AIFAnewsletter n. 274 del 19 dicembre 2021
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.
Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.associazioneaifa.it
sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa
sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus
Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.
Sono in arrivo le festività natalizie e di fine anno 2021 e, come volontari di AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD, facciamo un bilancio su quanto fatto per i diritti e l’appropriata cura delle persone con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività in Italia.
È stato fatto molto ma non basta,
insieme possiamo e dobbiamo fare ancora di più…
Con la promessa di continuare con altrettanto impegno nel 2022, AIFA Onlus ringrazia tutti per la fedeltà e per il supporto, nella consapevolezza che le richieste di aiuto di ciascuno costituiscono e offrono lo spunto per rinnovare ed aumentare l’impegno dell’Associazione a favore dei familiari e dei pazienti con ADHD.
Tutto l’operato di AIFA Onlus viene reso possibile grazie ai soci, al loro contributo tramite la quota di adesione. Pertanto AIFA Onlus si augura che vi faccia piacere associarvi o rinnovare la vostra iscrizione.
Lo potete fare semplicemente tramite il link: https://www.associazioneaifa.it/iscrizione-aifa-onlus/
AIFA Onlus augura a tutti voi, ai vostri cari, alle vostre famiglie, di festeggiare con gioia il Santo Natale, di passare giorni sereni e di guardare al nuovo anno con fiducia e positività.
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO
La presidente Patrizia Stacconi con il Direttivo e
con la grande famiglia dei Referenti di AIFA Onlus.
COLLEFERRO (RM), Apertura del Centro di Diagnosi e Cura per Adulti con disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD)
Il servizio, attivo presso il Dipartimento di Salute Mentale dell’Ospedale Parodi Delfino di Colleferro, è rivolto alle persone affette da Disturbo dell’Attenzione e Iperattività in età adulta, il cosiddetto ADHD adulto. La Roma 5 vanta uno dei pochi centri italiani autorizzati alla diagnosi e al trattamento di questo disturbo particolarmente invalidante.
Il servizio osserva i seguenti giorni ed orari: martedì e mercoledì dalle ore 8:30 alle ore 15:00 – Ospedale Parodi Delfino di Colleferro – 1°piano presso Dipartimento di Salute Mentale.
Per appuntamenti e informazioni inviare una mail a adhd.adulti.colleferro@aslroma5.it oppure telefonare allo 0697223480.
ARZACHENA (SS) – STAND INFORMATIVO DI AIFA ONLUS AL MERCATINO DI NATALE
L’Associazione Italiana Famiglie ADHD partecipa alla manifestazione “Da Natali a li Tre Re” organizzata dal Comune di Arzachena (SS) iniziata l’8 dicembre e durerà fino al 6 gennaio 2022.
Nella cornice del vecchio quartiere di Arzachena, e dei borghi limitrofi, è stato allestito un ricercato mercatino di Natale, concerti, giochi ed installazioni luminose.
Il programma ha l’obiettivo di allietare le famiglie arzachenesi fino al 6 gennaio ed è improntato al massimo rispetto delle disposizioni contro il Covid-19.
AIFA Onlus, con i referenti della provincia di Sassari, è presente durante il periodo della manifestazione per dare informazione sull’ADHD.
Sarà possibile acquistare i libri dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD che utilizzerà il ricavato per attività nel territorio della regione Sardegna. Per ogni acquisto o donazione sarà disponibile un piccolo omaggio realizzato dai genitori dell’associazione.
Per informazioni contattare Roberta Pileri, referente AIFA Onlus, referente.sassari@associazioneaifa.it – cel. 327 391 6936
Scarica la locandina degli eventi:
https://www.comunearzachena.it/images/locandina_natale_ad_arzachena_2021_web.jpg
SPORTELLO DI ASCOLTO
AIFA Onlus
TOLENTINO (MC). Al via dal 7 febbraio 2022 lo sportello d’ascolto, gratuito, sull’ADHD. L’iniziativa è promossa da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con il Centro Esserci di Tolentino (MC), punto assistenza specializzato ADHD nelle Marche.
Lo sportello propone un servizio gratuito di ascolto, consulenza e informazione rivolto a genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, insegnanti ed educatori.
In particolare presso lo sportello informativo sarà possibile: esporre dubbi, esigenze, problematiche e difficoltà; avere informazioni sulle caratteristiche dell’ADHD e sulle cause del Disturbo; materiale editoriale e multimediale per approfondire le conoscenze; materiale informativo cartaceo.
Gli incontri si terranno ON-LINE e/o in PRESENZA presso il Centro Esserci, via Nazionale 84, Tolentino (MC) – orario da concordare via WhatsApp 339.8073846.
Info ed iscrizioni: centroesserci.mc@gmail.com messaggio WhatsApp 339.8073846 – Sonia Del Savio, psicologa-psicoterapeuta.
CAMPANIA: Progetto “CAMBIA IL TEMPO”
Attraverso la firma della Carta dei valori dello sport e il conseguente Protocollo d’intesa con la provincia di Salerno e una rete di associazioni tra cui AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD, è nato nei mesi scorsi il Polo regionale della Campania dello Sport integrato, risultato che parte da un lavoro iniziato nel febbraio 2021.
Infatti, nel periodo da febbraio a ottobre 2021, AIFA Onlus attraverso l’attività del Referente per la regione Campania Vincenzo Savarese, è stata impegnata nell’ organizzazione e nello sviluppo del progetto “Cambia il Tempo” in partenariato con lo CSEN, Centro Sportivo Educativo Nazionale, principale ente di promozione sportiva in Italia, riconosciuto dal CONI e dal CIP, Comitato Italiano Paralimpico ed ente di promozione sociale e in rete con le seguenti associazioni: Amici del tricolore APS, FISH ETS, Federazione Italiana Superamento Handicap, Fondazione Anffas Salerno, Giovanni Caressa Onlus, Comitato Dpi Campania, VO.PI pubblica assistenza, Unanimus ODV, Amalfi love Boat Charter, Team Sarnataro, Karate ASD, e l’IIS Enzo Ferrari di Battipaglia.
Il progetto “Cambia il Tempo” si è svolto in due fasi.
- La prima nel mese di aprile 2021 a tema sportivo disciplina Karate con la partecipazione del maestro Emanuale Sarnataro e dell’atleta paralimpico Pasquale Lombardo con attività teoriche telematiche e in presenza nelle strutture sportive dell’ istituto E. Ferrari dove gli alunni normodotati e abili diversi si sono cimentati nella disciplina del KARATE nel nome dell’ inclusione dello sport integrato.
- La seconda nel mese di maggio a tema nautica con la partecipazione di Jeff Onorato, campione paraolimpico di sci Nautico e dell’organizzazione Amalfi love boat Carter, con attività telematiche ed in presenza nella splendida cornice del porto di Salerno dove gli alunni normodotati e abili diversi si sono cimentati nelle discipline nautiche nel nome dell’inclusione sport integrato.
Il tutto è culminato in una giornata di festa con la premiazione dei ragazzi e con il commiato alle associazioni che hanno supportato il progetto alla presenza delle istituzioni locali e delle Forze Armate e dei corpi armati dello Stato.
Ed infine nel mese di ottobre si è svolto nella splendida cornice di Reggio Calabria alla presenza del presidente del CIP e dello CSEN la festa chiusura del progetto dell’area sud ITALIA.
Vincenzo Savarese – referente AIFA Onlus per la Campania
referente.campania@associazioneaifa.it
TRAPANI: “LA SCUOLA PROMESSA” progetto per l’inclusione scolastica e per la povertà educativa
I referenti di AIFA Onlus per Trapani, Vincenzo Macrì e Tiziana Piazza, insieme al referente regionale Nino Urso stanno collaborando con l’USP, Ufficio Scolastico Provinciale, per la realizzazione di un Progetto per l’inclusione scolastica e per la povertà educativa.
I principali motivi per la collaborazione dei referenti AIFA Onlus al progetto sono:
- L’inclusione scolastica degli alunni con ADHD.
- L’affiancamento a questi alunni con personale competente e con profonda conoscenza dell’ADHD.
- Evitare l’isolamento dell’alunno e della sua famiglia per prevenire un abbandono scolastico.
- Perché il Diritto allo Studio è un diritto irrinunciabile per nessun minore con o senza difficoltà.
Per maggiori informazioni contattare Nino Urso – referente.sicilia@associazioneaifa.it
Presentazione di due libri sul tema
ADHD e dintorni
ADHD: DALL’INFANZIA ALLA TERZA ETA’
Diagnosi e metodi di intervento
A cura di Cristiano Termine, Marco Uccello e Luciana Ventriglia
L’ADHD è un disturbo del neurosviluppo e rappresenta una delle condizioni che ricorrono più frequentemente nella clinica psichiatrica dell’età evolutiva e dell’adulto (…)
L’ADHD è una condizione neurobiologica e, come tale, accompagna l’individuo lungo il ciclo di vita con un’espressività clinica così complessa e variabile che possiamo parlare di un ADHD proprio di ciascuna età (…)
Non tutti gli individui con ADHD giungono all’osservazione dei clinici, poiché alcuni di loro riescono, con uno sforzo adattativo più o meno rilevante, a sfruttare le loro risorse migliori. Tuttavia in un significato numero di casi il disturbo genera sofferenza e disfunzionalità, con un alto costo emotivo ed economico sia per l’individuo sia per la collettività. Il livello di complessività è tale che individui che fino ad un certo punto della loro esistenza erano riusciti a gestire le loro difficoltà, in età adulta o addirittura senile, in conseguenza di eventi di vita significativi, manifestano più chiaramente i sintomi del disturbo e le sue conseguenze (…)
Questo contributo editoriale sull’ADHD, frutto del lavoro dei relatori di un convegno tenutosi a Varese a cura dei professionisti della Neuropsichiatria di Varese e dell’Università Insubria, ha lo scopo di illustrare il percorso evolutivo dell’ADHD e di evidenziare come l’impatto si manifesti in maniera differente nelle diverse età della vita. Il testo si rivolge a un’ampia platea che comprende i clinici, le persone con ADHD ed i loro familiari, gli insegnanti e gli studenti dei corsi di laurea, attraverso un linguaggio chiaro e rigorosamente scientifico, con lo scopo di fornire una conoscenza di base su come affrontare questa condizione complessa nelle diverse fasce di età.
Alcuni degli articoli sono scritti da psicologhe collaboratrici di AIFA Onlus e da una referente.
Il libro si può acquistare su IBS e su Amazon.
UNA GRANDE NEURO-FAMIGLIA
La nostra vita tra ADHD, DSA e SPETTRO AUTISTICO
di Francesca Sabbia
Le famiglie numerose sono affascinanti e impegnative, ma lo sono ancora di più quando incontrano sul loro cammino la neurodiversità.
Il percorso di una madre e dei suoi cinque figli si intreccia con la scoperta delle loro particolarità e le fatiche che portano con sé, ma anche con il riconoscimento del diritto di ognuno ad essere sé stesso nella scuola e nella vita, con tutte le proprie fragilità e i personali punti di forza.
Una lettura rivolta ai non addetti ai lavori: genitori, insegnanti, educatori ma anche chi voglia comprendere e conoscere in un’ottica di inclusione.
Francesca Sabbia è psicologa dell’età evolutiva e lavora da sempre nel campo dell’educazione, in particolare della prima infanzia.
Da venti anni si occupa di ADHD, DSA e AUTISMO in ambito educativo e scolastico anche grazie alla sua personale esperienza di madre.
Francesca Sabbia è da molto anni socia di AIFA Onlus e collabora con la referente di Monza e Brianza.
Il libro può essere acquistato su Amazon.
GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus
Il mutuo aiuto è un’occasione di conoscenza, consapevolezza e condivisione delle esperienze, un momento di reciproco supporto nell’affrontare le difficoltà quotidiane delle persone con ADHD – famigliari e adulti, con interventi occasionali e mirati di specialisti su specifici aspetti dell’ADHD e su richiesta dei partecipanti.
Per sapere a quale gruppo poter partecipare contattate il/la referente della vostra zona:
www.associazioneaifa.it/i-referenti-regionali-e-provinciali-aifa-onlus/
CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA Onlus
Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.
Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola – agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.
Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA Onlus, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.
EMILIA ROMAGNA: PARENT TRAINING in modalità online, fruibile da tutta Italia
AIFA Onlus, nella persona della referente per l’Emilia Romagna, Anna Maria Cava, organizza un Parent Training rivolto ai genitori dei bambini con ADHD frequentanti la scuola primaria o secondaria di primo grado.
Il Parent Training seguirà il protocollo di intervento indicato all’interno delle linee guida per il trattamento psicologico dell’ADHD.
Il Parent Training prevede 9 incontri della durata di un’ora e mezzo ciascuno, verrà inviato il materiale a tutti i partecipanti tramite email.
È necessaria l’iscrizione, o il rinnovo, ad AIFA Onlus: € 30,00. IL costo complessivo del Parent Training ammonta a € 200,00 a coppia (costo agevolato).
PROGRAMMA E CALENDARIO:
- 19/01/2022 I Incontro – Le caratteristiche dell’ADHD
- 26/01/2022 II Incontro – Preparazione dei genitori al cambiamento
- 02/02/2022 III Incontro – Una precisa analisi della situazione: il modello ABC
- 09/02/2022 IV Incontro – Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione
- 16/02/2022 V Incontro – Come affrontare i comportamenti problema
- 23/02/2022 VI incontro – Ampliare il proprio bagaglio di strategie
- 02/03/2022 VII Incontro – Agire d’anticipo rispetto al problema e con un piano in testa
- 09/03/2022 VIII Incontro – Il genitore come modello di abile risolutore di problemi
- 16/03/2022 IX Incontro – Un bilancio del lavoro svolto
Gli incontri avverranno online tramite piattaforma Meet – orario: 18.00-19.39.
Per informazioni ed adesioni contattare:
Anna Maria Cava, referente AIFA Onlus per l’Emilia Romagna referente.emiliaromagna@associazioneaifa.it +39 340 6413541 oppure
Paola Polistena, psicologa conduttrice, paola.polistena@gmail.com +39 375 7243462
LOMBARDIA
VARESE: In partenza a gennaio 2022 un ciclo di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini tra i 6 e 12 anni con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, martedì 11 gennaio 2022, organizzati da AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD.
Il percorso formativo per genitori si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.
Durante gli incontri saranno affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD; la preparazione dei genitori al cambiamento – come evolve l’ADHD con l’età – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – i fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola – agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – bilancio del lavoro svolto.
Gli incontri, in presenza, partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori (o monoparentali) martedì 11 gennaio 2022, saranno condotti da Silvia Ceresa, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus e si svolgeranno presso i locali del CVV di Varese in Via Maspero 20. Il costo è di € 250 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di € 30), le modalità di pagamento verranno comunicati prima del primo incontro. La partecipazione è regolamentata dalle normative anti-covid 19 e la presentazione del Greenpass in corso di validità è obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni:
Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it – 338 5921605
Stefania Colombo, referente.varese@associazioneaifa.it – 338 8670758
MARCHE
TOLENTINO (MC). Al via da febbraio 2022 i “Corsi per genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività”, organizzati da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, in collaborazione con il Centro Esserci di Tolentino, punto assistenza specializzato ADHD nelle Marche.
I cicli formativi per genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività prevedono un totale di 10 incontri. Gli appuntamenti avverranno ogni 3 settimane, giorno e orario da concordare insieme.
Previa iscrizione o rinnovo di iscrizione ad AIFA Onlus di € 30, il costo complessivo è di € 250 a famiglia, € 25 ad incontro. Modalità di pagamento: metà al primo incontro e metà al quinto incontro.
Gli incontri si terranno ON-LINE e/o in PRESENZA presso il Centro Esserci, via Nazionale 84, Tolentino (MC).
Info ed iscrizioni: centroesserci.mc@gmail.com messaggio WhatsApp 339.8073846 – Sonia Del Savio, psicologa-psicoterapeuta.
INDAGINE PER UNA TESI DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE
Melania Righetti, studentessa di Scienze dell’Educazione presso l’Università Sacro Cuore di Brescia, sta preparando la sua tesi che riguarda i bambini con ADHD e le loro famiglie. In particolare si tratta di un’indagine che si basa sulle conseguenze e sugli effetti che il lockdown ha causato agli alunni con ADHD.
Chiunque abbia voglia di partecipare può compilare il questionario a questo link https://forms.gle/FDrKeiLHZCCfBQFM7
La compilazione del questionario richiede pochi minuti.
I dati dell’indagine resteranno anonimi.
Grazie per la collaborazione.