AIFAnewsletter n. 297 del 20 febbraio 2024

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.

Il canale YouTube di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD compie 4 anni!!!

Con 111 video caricati, più di 160.000 visualizzazioni e oltre 3000 iscritti dal 24 gennaio 2020 https://www.youtube.com/@aifaaps costituisce, insieme al sito www.associazioneaifa.it uno strumento di permanente divulgazione di contenuti sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività approfonditi, affrontati, discussi durante le iniziative che AIFA APS organizza sull’intero territorio nazionale attraverso le attività della rete di Referenti.

I professionisti sono stati coinvolti negli eventi perché punti di riferimento importanti nei territori delle regioni italiane per la loro preparazione ed esperienza clinica in ambito di ADHD e disturbi ad esso correlati. Inoltre, attraverso le attività con ADHD Europe dal 2008 AIFA APS ha avuto modo di entrare in contatto con specialisti di diversi paesi europei, quando possibile anche loro coinvolti nelle iniziative realizzate.

Fino ad oggi sono 17 le Playlist, di convegni, seminari, webinar, nelle quali gli interventi degli specialisti – nazionali ed internazionali – compongono una sempre più ampia videoteca virtuale, tutta in italiano, che ha come riferimento la letteratura scientifica “evidence based”.

Numerose anche le testimonianze che danno voce all’esperienza ed al vissuto dei pazienti e dei familiari.

I 111 video, a cui presto si aggiungeranno i nuovi, propongono un’informazione/formazione che copre l’intero arco di vita delle persone con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, dall’infanzia, all’adolescenza, all’età adulta.

“Il canale YouTube – afferma Patrizia Stacconi, presidente di AIFA APS – è uno strumento di informazione perfettamente in linea con gli scopi contenuti nello Statuto dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD fin dal 2002: dare sostegno ai pazienti con ADHD e alle loro famiglie e favorire una divulgazione scientificamente corretta sul Disturbo da Deficit d’Attenzione/Iperattività. Il canale costituisce un archivio unico in Italia in tema di ADHD realizzato grazie alla generosità di relatori di grande e specifica competenza”.

Il canale YouTube di AIFA APS propone approfondimenti su:

  • origine neurobiologica dell’ADHD
  • riconoscimento del rischio di ADHD in età prescolare
  • percorsi di valutazione e diagnosi di ADHD
  • approcci terapeutici multimodali per ADHD
  • terapie farmacologiche per ADHD
  • interventi psicoeducativi per ADHD
  • strategie scolastiche per favorire l’apprendimento e la gestione del comportamento degli alunni/studenti con ADHD
  • le difficoltà degli adulti con ADHD nel raggiungere la diagnosi
  • ADHD e dipendenze
  • ADHD e medicina personalizzata
  • ADHD nella popolazione detenuta
  • ADHD nelle donne
  • ADHD e disturbi tiroidei
  • International Consensus Statement of ADHD 2021

E molto altro!!!

Per rimanere aggiornato e ricevere la notifica della pubblicazione dei prossimi video, iscriviti adesso su https://www.youtube.com/@aifaaps

 

ADHD 10 cose che ogni genitore e ogni insegnante dovrebbe sapere

VICENZA. Giovedì 22 febbraio 2024 ore 20.30. “ADHD 10 cose che ogni genitore e ogni insegnante dovrebbe sapere” è la serata informativa in programma presso il Centro per la documentazione pedagogica e laboratoriale, in via Nino Bixio, 2.  

L’iniziativa è rivolta a genitori di figli con ADHD di tutte le età.

La partecipazione all’evento è gratuita, previa iscrizione chiamando il numero 0444.962093 dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

La serata si propone come momento di approfondimento e di confronto sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

Intervengono:
Christopher Cossovel, psicologo infantile, esperto anche in ADHD
Antonella Calore referente Vicenza di AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD

Spazio Giovani

TOLENTINO (MC). Marzo 2024.

Spazio Giovani” è il percorso online di consapevolezza emotiva e sulle potenzialità individuali organizzato dal Centro Esserci, centro sociosanitario che si trova a Tolentino in provincia di Macerata che dal 2013 si occupa di ADHD, DSA e di difficoltà psicologiche. Nelle Marche il Centro Esserci collabora con AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Di fronte al contesto di crisi degli ultimi anni, sia di portata nazionale come il sisma del Centro Italia del 2016 che internazionale quando non addirittura mondiale come nel caso della pandemia di Covid-19, i giovani si sono trovati a vivere uno stato di cronica incertezza per il futuro così come a dover affrontare periodi di forzata lontananza fisica dai coetanei e dalle figure significative della loro vita, distanza che ha avuto un impatto notevole sul loro benessere psicologico e sovente è stata colmata da relazioni ormai esclusivamente online.

Tutto ciò ha avuto senz’altro un impatto notevole sullo sviluppo emotivo dei giovani e la situazione è sicuramente ancora più difficile in caso di presenza di condizioni come l’ADHD.

Di qui l’idea di “Spazio Giovani“, un percorso online (modalità pensata per favorire l’accessibilità e la partecipazione su tutto il territorio nazionale) pensato per affrontare temi comuni nella quotidianità dei ragazzi con Disturbo dell’Attenzione e Iperattività in questa delicata fase della vita come la gestione delle emozioni, il bullismo, il rapporto con gli strumenti tecnologici e così via.

Sono previsti 6 incontri della durata di un’ora e un quarto ciascuno svolti sulla piattaforma Google Meet; i ragazzi saranno inseriti in gruppi omogenei per età (11-13 o 14-16) ed è inoltre previsto un colloquio conoscitivo propedeutico per le famiglie con la responsabile.

L’avvio è previsto a marzo e prevede una quota di partecipazione di 30€ per l’intero percorso.

Gli interessati possono contattare il Centro Esserci
formazionericerca.centroesserci@gmail.com
cel. +39 345 790 7677

Comprendere l’ADHD: continuità e variazioni nelle diverse fasi della vita

ALPIGNANO (TO) – 29 febbraio 2024.

Comprendere l’ADHD: continuità e variazioni nelle diverse fasi della vita” è la serata informativa, dalle ore 21.00 alle ore 23.00, sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività organizzata da AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD con il patrocinio del Comune di Alpignano, presso il Salone Cruto in via Matteotti, 2.

Ingresso gratuito previa iscrizione al link: https://forms.gle/3BuNYrELnjtJvaGf6

Programma:
20:45 Saluti Istituzionali;
21:00 Presentazione Aifa APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD;
21:15 ADHD in Età Evolutiva: Aspetti Clinici e Diagnostici;
21:35 L’ADHD nell’Adulto: Cambiamenti e Persistenze;
21:55 Interventi Efficaci: Approccio Multimodale all’ADHD;
22:15 Testimonianze: Esperienze Dirette con l’ADHD;
22:30 Discussione Finale: approfondimenti e risposte alle domande.

Relatori:
Alessandra Scalmani, Psicologa, Psicoterapeuta Collaboratrice AIFA APS.
Paolo Ferreri, Psichiatra di comunità per adulti e adolescenti Collaboratore AIFA APS.
Martina Vacchetti, Neuropsichiatra Infantile, Dirigente medico presso SC NPI U, OIRM, Torino.

Per informazioni:
Nicoleta Pilrea, 348.7042658
Roberta Donnina, 389.7866510
E-mail: referente.piemonte@associazioneaifa.it

 

Evoluzione dell’ADHD in adolescenza,
il valore di uno sguardo accogliente e di una comunicazione efficace

SOAVE (VR). Venerdì 1° marzo 2024. “Evoluzione dell’ADHD in adolescenza, il valore di uno sguardo accogliente e di una comunicazione efficace” è il titolo della serata informativa in programma venerdì primo marzo nel comune di Soave (VR) nella sala Garribba presso il Palazzo di Giustizia, piazza Antenna 2, dalle ore 20.45 alle 22,30.

L’evento è organizzato dallo sportello Di.Co Help, in collaborazione con il Comune di Soave, ULSS9 e AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

L’iniziativa, aperta alle famiglie, agli insegnanti, agli educatori e agli operatori, ha lo scopo di far conoscere e far riflettere sul Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività in adolescenza. Una fase della vita con rapidi cambiamenti fisici, ormonali, sbalzi di umore, con una propria percezione della realtà che spesso complicano i rapporti con i pari, con i genitori e gli adulti in genere. Le difficoltà possono portare a una bassa autostima, ansia sociale con conseguenza all’isolamento o lasciarsi coinvolgere in situazioni rischiose per sentirsi parte di un gruppo.

Apertura con i saluti di Regina Minchio, assessore alle politiche sociali del Comune di Soave.

Intervengono:

  • Leonardo Zoccante, Dirigente Medico – disciplina di neuropsichiatria infantile e Direttore dell’U.O.C. Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Consultori del Distretto 1 Verona, tratterà “Evoluzione dell’ADHD nell’adolescenza.”
  • Eleonora Florio, psicoterapeuta, collaboratrice AIFA APS che tratterà “ADHD e rischio dipendente nell’adolescenza”
  • Le professoresse Lucilla Panno e Antonella Morbioli presenteranno gli Sportelli Inclusione AIFA APS, Associazione Italiana famiglia di ADHD, come supporto ai genitori con Stefania Danzi referente per Verona e Veneto ed Elena Franchini.

La partecipazione alla serata informativa è gratuita previa iscrizione al link:
https://forms.gle/ePp9Jsnpdesp6f6V6

 

3° Workshop per genitori di adolescenti con ADHD

CASTRONNO (VA) – Sabato 16 e domenica 17 marzo oppure sabato 13 e domenica 14 aprile 2024.
3° Workshop per genitori di adolescenti con ADHD

AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza la terza edizione del workshop di 2 giorni, rivolto a genitori di adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, di età compresa tra 13 e 19 anni.

L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai genitori una full immersion nelle strategie di gestione di problemi comportamentali, per imparare ad usare una comunicazione positiva in famiglia, supportare i figli nel diventare più autonomi, nel relazionarsi meglio con i pari, nel gestire il tempo e i soldi. Verranno spiegate le tecniche degli interventi adeguate per i ragazzi con ADHD che possono contribuire a ridurre l’intensità e la durata dei sintomi associati.

Struttura e programma:
Workshop di 2 giorni nel weekend 16 e 17 marzo oppure in alternativa, qualora non si raggiungesse il numero minimo di 4 coppie nel weekend 13 e 14 aprile 2024 – dalle 9,00 alle 16,00, con pausa pranzo. Il workshop si svolge solo in presenza.

Sede: Castronno (Va) – Via Lombardia 95 (c/o studio Liberamente)

Gruppo genitori: da un minimo di 8 ad un massimo di 14 persone.

Costo 250 euro a famiglia (genitori) previa iscrizione ad AIFA Lombardia APS o rinnovo annuale di 30 euro.

Conduce: Marta Sella, psicologa psicoterapeuta, collaboratrice AIFA APS.

Tematiche trattate:
Chi è l’adolescente con ADHD – Sopravvivere a casa: strategie per i problemi quotidiani – comunicazione vs discussione – favorire l’autonomia – relazione con i pari – gestione del denaro – scenari futuri.

Sono previste, inoltre, simulazioni di situazioni problema, giochi di ruolo e discussioni.

Informazioni e prenotazioni:
referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338.5921605
referente.varese@associazioneaifa.it – cel. 338.8670758

Vivere bene con l’ADHD

VERONA. Da marzo ad aprile 2024. “Vivere bene con l’ADHD” un ciclo di 4 incontri dedicato ad adulti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, con il patrocinio di AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Eleonora Florio, psicoterapeuta collaboratrice AIFA APS, guiderà il gruppo nell’approfondire come l’ADHD può influenzare la quotidianità e la percezione di sé, cercando di riflettere su eventuali strategie già adottate (anche inconsapevolmente) o da mettere in atto per migliorare la propria qualità di vita.

Lo spazio di incontro vuole essere un’opportunità per condividere esperienze e difficoltà, per confrontarsi con altre persone che vivono le stesse dinamiche e le hanno affrontate con successo facendo delle caratteristiche ADHD una risorsa.

Ad ogni incontro verrà affrontato un tema specifico:

Sabato 16 marzo ore 10.00 – COS’È PER ME L’ADHD.
Sabato 30 marzo ore 10.00 – VIVERE L’ADHD.
Sabato 13 aprile ore 10:00 – CHE STRATEGIE CONOSCO.
Sabato 27 aprile ore 10:00 – COSA SI PUÒ FARE DI PIÙ.
Gli incontri si svolgeranno in viale dell’industria 22/A ZAI  – Verona.

Il costo è di 120 euro per i soci AIFA APS, 160 euro per i non soci AIFA APS.

I posti sono limitati, scadenza iscrizioni venerdì 8 marzo 2024.

Per informazioni e iscrizioni contattare:
Dott.ssa Eleonora Florio
mail: dott.florioeleonora@gmail.com
cel. 351 580 3404