AIFAnewsletter n. 271 del 1 settembre 2021

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.associazioneaifa.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

ADHD nell’adulto: stato dell’arte
e prospettive future

WEBINAR. 8 settembre 2021. “ADHD nell’adulto: stato dell’arte e prospettive future” è il titolo dell’evento on line organizzato da AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD con relatore Marco Di Nicola, psichiatra presso la UOC di Psichiatria Clinica e d’Urgenza della Fondazione Policlinico Universitario “A. Gemelli” IRCCS, Università Cattolica del Sacro Cuore – Roma, in programma il prossimo 8 settembre 2021 dalle 18.00 alle 20.00, sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il link dell’evento sarà inviato il giorno 7 settembre 2021 a chi ne farà richiesta scrivendo a referente.roma@aifa.it.

Per informazioni:
Francesca Mezzelani, referente Roma di AIFA Onlus, cell. 3478447099.

ADHD in fattoria – Busalla (GE)

Domenica 5 settembre 2021 presso la fattoria didattica “Azienda Agricola Bastia” di Martina Vallarino, in via Salvarezza Bastia n. 45, è in programma il primo incontro di “ADHD in fattoria” organizzato dal gruppo di referenti in Liguria di AIFA Onlus – Associazione Italiana Famiglie ADHD.

L’obiettivo dell’evento rivolto ai soci di AIFA Onlus, ma anche a chiunque pur non essendo socio abbia piacere di partecipare, è quello di passare una giornata in compagnia, conoscendosi di persona e fornendo l’occasione di conoscere l’ADHD “sul campo”, in un contesto sereno e gratificante.

Si tratta di un laboratorio pensato per i bambini dai 4 ai 12 anni (età non tassativa) sul tema: una giornata da contadini. I partecipanti svolgeranno attività tipiche sotto la guida di attenti operatori.

Durante le attività dei bambini, i genitori (e i giovani adulti con ADHD che già hanno detto che parteciperanno) potranno trascorrere del tempo insieme negli spazi all’aperto della fattoria, un momento di aggregazione e condivisione utile per il reciproco supporto e per far conoscere in modo naturale l’ADHD anche a chi si avvicina per la prima volta.

Iscrizione: € 12,00 – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 22 agosto 2021 fino a esaurimento capienza (40 posti)

Simona Zappia, cel. 371 361 9058 dopo le ore 20:00 oppure via WhatsApp o via email referente.genova2@aifa.it

Un pomeriggio insieme al Parco di Monza

Sabato 18 settembre 2021 alle ore 14.00 AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD, invita le famiglie con bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività a passare un pomeriggio di svago presso il Parco Avventura all’interno del Parco di Monza.

L’Area Avventura prevede un percorso per bambini dai 5 ai 10 anni (altezza fino a 115 cm) mentre i ragazzi dai 10 anni in su possono fare un percorso più impegnativo. Il contributo richiesto per ogni bambino/ragazzo è di soli € 7 a giro. Mentre i ragazzi si divertono i genitori possono rilassarsi nell’area attrezzata con ristorazione dove le nostre referenti sono a disposizione per informazioni e chiacchiere e per organizzare i prossimi incontri dei gruppi di auto mutuo aiuto.

Le famiglie partecipanti si troveranno alle ore 14.00 all’ingresso di Biassono (MB), in Via Santa Maria delle Selve dove saranno accolti da Sabrina Lissoni, referente Associazione Italiana Famiglie ADHD per Monza e Brianza.

Per informazioni e adesioni telefonare a Sabrina Lissoni, 334 9200651.

Call for Paper Evento – A.I.F.A. Onlus
Perugia 2 Ottobre 2021

“LE PAROLE E LA VITA RACCONTANO L’ADHD”

ore 16,00 –  Sala della Fondazione Sant’Anna – Viale Roma, 15

Un evento dove diverse modalità espressive si fonderanno con il vissuto quotidiano delle persone, per raccontare il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività, al centro del quale c’è il romanzo “IO, PAJATOSTA” (Bertoni editore) della ternana Sandra Ceccarelli, che racconta la storia di un ragazzo alle prese con la sua adozione e il disturbo dell’adhd.

L’autrice, una giovanissima cantante/autrice, un giovane stilista, i politici, lo psichiatra, l’insegnante e le testimonianze di vita, andranno a comporre un quadro variegato e poliedrico dell’adhd, nelle sue diverse sfaccettature.

L’INGRESSO E’ GRATUITO.

Le formalità delle iscrizioni saranno da espletare all’ingresso, fino al numero massimo di persone consentito dalle normative emanate inerenti al Covid 19.

(Obbligatori: Green Pass o tampone eseguito al massimo nelle precedenti 48 ore e mascherina). Le normative vigenti saranno applicate anche in sala, per quel che concerne il distanziamento.

Sono stati invitati ad intervenire:

  • Varasano Leonardo – Assessore alla Cultura Comune di Perugia;
  • Bertoni Jean Luc – Editore;
  • Bori Tommaso – Consigliere Regionale;
  • Cardinali Valeria – Direttore Apmi Confapi Perugia;
  • Ceccarelli Sandra – Scrittrice;
  • De Luca Paolo – Referente Regionale AIFA Onlus per l’Umbria (Associazione Italiana Famiglie ADHD);
  • Fioroni Paola – Vicepresidente Assemblea Legislativa della Regione dell’Umbria;
  • Mazzotta Giovanni – Psichiatra;
  • Serlupini Maria Pia – Insegnante;
  • Squarta Marco – Presidente Assemblea Legislativa della Regione dell’Umbria.

Per maggiori informazioni contattare Paolo de Luca referente.umbria@aifa.it oppure segreteria@aifa.it

Corso “Gestire le emozioni e promuovere i comportamenti pro sociali: Il Coping Power nella scuola dell’Infanzia”

Il corso, organizzato dalla Cooperativa Oltremodo di Bologna, si svolgerà in settembre, in 4 incontri in modalità FAD (6, 10, 13, 17 settembre) ed è rivolto a educatori ed insegnanti della scuola d’infanzia interessati ad apprendere ed utilizzare il modello di intervento del coping power per la gestione di problematiche di comportamento (aggressivo, oppositivo-provocatorio, ADHD) e delle difficoltà relazionali e pro-sociali.

Potranno accedere al corso anche genitori e studenti in qualità di uditori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 10 settembre:
http://www.oltremodo.eu/wp/copingpowerinfanzia2021

Per iscrizioni e maggiori informazioni  contattare direttamente la Cooperativa Oltremodo: formazione.oltremodo@gmail.com sito http://www.oltremodo.eu/

L’impegno della Regione Lazio per la predisposizione di linee guida per l’ADHD

Articolo 35 della legge regionale n.14 del 11 agosto 2021

Il Consiglio regionale del Lazio, ha approvato la legge 11 agosto 2021, n .14 “Disposizioni collegate alla legge di stabilità regionale 2021 e modifiche di leggi regionali” che all’articolo 35, attraverso un emendamento proposto da Paolo Ciani, capogruppo di Democrazia Solidale DEMOS e vicepresidente della VII Commissione Sanità Politiche Sociali Welfare: prevede l’impegno della Giunta della Regione Lazio ad approvare “le linee guida regionali per la presa in carico di soggetti affetti da disturbo da deficit di attenzione e iperattività”.

AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD, apprezza la considerazione con la quale sono state accolte le istanze e i bisogni di cura delle famiglie con figli e congiunti con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Di seguito il testo integrale dell’art. 35 della legge 11 agosto 2021, n .14:

1) Al fine di favorire procedure uniformi per la presa in carico e la cura dei soggetti affetti da disturbo da deficit di attenzione e iperattività, la Giunta regionale entro novanta giorni dall’entrata in vigore della presente legge, adotta apposite linee guida regionali per la presa in carico di soggetti affetti da disturbo da deficit di attenzione e iperattività”

2) Per le finalità di cui al comma 1, la Regione promuove altresì senza nuovi o maggiori oneri per le finanze regionali, protocolli di intesa di diagnosi cura con i servizi sanitari locali e l’ufficio scolastico regionale nonché con gli enti del Terzo settore operanti in materia.

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

Il mutuo aiuto è un’occasione di conoscenza, consapevolezza e condivisione delle esperienze, un momento di reciproco supporto nell’affrontare le difficoltà quotidiane delle persone con ADHD – famigliari e adulti, con interventi occasionali e mirati di specialisti su specifici aspetti dell’ADHD e su richiesta dei partecipanti.

Per sapere a quale gruppo poter partecipare contattate il/la referente della vostra zona:
www.associazioneaifa.it/i-referenti-regionali-e-provinciali-aifa-onlus/

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA Onlus

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola –  agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA Onlus, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.


LOMBARDIA

Da settembre 2021, al via due percorsi di Parent Training per genitori di bambini e di adolescenti con ADHD Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività presso LA TROTTOLA di Bergamo, Via E. Fermi 10.

  • da sabato 18 settembre incontri di gruppo per genitori di bambini dai 6 ai 12 anni con ADHD, organizzati da La Trottola, Centro per l’Età Evolutiva in collaborazione con  AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Gli incontri partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori, o monoparentali, sabato 18 settembre 2021 e avranno durata di un’ora e mezza, dalle 10,00 alle 11,30.
  • da lunedì 27 settembre incontri di gruppo per genitori di adolescenti con ADHD, organizzati da La Trottola, Centro per l’Età Evolutiva in collaborazione con AIFA Lombardia APS – Associazione Italiana Famiglie ADHD. Gli incontri partiranno al raggiungimento di 5 coppie di genitori, o monoparentali, lunedì 27 settembre 2021 e avranno durata di un’ora e mezza, dalle 20,30 alle 22,00.

Gli incontri saranno condotti da Elisabetta Boschini, neuropsicologa psicoterapeuta e collaboratrice AIFA Onlus, nel totale rispetto delle normative anti Covid. Il costo è di €200 per coppia o genitore singolo (+ iscrizione o rinnovo iscrizione ad AIFA Lombardia APS di €30) le modalità di pagamento verranno comunicate ai partecipanti prima del primo incontro.

Informazioni e prenotazioni: Dott.ssa Elisabetta Boschini cel. 331 2212505, email centrolatrottola@gmail.com oppure a Anna Tomarelli cel. 392 2590142 email   referente.bergamo@aifa.it


VENETO

ADHD: la comunicazione tra genitori e figli adolescenti o giovani adulti. AIFA Onlus, Associazione Italiana Famiglie ADHD organizza tre serate di formazione online da ottobre a dicembre 2021. Il percorso è rivolto ai genitori di ragazzi con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, dai 14 ai 25 anni. L’iniziativa propone ai genitori uno spazio di condivisione sulle strategie per prevenire momenti di tensione e di riflessione su come gestire le dinamiche che si instaurano nelle relazioni all’interno della famiglia nella quotidianità.

Conduce Elena Ferlini psicoterapeuta. Gli incontri si terranno online sulla piattaforma meet. Il link per partecipare verrà comunicato con anticipo agli iscritti.

Il calendario e i temi degli appuntamenti:

  • lunedì 4 ottobre 2021 alle ore 21.00, l’importanza della comunicazione nelle relazioni con i ragazzi ADHD;
  • lunedì 8 novembre 2021 ore 21.00, come gestire le esplosioni di rabbia;
  • lunedì 6 dicembre 2021 ore 21.00, le relazioni tra famigliari conviventi con i ragazzi ADHD.

Il costo del percorso è di 30 € per coppia di genitori +30 € per l’iscrizione annuale all’AIFA Onlus. Il numero massimo di partecipanti è di 8 famiglie. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:
elena.ferlini83@gmail.comreferente.verona2@aifa.it lasciando il numero di telefono per essere ricontattati.

NEOLAUREATE TRA LE REFERENTI AIFA Onlus

Ivana Rapetti, futura referente di Trapani, ha conseguito il Master di I livello in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit di attenzione e di iperattività” con una tesi dal titolo “Metamorfosi socio-educativa e lo sport nell’integrazione dell’alunno con ADHD”

A Ivana vanno i complimenti di tutta l’AIFA Onlus.