Terni. 13 febbraio 2025. AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, è lieta di comunicare che nel giorno della vigilia della Festa del Patrono e Primo Vescovo di Terni, San Valentino, si svolgerà la terza edizione di “Hyper-Attivo Amore” evento ad ingresso libero senza prenotazione, inserito nel cartellone degli Eventi Valentiniani del Comune di Terni e per il quale il Comune ha concesso anche il Patrocinio.
Appuntamento alle ore 16:30 presso la Sala Caffè Letterario della BCT, Biblioteca Comunale Terni.
L’iniziativa unisce il tema dell’ADHD e dell’AMORE, attraverso le parole ed insieme alla musica, al teatro e allo sport, sullo sfondo delle testimonianze di vita.
Durante l’evento è atteso un collegamento in diretta con un giornalista presente a Sanremo in occasione del Festival. Sono previsti gli interventi di: Viviana Altamura – Assessore Comunale; Marco Battistelli – Violinista; Claudia J. – Cantante; Paola Colini – Genitore; Stefano de Majo – Artista; Paola Fioroni – già Presidente Osservatorio; Riccardo Menciotti – Atleta Paralimpico; Moira Paggi – Presidente Anffas Per Loro; Marco Rea – Musicista; Persone con ADHD e/o Familiari. Modera: Maria Luce Schillaci, giornalista del Corriere dell’Umbria.
L’argomento al centro di Hyper-Attivo Amore 3 è “il Progetto di vita delle persone più fragili”. Il pomeriggio informativo, di confronto e dibattito, si propone come momento di consapevolezza per le famiglie che devono affrontare l’accettazione della diagnosi di ADHD di un proprio caro e di supporto nel pianificare pensare il futuro dei figli in una società sempre più selettiva ed individualista.
Purtroppo talvolta è così, per alcuni già dalla minore età, mentre per altri, in particolare se il disturbo non viene diagnosticato adeguatamente a tempo debito e trattato al bisogno, insieme alle comorbilità alcune delle quali pervicaci e subdole, può dare anche luogo a bisogni.
In Umbria l’Associazione Italiana Famiglie ADHD (AIFA APS) da oltre 20 anni si adopera per il diritto delle persone con ADHD al riconoscimento e cura del disturbo: informando sul tema della conoscenza del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, del riconoscimento scientifico in età evolutiva ed adulta, pensando ai bisogni delle persone nell’ intero arco di vita. Al centro delle attività di AIFA APS, l’ambito scolastico e di istruzione universitaria, specifici Protocolli di intesa per studenti con ADHD sono stati siglati con l’Università agli Studi di Perugia e l’Università per Stranieri.
Meglio essere efficaci che preoccupati. E ciò può avvenire soprattutto tramite la conoscenza. Obiettivo di HYPER-ATTIVO AMORE 3” è, infatti, di mettere al centro i bisogni e le prospettive di coloro che sono in situazione di particolare fragilità, al fine di avere la possibilità di dare un senso compiuto alla propria vita.
Tutto ciò è amore e fa rima con la Festa di San Valentino.
Per informazioni:
Paolo De Luca – Referente per l’Umbria AIFA APS
tel. 328 6650216
mail: referente.umbria@associazioneaifa.it
Visualizza la locandina