CORSI DI FORMAZIONE ON LINE. Al via da sabato 13 febbraio a marzo 2021 cinque corsi di formazione on line, riconosciuti nell’ambito della piattaforma Sofia, organizzati dal Centro Esserci di Tolentino (MC) in collaborazione con AIFA Odv, Associazione Italiana Famiglie ADHD. Di seguito i titoli degli eventi formativi.

Il primo corso: “C’era una volta…: La fiaba come strumento didattico in ambito educativo, formativo e clinico” suddiviso in due diverse edizioni: la prima nelle giornate di sabato 13 febbraio e domenica 14 febbraio 2021, la seconda invece sabato 27 e domenica 28 marzo 2021. Il programma: che cosa è una fiaba?; l’importanza della lettura ad alta voce; l’utilizzo della fiaba nella didattica; la fiaba in ambito educativo e formativo; la fiaba in un contesto di relazione d’aiuto.

Il secondo corso: “Costruire una classe per tutti: Strategie di insegnamento per una didattica inclusiva” nelle date di sabato 20 e domenica 21 febbraio 2021. Gli obiettivi del corso sono: essere un insegnante consapevole: descrizione clinica dei DSA e BES, dei loro punti di forza e delle cadute nell’apprendimento; imparare a costruire PDP e PEI personalizzati alle esigenze di ogni singolo alunno; conoscere le alternative da utilizzare per una didattica inclusiva: quali sono gli strumenti compensativi che facilitano la prestazione, analisi delle misure dispensative che intralciano l’apprendimento, comprendere ed imparare a costruire mappe concettuali; l’importanza di strutturare le attività e di organizzare la sessione di studio; come l’utilizzo di specifici software possono agevolare una didattica inclusiva.

Il terzo corso: “Interpretiamo i disegni dei bambini” nelle giornate di sabato 27 e domenica 28 febbraio 2021. Il programma: lettura degli elementi del disegno: dall’oggetto al colore; il lavoro del genitore; quando il conflitto diventa opportunità; il gesto grafico come precursore della scrittura.

Il quarto corso: “Disturbo di Spettro Autistico: Strategie di gestione in classe“, nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 marzo 2021. Il programma: descrizione clinica e comorbidità con altri disturbi; la relazione con la famiglia; trattamento farmacologico vs trattamento non farmacologico; strutturare le attività e l’ambiente; attività di potenziamento delle abilità cognitive; autismo ad alto funzionamento: come cambia l’approccio in classe; valutazione, intervento e contenimento dei comportamenti problematici; gestione delle crisi; saper sviluppare le abilità comunicative e sociali; lo stress dell’insegnante.

Il quinto corso: “Educare alle emozioni“, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 marzo 2021. Il programma prevede una prima parte che approfondirà il concetto di emozione, il suo background teorico e la cornice neurofisiologica del segnale emotivo nel cervello, soffermandosi successivamente sulle emozioni consapevoli: cosa sono, come gestirle e delineando il modello dell’Intelligenza Emotiva e delle sue componenti: Autoconsapevolezza, Controllo, Empatia, Capacità sociali e Automotivazione. La seconda parte invece si compone di un doppio percorso, uno orientato verso se stessi l’altro verso soggetti in età scolare. Questa parte prevede alcune esercitazioni pratiche in cui è richiesta la disponibilità a interagire online.

Tutti i corsi inizieranno alle ore 09:00 fino alle ore 13:00, pausa pranzo e riprenderanno alle ore 14:00 fino alle ore 18:00, sia il sabato che la domenica.

Per tutte le informazioni contattare il Centro Esserci, via Nazionale, 84 Tolentino (MC):
centroesserci.mc@gmail.com  –  tel. 0733.966047  –  whatsapp 349.6398441


Scarica le locandine dei corsi: