Direttiva MIUR del 27 dicembre 2012 inviata agli uffici scolastici regionali italiani

“Il Ministro Francesco Profumo, facendo seguito alle nostre richieste (vedi lettera allegata), venerdì 11 gennaio 2013 ha inviato agli Uffici Scolastici Regionali di tutta Italia la direttiva ‘STRUMENTI D’INTERVENTO PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E ORGANIZZAZIONE TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA‘.

Il documento va a colmare un vuoto che riguardava i ragazzi con ADHD diagnosticata ed in generale i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali che non hanno una gravità tale da essere tutelati dalla Legge 104. Tra le notizie per noi più interessanti troviamo l’indicazione per gli insegnanti di stilare il PDP (piano didattico personalizzato) anche per i nostri ragazzi e di usare le misure dispensative e compensative così come indicato nella Legge 170 per i DSA. Inoltre ci anticipa anche un potenziamento dei CTS (Centri Territoriali di Supporto) e l’organizzazione di Master rivolti al personale scolastico specifici per ADHD ed altri disturbi dell’età evolutiva.

Tutto ciò porterà ad un sensibile miglioramento della gestione dei ragazzi con ADHD nelle nostre scuole!

Ringrazio a nome di tutta l’Associazione AIFA Onlus il Ministro Profumo e la Direzione dello Studente del MIUR che con responsabilità e professionalità hanno reso tutto questo possibile.”

Patrizia Stacconi, Presidente AIFA Onlus

 


Per informazioni: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/home

– icon Lettera indirizzata al Ministro Profumo

– iconDirettiva del Ministro Profumo del 27 dicembre 2012 (BES)

– icon 1° Aggiornamento: Indicazioni Operative – Circolare Ministeriale divulgata il 6 marzo 2013

– icon 2° Aggiornamento: Piano Annuale per l’Inclusività – Circolare Ministeriale divulgata il 27 giugno 2013

– icon 3° Agg.: Strumenti di intervento per alunni con BES. A.S. 2013/2014. Chiarimenti. – C.M. divulgata il 22 novembre 2013