AIFAnewsletter n. 279 del 15 giugno 2022

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

5×1000 – “Aiutaci ad aiutare!”

Con il tuo 5×1000 puoi sostenere le attività ed i progetti di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, dando sostegno e speranza a bambini, ragazzi e adulti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Bastano due gesti (nel modello Unico, nel 730 e nel CUD):

• firma il riquadro dedicato alle organizzazioni non lucrative (onlus)
  • indica il codice fiscale di AIFA Onlus

GRAZIE

ADHD nell’adulto: strategie per un intervento psicologico integrato

30 giugno 2022 – ”ADHD nell’adulto: strategie per un intervento psicologico integrato” è il titolo del webinar organizzato da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con il Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico Relazionale del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.

Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività in età adulta può essere affrontato, infatti, integrando strategie di coaching psicologico per ridurre le difficoltà nella vita quotidiana, trattamento farmacologico per ridurre i sintomi e psicoterapia per affrontare eventuali altri disturbi associati.

Il webinar è in programma giovedì 30 giugno alle ore 20.30 e si svolgerà sulla piattaforma Google Meet.

La partecipazione è gratuita previa iscrizione al link

Moderatrice: Patrizia Stacconi – presidente di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Intervengono:

• Paola Gremigni – responsabile Servizio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Sistemico Relazionale, Dipartimento di Psicologia, UNIBO
  • Luca Cimino – psichiatra e psicoterapeuta
  • Chiara Tonasso, Giulia Guidetti, Marianna Campana, Annalisa Morsiani – psicologhe del gruppo GCR-ADHD, Gruppo Clinico e di Ricerca sull’ADHD

L’evento si svolge con il patrocinio del Dipartimento di Psicologia “Renzo Canestrari” – Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Informazioni: Anna Maria Cava, referente di AIFA Onlus per l’Emilia-Romagna, cel. 3406413541.

AIFA LOMBARDIA APS
PICNIC 2022 per le famiglie

PICNIC 2022 per le famiglie – domenica 3 luglio AIFA Lombardia riprenderà finalmente la consueta abitudine di concludere l’anno scolastico con una giornata di festa delle famiglie.

La giornata si svolgerà nella prestigiosa cornice del Parco della Fondazione Minoprio di Vertemate con Minoprio (CO) dalle ore 10.00 alle 17.00.

Durante la mattinata la psicologa Valentina Piras è a disposizione dei genitori con consigli e strategie da mettere in pratica durante il periodo delle vacanze, periodo che è meno strutturato e a volte di più difficile gestione per le diverse collocazioni dei bambini e adolescenti. Nel frattempo ci saranno attività ludiche per i ragazzi per stimolare le funzioni esecutive (caccia al tesoro e altro).

Dopo il pranzo al sacco i genitori potranno fare una visita guidata del parco mentre i ragazzi faranno dei laboratori botanici nella natura o nelle serre.

Ovviamente la giornata è a partecipazione gratuita, è però richiesta una conferma di partecipazione indicando il numero degli adulti e dei minori indicando anche l’età.

Per adesioni ed informazioni contattare Astrid Gollner
referente.lombardia@associazioneaifa.it – 338.5921605.

PROGETTO CHILD TRAINING

MILANO. Da settembre a novembre 2022. “STAR BENE INSIEME” è il nuovo ciclo di Child Training per potenziare le abilità sociali ed emotive dei bambini con ADHD organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

Infatti, i bambini con ADHD spesso presentano disregolazione emotiva e relazionale (per impulsività, disattenzione, scarso controllo della rabbia, frustrazione, incapacità di interpretare correttamente bisogni ed emozioni dell’altro). I piccoli con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività hanno bisogno di gratificazioni immediate e non sanno valutare realisticamente i loro comportamenti: spesso vengono, perciò, rifiutati! E la loro autostima peggiora. Il percorso proposto mira a promuovere strategie cognitivo-comportamentali, miglior controllo emotivo e migliori abilità socio-relazionali.

Il percorso formativo prevede un lavoro in gruppo, con circa 10-12 bambini. Otto gli incontri previsti, da un’ora e mezza ciascuno. Verranno affrontati i seguenti temi: Cominciamo a conoscerci – Come mi sento: riconoscere le emozioni – Autoregolarsi: il termometro delle emozioni – S.O.S. emozioni: lo scudo emotivo – Come reagire alle critiche – Fare e ricevere complimenti – Essere buoni amici – Ricordiamo cosa abbiamo imparato e…….una sorpresa!

Il costo complessivo è di € 260 per ogni bambino ed è riservato agli iscritti di AIFA Lombardia APS. Il costo dell’iscrizione annuale è di € 30,00 (www.aifalombardia.org) Le modalità di pagamento verranno comunicati al momento dell’adesione al progetto.

Gli incontri si svolgeranno di giovedì dalle 17,30 alle 19,00 nelle date  22+29/9 – 6+13+20+27/10 – 3+10/11/2022  presso lo studio di Via Antonello da Messina, 5 – citofono 21, a Milano.

Gli incontri saranno tenuti da Chiara Rossi, psicologa, collaboratrice AIFA Onlus e Simone Ripamonti psicopedagogista, collaboratore AIFA Onlus con il coordinamento di Francesca Sgroi, psicologa, collaboratrice AIFA Onlus.

Per informazioni ed iscrizioni:
francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it – cell 331.6011904

RIMANDATO
“CONNETTIAMO-CI”

Il PROGETTO TRAINING PER ADOLESCENTI “CONNETTIAMO-ci” di Milano ed organizzato da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD è stato rimandato all’autunno in quanto gli impegni scolastici dei giovani alle prese con gli esami di stato non avrebbero permesso la presenza.

Le nuove date e le modalità saranno rese note dopo le vacanze estive. Le attività previste per giovani dai 15 ai 19 anni mirano a migliorare i comportamenti disregolati dall’ADHD. Saranno messe in gioco le emozioni ed i rapporti con gli altri. Questo ciclo di incontri rappresenta la terza edizione di un’attività iniziata nell’ ottobre del 2019 e proseguita nel 2020. A metà percorso è previsto un campus di approfondimento, esperienza particolarmente gradita ai ragazzi che offre loro la possibilità di rafforzare i legami stabiliti durante le attività. Il campus sarà organizzato in una località montana, le modalità, le condizioni ed il costo verranno comunicati più avanti. E’ nell’interesse di AIFA Lombardia APS tenere il costo più contenuto possibile, utilizzando eventuali bandi. In totale sono previsti 15 incontri in presenza. La sede delle attività è a Milano, al Centro di Via Antonello da Messina n. 5, e gli incontri si svolgeranno sempre di lunedì dalle ore 15.30 alle 17.30. I conduttori saranno i collaboratori di AIFA Onlus: Chiara Rossi, psicologa e Simone Ripamonti, psicopedagogista, coordinati da Francesca Sgroi, psicologa. Il costo per i 15 incontri è di € 300,00 a ragazzo, è richiesta l’iscrizione o il rinnovo a AIFA Lombardia di uno dei genitori (costo 30,00). Le modalità di pagamento verranno comunicati al momento dell’iscrizione.

Per iscrizioni ed informazioni contattare:
Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it – cel. 338 5921605 oppure
Francesca Sgroi, francesca.sgroi.milano@associazioneaifa.it – cel. 331 6011904

INSEGNARE EDUCANDO cosa fare a casa e a scuola – gruppo di lavoro per educatori

AIFA Lombardia APS -Associazione Italiana Famiglie ADHD offre agli educatori che si confrontano giornalmente con bambini, ragazzi e adolescenti con ADHD, sia in ambito scolastico che familiare, un lavoro di gruppo in quattro incontri. I lavori si svolgono a distanza e partiranno l’8 settembre con il primo incontro in cui si impara a conoscere l’ADHD e i suoi molteplici aspetti. Verranno poi raccolte tutte le situazioni problematiche che i partecipanti hanno vissuto o stanno vivendo con i minori, seguiranno poi precise indicazioni molte pratiche come affrontare e risolvere tali situazioni per concludere poi con l’ultimo incontro durante il quale ci sarà il confronto sulle strategie applicate.

Il gruppo di lavoro è riservato a chi è iscritto a AIFA Lombardia APS oppure ad AIFA Onlus. Quota di adesione € 30,00, per iscriversi vedere i siti www.aifalombardia.org o www.associazioneaifa.it .

Per garantire un lavoro efficace si lavorerà con un gruppo di numero ristretto, pertanto si consiglia di iscriversi appena possibile a referente.como-lecco@associazioneaifa.it – cel. 338 4804952.

I conduttori di questo gruppo di lavoro sono: Roberta Lodi Pasini, psicologa e Meri Ferrario, educatrice professionale. Le date degli incontri sono: 8 e 22 settembre, 13 ottobre e 10 novembre. Il link per il collegamento verrà comunicato prima dell’inizio dei lavori.

NUOVI VIDEO SUL CANALE YOUTUBE
DELL’AIFA ONLUS

ADHD… MA CHE VOR DÌ” è il titolo della poesia, in dialetto ternano, di Paolo De Luca, referente per l’Umbria di AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, presentata in occasione della Rassegna “Poeti e-Terni” inserita nel cartellone della 126ma edizione del  Cantamaggio Ternano 2022.

Paolo De Luca, alla costante ricerca di nuove modalità rivolte alla diffusione e conoscenza dell’ADHD, dopo aver ispirato la conterranea scrittrice Sandra Ceccarelli a generare il romanzo “Io, Pajatosta” edizioni Bertoni (euro 16,00), ha esplorato la forma della poesia.

Ne è venuta fuori una composizione leggera ed ironica sul tema dell’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, che AIFA Onlus ritiene possa essere utile strumento di divulgazione e informazione in grado di rivolgersi anche ad un pubblico che non sia solo quello degli “addetti ai lavori”.

Stimolato dalla buona accoglienza ricevuta dalla prima poesia pubblicata “ADHD……. MA CHE VORDÍ”, Paolo De Luca, referente di AIFA Onlus per l’Umbria, ha prodotto altri versi a cui ha dato il nome: “L’ADHD IN ETÀ ADURTA”.

Una poesia dai toni giocosi, talvolta sibillini, che costituisce anche un appello contro l’abbandono in cui nel panorama italiano è relegato il Disturbo da Deficit di Attenzione in età adulta.

ADHD: dall’infanzia all’età adulta – I Video

TORINO – Sabato 19 marzo 2022, seminario “Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – ADHD: dall’infanzia all’età adulta” organizzato da AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD, in collaborazione con Adler Institute.

Intervento di BENEDETTO VITIELLO, Neuropsichiatra Infantile: L’ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività: Concetti di ADHD e Aspetti clinici

Intervento di CHIARA LEGGERO, Neuropsichiatria Infantile: Iter diagnostico, comorbidità e trattamento farmacologico

Intervento di RAFFAELLA GAGLIANO, Psicologa – Psicoterapeuta, Istituto A. Adler: Tecniche specifiche di intervento psicoeducativo comportamentale, strategie e intervento negli ambienti familiari e scolastici

Buona visione dei video.