Palermo, 11 dicembre 2016
Grand Hotel Des Palmes – Via Roma, 398, 90139 Palermo
Tel. 091 6028111
Il Coping Power Program, nella componente per i bambini, prevede l’utilizzo di tecniche cognitivo‐comportamentali ed attività volte al potenziamento di diverse abilità quali intraprendere obiettivi a breve e a lungo termine, organizzare efficacemente lo studio, riconoscere e modulare i segnali fisiologici della rabbia, riconoscere il punto di vista altrui (perspective taking), risolvere adeguatamente le situazioni conflittuali, resistere alle pressioni dei pari ed entrare in contatto con gruppi sociali positivi. Il roleplaying e l’interazione con i pari sono i principali strumenti utilizzati dal programma allo scopo di incrementare la generalizzazione delle competenze acquisite al di fuori del setting terapeutico. La scelta del lavoro in gruppo permette ai bambini di fare esperienza “in vivo” di apprendimento di abilità interpersonali e competenze sociali, inoltre il rinforzo sociale del gruppo dei pari è in larga misura più efficace di quello dell’adulto in situazione diadica.
Lo schema generale di ciascuna sessione prevede:
1) Verifica degli obiettivi conseguiti a scuola o a casa
2) Introduzione al tema specifico che verrà affrontato durante l’incontro
3) Attività specifiche, di volta in volta diverse, riguardanti il tema affrontato
4) Assegnazione dei punti in base agli obiettivi raggiunti e all’impegno profuso nell’attività di gruppo
5) Acquisizione dei premi
6) Momento di gioco libero
Uno degli aspetti caratteristici e unici di questo tipo di intervento è l’inclusione di attività che prevedono l’induzione di un certo grado di attivazione affettiva; il bambino quindi può apprendere tecniche di controllo della rabbia proprio mentre è emotivamente attivato.
Il Corso è a numero chiuso; Le iscrizioni saranno accettate in base all’ordine di arrivo presso la Segreteria Organizzativa.
Per info scarica la brochure