire per elaborare emozioni anche molto diverse e contrastanti tra di loro, per aiutare le mamme ad acquisire progressivamente la loro identità materna.
Nel corso degli incontri, oltra alla condivisione, verranno anche fornite indicazioni e suggerimenti per riuscire a superare, affrontare o gestire le varie emozioni o problematiche che emergeranno.

Quando
Il gruppo “Mamme in crescita” si riunirà due volte al mese dopo aver raggiunto un numero massimo di 8 mamme.
Gli incontri avranno inizio venerdì 7 a marzo alle ore 18:00 e proseguiranno fino a giugno, sempre nello stesso giorno e nella stessa ora, a settimane alterne.

Dove
Gli incontri si svolgeranno a Roma nello studio di via Livorno 45 dell’Istituto di Terapia Cognitivo Comportamentale (sul citofono ITCI – Cantelmi).
È possibile prendere in considerazione anche sedi alternative (es. una parrocchia o uno studio medico) qualora ci siano almeno 8 mamme che provengano da quella zona e ne facciano richiesta.

Costi
Un primo incontro gratuito, informativo e di conoscenza, avrà luogo venerdì 21 febbraio. Gli incontri successivi avranno un costo di 15 euro.

Informazioni e contatti e iscrizioni:
Dott.ssa Claudia De Angelis +39 347 369 2379 – deangelisclaudia@tiscali.it

Dott.ssa Maria Antonietta Rossi +39 328 969 5426 – rossimariaantonietta@libero.it