“I colori dell’ADHD (il sole nascosto)”
accettazione ed integrazione dei bambini adhd

CUNEO – ANNO SCOLASTICO 2013/2014

Obiettivo del progetto

Sensibilizzare gli studenti mediante la conoscenza del disturbo dell’ADHD allo scopo di relazionarsi in modo positivo e corretto con i coetanei affetti da questa patologia. Le disabilità così dette “invisibili” rischiamo di diventare disturbi socialmente invalidanti se non riconosciuti e trattati con competenza.

I bambini/ragazzi ADHD incontrano quotidianamente insuccessi e difficoltà di relazione per il loro comportamento impulsivo, oppositivo e talvolta violento e aggressivo. Il formare e informare non solo gli insegnanti, ma anche gli studenti, consentirebbe una maggior possibilità per i bambini/ragazzi ADHD di sentirsi capiti e integrati nel tessuto scolastico-sociale insieme ai coetanei.

I bambini e ragazzi hanno spesso molte più capacità relazionali con i coetanei di quanto si possa pensare. La conoscenza del disturbo e delle relative strategie di relazione interattiva, metterebbero in condizione bambini/ragazzi di relazionarsi con soggetti affetti da ADHD in modo positivo

per informazioni  referente.cuneo@aifa.it