- Versione
- Download 33
- Dimensioni file 605.69 KB
- Conteggio file 1
- Data di creazione 8 Agosto 2022
- Ultimo aggiornamento 10 Novembre 2022
Coaching psicologico e psicoterapia nell’adulto
Relatrice: Paola Gremigni, paola.gremigni2@unibo.it
Psicologa psicoterapeuta professoressa associata, responsabile Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico-relazionale, Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna.
L’ADHD si mantiene spesso in età adulta con una possibile modifica o evoluzione di alcuni sintomi, assumendo quindi una sua specificità. Il trattamento pone alcune questioni in relazione anche al percorso diagnostico effettuato oltre che alla sintomatologia attuale.
Per sintetizzare:
- gli adulti diagnosticati in età evolutiva possono proseguire la cura farmacologica già assunta e intraprendere un percorso psicologico per le difficoltà acquisite in età adulta;
- gli adulti diagnosticati per la prima volta in età adulta costituiscono una tipologia particolare che necessita un trattamento specifico;
- in entrambe le tipologie possono svilupparsi nel tempo importanti comorbilità che amplificano le difficoltà legate all’ADHD.
Il coaching psicologico e la psicoterapia sono trattamenti di dimostrata efficacia nella letteratura scientifica, che vanno tuttavia applicati in modo differenziato in queste tipologie di pazienti.
Convegno nazionale: "Gli aspetti dell'ADHD nel corso della vita".
Il convegno è stato organizzato da AIFA APS in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Roma, 8 ottobre 2022.
Visualizza l'intervento sul canale YouTube:
https://youtu.be/TEstqsOX-gw