Farmaci per l’ADHD
Farmaci per l’ADHD: Strattera ® è inserito nell’elenco dei medicinali carenti per i quali si rilascia autorizzazione all’importazione alle strutture sanitarie per analogo autorizzato all’estero. ELENCO MEDICINALI CARENTI IMPORTABILI pubblicato oggi sul sito www.aifa.gov.it .
Ai seguenti link del sito dell’Agenzia Italiana del Farmaco è possibile trovare le istruzioni da seguire da parte di pazienti e di operatori sanitari per chiedere l’importazione dall’estero di farmaco analogo a Strattera ® ritirato dal commercio in Italia dal prossimo 30 settembre:
- Cosa fare quando un farmaco è carente | Agenzia Italiana del Farmaco (aifa.gov.it)
- Moduli carenze | Agenzia Italiana del Farmaco (aifa.gov.it)
- Layout 1 (aifa.gov.it)
AIFA APS apprezza il provvedimento che renderà possibile la continuità terapeutica per i pazienti con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, che utilizzano il farmaco a base di atomoxetina.
L’Associazione Italiana Famiglie ADHD auspica che al più presto sia pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Determina dell’Agenzia Italiana del Farmaco con le modifiche alle indicazioni terapeutiche per il farmaco Medikinet ®, a base di metilfenidato, decise alla fine del mese di giugno 2023.