- Versione
- Download 100
- Dimensioni file 1.88 MB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 24 Marzo 2023
- Ultimo aggiornamento 31 Marzo 2023
Trattamenti non farmacologici nell’adulto
Relatrice: dott.ssa Raffaella Mondola
Referente ambulatorio ADHD dell'adulto ASL CN1
L’ADHD (Attention Deficit Hyperactivity Desorder) è un disturbo nel neurosviluppo che colpisce il 5% della popolazione in età scolare, caratterizzato da un persistente e inappropriato livello di disattenzione e/o iperattività e impulsività, con conseguente compromissione del funzionamento generale. Dati recenti dimostrano che il disturbo dell’ADHD persiste in età adulta nel 20-60% dei casi e si associa un’alta comorbidità con patologie psichiatriche e disturbo da uso di sostanze. La complessità clinica dei pazienti ADHD richiede un approccio terapeutico multimodale ed integrato di tipo farmacologico e non farmacologico.
2° Convegno Regionale AIFA APS Liguria: "Quello che non sappiamo ancora sull'ADHD: un focus sul bambino, l’adulto e la donna".
Il convegno è stato organizzato da da AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD – sede Liguria, in collaborazione con Fidapa BPW Sezione Sanremo, Federazione Internazionale Donne Arti Professioni Affari, e con il Patrocinio di Regione Liguria, Comune di Sanremo, Casinò Sanremo, ASL1, ASL2, ASL3, ASL4, ASL5, FIMP – Federazione Italiana Medici Pediatri, OPI – Ordine Professioni Infermieristiche di Genova.
Sanremo, 24 marzo 2023.
Visualizza l'intervento sul canale YouTube:
https://youtu.be/JgI2qVUsTKA