L’Associazione ASSOLO di Berzo Inferiore (Bs) presenta un ciclo di film che toccano le seguenti patologie psichiatriche nell’età evolutiva: DISLESSIA E DSA, plusdotati (GIFTED CHILDREN), Sindrome di TOURETTE, ADHD e AUTISMO.

Il film dedicato all’ADHD verrà proiettato  sabato 16 febbraio alle ore 16 ed è il film dal titolo “La sindrome dei Monelli”.

“La Sindrome dei Monelli” è un generoso tentativo del regista Alberto Coletta di avvicinarsi ad un mondo complesso e ancora poco conosciuto: quello dei ragazzi con ADHD (Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività) e delle loro famiglie. Alla realizzazione del film aveva contribuito AIFA Onlus.

Attraverso la storia di Julia, il regista ci avvicina con empatia a questi bambini, ai sentimenti e alle difficoltà che i loro genitori incontrano nella quotidianità. Il film ci accompagna nei luoghi di vita di questi ragazzi, ma ci presenta anche racconti di genitori e contributi scientifici dei professionisti.

Non è un documentario “scientifico” bensì un bell’esempio di come la filmografia possa essere al tempo stesso espressione d’arte, divulgazione scientifica, modalità per informare e sensibilizzare, promozione sociale.

 


Scarica la locandina