AIFAnewsletter n. 289 del 15 maggio 2023

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA APS sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook https://www.facebook.com/AIFAAPS

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.aps

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio.

Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD a scuola e nella vita, dall’infanzia all’età adulta

MANTOVA – 27 maggio 2023. “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, ADHD a scuola e nella vita, dall’infanzia all’età adulta” è il titolo dell’evento informativo sull’ADHD, in programma sabato 27 maggio 2023 dalle ore 9,30 alle ore 13.30 presso il Museo Diocesano Francesco Gonzaga, in Piazza Virgiliana a Mantova.

L’incontro si svolge in presenza ed è rivolto a docenti di ogni ordine e grado, ad educatori, genitori e a chiunque sia interessato all’argomento.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana, scolastica, familiare e sociale dei bambini, dei ragazzi, degli adulti e delle loro famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Dopo una breve presentazione di AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ed i saluti delle autorità, il programma prevede un intervento sugli aspetti dell’ADHD in età evolutiva a cura di Leonardo Zoccante, Neuropsichiatra Infantile dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona. Seguono poi esposizione sulle Funzioni Esecutive deficitarie nei minori con ADHD e sugli interventi terapeutici negli ambiti scolastici e familiari presentata da Meri Ferrario, educatrice professionale e referente di AIFA APS, e la presentazione sul complesso passaggio dall’adolescenza all’età adulta a cura di Francesca Sgroi, psicologa. La mattinata finisce con alcune testimonianze di vita vissuta.

A fine evento verranno consegnanti gli attestati di partecipazione.

L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è richiesto iscriversi entro il 26 maggio 2023 a questo link: https://forms.gle/W3mZCpfh1oS8Gd957

Per informazioni contattare: Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338.5921605 e Monia Mascagni, referente.mantova@associazioneaifa.it – cel. 340 9884838

NUOVI PERCORSI DI PARENT TRAINING

CATANIA. AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD – organizza un corso di Parent Training, formazione per genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Gli incontri si svolgeranno ogni 2 settimane a partire dal mese di maggio 2023 e si terranno a Catania ogni venerdì dalle 18.30 alle 20.00.

Il corso sarà di 10 appuntamenti e la sede verrà comunicata in fase di iscrizione.

Obbiettivo del training:

Accogliere e sostenere i genitori che di fronte alle mille difficoltà quotidiane, si sentono inadeguati, incapaci e impotenti.
Capire le caratteristiche dell’ADHD, imparare ad affrontarle e ampliare il proprio bagaglio di strategie.
Training condotto da: Sebi Barbagallo, psicoterapeuta.

Costo: €20.00 a famiglia/incontro.

Necessaria iscrizione (o rinnovo) ad AIFA APS.

Iscrizioni e info:
Gabriella Raimondi – cel. 338 907 1346
referente.catania2@associazioneaifa.it

 

Workshop per genitori di adolescenti con ADHD

VARESE – 10 e 11 giugno 2023 oppure 24 e 25 giugno. Workshop per genitori di adolescenti con ADHD per conoscere le tecniche del Parent Training.

AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, organizza un workshop di 2 giorni, rivolto a genitori di adolescenti con ADHD di età compresa tra 13 e 19 anni.

L’iniziativa ha lo scopo di offrire ai genitori una full immersion nelle strategie di gestione di problemi comportamentali, di imparare ad usare una comunicazione positiva in famiglia, aiutare i figli a diventare più autonomi, come aiutarli a relazionarsi meglio con i pari, a gestire il tempo e i soldi. Verranno spiegate le tecniche del Parent Training adeguate per i ragazzi con ADHD che possono contribuire a ridurre la gravità e la durata dei sintomi associati.

Struttura e programma del Parent Training:
Workshop di 2 giorni nel weekend 10 e 11 giugno 2023 – o in alternativa nei giorni 24 e 25 giugno – dalle 9,00 alle 16,00, con pausa pranzo. Il workshop si svolge solo in presenza.

Sede: Via Piermarini 26, Varese, dietro l’Ippodromo.

Gruppo genitori: da un minimo di 8 ad un massimo di 14.

Costo 250 euro, previa iscrizione ad AIFA Lombardia APS o rinnovo annuale di 30 euro.

Conduce: Marta Sella, psicologa psicoterapeuta, collaboratrice AIFA APS.

Tematiche trattae:
Chi è l’adolescente con ADHD – Sopravvivere a casa: strategie per i problemi quotidiani – comunicazione vs discussione – favorire l’autonomia – relazione con i pari – gestione del denaro – scenari futuri.

Sono previsti inoltre simulazioni di situazioni problema, giochi di ruolo e discussioni.

Informazioni e prenotazioni:
referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. +39 338 592 1605
referente.varese@associazioneaifa.it – cel. +39 338 867 0758

UMBRIA – AIFA APS ENTRA NEL TAVOLO REGIONALE DELLE DISABILITA’

Nella seduta n. 263 del 15/03/2023 la Giunta Regionale dell’Umbria con una sua determina, ha accolto la formale istanza del Referente Regionale dell’AIFA  APS-Associazione Italiana Famiglie ADHD, Paolo De Luca, provvedendo ad integrare il Tavolo di Coordinamento Regionale in materia di disabilità la nostra associazione, in quanto è “tra le Associazioni Nazionali che hanno sede sul territorio regionale e/o un referente regionale che ne faranno specifica richiesta entro il termine massimo di sei mesi dalla data di pubblicazione della  deliberazione DGR n. 592 del 15/06/2022 nel Bollettino Ufficiale della Regione Umbria”.

In questo tavolo si determineranno, sulla scorta della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità, percorsi e norme per la promozione della vita indipendente e dell’inclusione nella società delle persone con disabilità.

Originariamente il tavolo era composto da:

i.    il Presidente di ANCI Umbria o suo delegato

ii.   il Direttore dell’USL Umbria 1 e dell’USL Umbria 2 o loro delegati;

iii. il Presidente dell’Osservatorio regionale sulla condizione delle persone con disabilità o suo delegato;

iv.  il Garante regionale dei diritti delle persone con disabilità;

v.   i Presidenti delle federazioni maggiormente rappresentative in materia di disabilità

      presenti nella Regione Umbria (FISH e FAND).

Con la presente delibera quindi sono stati aggiunti:

vi.  il Coordinamento Regionale Anffas Umbria;

vii. l’AIFA APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

E’ questa una buona notizia, in quanto al suddetto tavolo sarà presente anche l’Associazione AIFA APS tramite il suo delegato, dove potrà portare i diritti, le istanze ed i bisogni delle persone e delle famiglie con il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, troppo spesso dimenticati.

GRUPPO DI MUTUO AIUTO PER GENITORI SANREMO

Sanremo, a fine mese riprendono gli incontri mensili di auto mutuo aiuto per genitori con figli con ADHD. Il gruppo è condotta dalla referente per la Liguria, Monica Conversano.

Gli incontri avvengono sempre l’ultimo mercoledì del mese a partire dal 31 maggio, orario 15-17 e si svolgono in presenza presso Urp – via Giuseppe Garibaldi,1 – piano terra – Sanremo (IM).
Per prenotazioni contattare referente.liguria@associazioneaifa.it – cel 349 6658925