Formazione Training per familiari di adulti con ADHD

VICENZA. Al via un training di formazione online per familiari di adulti con diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Il percorso, di 4 incontri dal 18 febbraio al 6 aprile 2022, è organizzato da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Il percorso di formazione/training accoglierà un numero massimo di 50 iscrizioni.

Gli incontri sono gratuiti e riservati agli iscritti AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Chi non è iscritto o non ha rinnovato l’iscrizione potrà farlo direttamente dal sito www.associazioneaifa.it  cliccando su ISCRIVITI o su RINNOVA, pagando la quota di euro 30,00. 

L’idea di realizzare questo percorso rivolto ai familiari di persone adulte con diagnosi di ADHD si è sviluppata in seguito all’esigenza di formarsi sul “come fare” successivamente al “sapere il perché” delle problematiche a 360° vissute dai propri familiari. Il ciclo formativo ha lo scopo di proporre strumenti concreti per la gestione delle relazioni, in particolare dei conflitti e per la conoscenza della comunicazione più favorevole, oggetto del 1° e del 3° incontro. 

Il rapporto di collaborazione tra il servizio di integrazione lavorativo (SIL) e i due centri di salute mentale (CSM 1 e 2) dell’azienda UlSS8 Berica, sarà il tema del 2° incontro.

Gli argomenti riguarderanno le tipologie di progettualità attivate e attivabili oltre ai criteri di accesso e alla carta dei servizi. 

Altri aspetti pratici, quali il conseguimento della patente di guida (auto e moto) e le relative revisioni per chi ha diagnosi di disturbo del neurosviluppo e/o assume metilfenidato, atomoxetina, risperidone o altri psicofamaci, il consumo di sostanze stupefacenti, i relativi rischi e compromissioni ai fini dell’ottenimento della patente e della sua conservazione, verranno affrontati durante la prima parte del 4° incontro.

La seconda parte riguarderà l’imputabilità della persona e la scelta dell’amministrazione di sostegno.

Per iscriverti compila il modulo online a questo link https://forms.gle/SM51VX5XY8tzd7Va9

Per informazioni contattare Antonella Calore, Referente Vicenza di AIFA Onlus cel. 333.4905564 mail referente.vicenza@associazioneaifa.it


Scarica la locandina