AIFAnewsletter n. 268 del 2 maggio 2021

Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.


Tutti gli eventi organizzati dai referenti di AIFA Onlus sono consultabili su www.aifaonlus.it

sulla pagina facebook Bollettino Agorà Aifa Onlus
https://www.facebook.com/bollettinoagora.associazioneaifa

sul gruppo facebook ADHD: Questo sconosciuto
https://www.facebook.com/groups/aifa.onlus

Continuiamo ad invitare i nostri lettori a consultare il nostro sito ed i canali di Facebook per tenersi aggiornati sulle varie iniziative che proponiamo su tutto il territorio. Le troverete fino a nuovo avviso sempre in modalità remota, ma ormai abbiamo imparato tutti quanti che anche in questo modo si può fare informazione e dare aiuto e supporto.

Diretta Sole 24 Ore

ADHD IN ETA’ ADULTA: COME IDENTIFICARLO E GESTIRLO. Lunedì 19 aprile 2021 alle 12,30, il Sole 24 ore ha realizzato una diretta on line su tutti i canali social della redazione, a cura della giornalista Rosalba Reggio.

Collegati da remoto hanno partecipato specialisti esperti sul Disturbo da Dficit di Attenzione e Iperattività, insieme a familiari e pazienti hanno parlato di che cos’è l’ADHD in età adulta, come si diagnostica, le possibili terapie ed il vissuto delle famiglie e delle persone, l’esperienza di AIFA Onlus, come associazione di familiari e di pazienti, e la testimonianza di un adulto con ADHD.

Alla tavola rotonda virtuale hanno partecipato lo psichiatra Yasha Reibman, la psicologa Francesca Sgroi, la neurologa Chiara Gori, la presidente di AIFA Onlus Patrizia Stacconi e l’avvocato Antonella Boschi.

Questo è il link al video:

ADHD nell’adulto: come identificarlo e gestirlo – Il Sole 24 ORE

“Diagnosi e dopo diagnosi: cosa fare?”
incontro informativo online

SICILIA. “Diagnosi e dopo diagnosi: cosa fare?” sabato 22 maggio 2021, l’Associazione Italiana Famiglie ADHD organizza un incontro informativo online sul Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

L’iniziativa, in programma dalle ore 16.00 alle ore 18.00 sulla piattaforma Jitsi Meet (https://meet.jit.si), è rivolta ai genitori di bambini e ragazzi con ADHD.

Giancarlo Costanza, neuropsichiatra infantile, responsabile Centro di Riferimento ADHD Asp-Ct, farà una descrizione dell’ADHD e successivamente sarà disponibile per rispondere alle domande dei genitori. L’incontro si propone, infatti, come momento di confronto, condivisione e supporto reciproco affrontando il tema dell’ADHD insieme ad uno specialista.

Per informazioni ed adesioni:

Antonino Urso,  referente.sicilia@aifa.it –  cel. 335.1218271

Vincenzo Macrì, coordinatore dell’incontro,  macrenzovinci@gmail.com
cel. 328.2142962

GENOVA. Associazione Italiana Dislessia e Associazione Italiana Famiglie ADHD insieme per lo “Sportello di ascolto DSA e ADHD”

L’iniziativa, gratuita, è in programma nel mese di maggio 2021, il 6, il 13, il 20 ed il 27 dalle 17,30 alle 19.30 ed è dedicata ai DSA, Disturbi Specifici dell’Apprendimento in comorbilità spesso con l’ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.

Lo sportello è rivolto agli insegnanti e ai genitori per qualsiasi informazione su DSA e ADHD, chiarimenti in merito a percorsi di valutazione per la diagnosi, stesura di PDP, Piano Didattico Personalizzato e strategie didattiche.

Lo sportello è gestito da Simona Zappia, referente.genova2@aifa.it, Referente di Genova di AIFA Onlus, cel. 371.3619058 e da Ilaria Carbone, pedagogista.

I colloqui si terranno online sulla piattaforma GOOGLE MEET. Per accedere allo sportello è necessario contattare la sezione AID di Genova all’indirizzo genova@aiditalia.org, specificando: nominativo del richiedente e breve descrizione degli argomenti di interesse; recapito telefonico e di posta elettronica. Eventuali disdette dovranno essere comunicate entro il giorno precedente all’appuntamento.

GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
gestiti dai referenti di AIFA Onlus

A causa delle restrizioni dovute al Covid-19 tutti i gruppi di supporto ai genitori sono attualmente in modalità a distanza, ma rimangono attivi. Il mutuo aiuto è un’occasione di conoscenza, consapevolezza e condivisione delle esperienze, un momento di reciproco supporto nell’affrontare le difficoltà quotidiane delle persone con ADHD – famigliari e adulti, con interventi occasionali e mirati di specialisti su specifici aspetti dell’ADHD e su richiesta dei partecipanti.


FRIULI VENEZIA GIULIA: tutti gli ultimi venerdì del mese alle ore 20.00

Per informazioni ed iscrizioni:
Pavlina Dyulgerova – via telefono, whatsapp al 388.881.6790,
oppure via mail all’indirizzo referente.friuliveneziagiulia@aifa.it


LOMBARDIA

Bergamo, ogni ultimo giovedì del mese, ore 20:30 – 23:00. Per informazioni e partecipazione contattare Anna Tomarelli  referente.bergamo@aifa.it – 392 2590142

Biassono (MB), ogni secondo mercoledì del mese, ore 20:30 – 23:00. Per informazioni contattare Sabrina Lissoni referente.monzabrianza@aifa.it 334 9200651

Cardano al Campo (VA), terzo mercoledì al mese ore 20:30 – 22:30 per genitori di adolescenti grandi e giovani adulti con ADHD. Per informazioni contattare  Astrid Gollner referente.lombardia@aifa.it – 338 5921605

Como/Lecco: nuovo gruppo
Al via dal 10 maggio 2021 un nuovo gruppo di auto mutuo aiuto per genitori con figli con ADHD o il sospetto di esserne affetti, organizzato dalla nuova referente per la provincia di Como di AIFA Lombardia APS.  Gli incontri, gratuiti, si svolgeranno sulla piattaforma “MEET” a partire dal 10 maggio 2021, ogni secondo lunedì del mese alle ore 20.30 e saranno coordinati da Meri Ferrario – Referente AIFA Onlus per Como e Lecco. Per informazioni ed iscrizioni contattare Meri Ferrario  test.como-lecco@aifa.it 338 4804952.

Milano, un mercoledì al mese, ore 18:30 – 20:00 Per informazioni contattare Giuliana Monti referente.milano@aifa.it 338 4145662

Sondrio, primo venerdì al mese, ore 17:30 – 19:00 Per informazioni e partecipazione contattare Marìka Samakli referente.sondrio@aifa.it 392 4746590

Varese, terzo martedì al mese, ore 21:00 – 23:00 2 gruppi: per genitori di bambini e per genitori di adolescenti con ADHD. Per informazioni contattare Stefania Colombo 338 8670758  referente.varese@aifa.it o Astrid Gollner 338 5921605 referente.lombardia@aifa.it


SARDEGNA

Olbia, tutti i martedì dalle ore 9:30 alle ore 12:30. Per informazioni, contattare Roberta Pileri, referente per Sassari di AIFA Odv al cel. 327 3916 936 oppure alla mail referente.sassari@aifa.it


VENETO

Vicenza, una martedì o mercoledì al mese, ore 20:30 – 22:30. Per informazioni contattare Antonella Calore referente.vicenza@aifa.it 3334905564

CORSI DI PARENT TRAINING
organizzati dai referenti di AIFA Onlus

Il Parent Training è un percorso formativo per genitori che si configura come il principale e più importante intervento della Terapia Multimodale proposta per bambini e adolescenti con disturbo ADHD. I genitori, infatti, a contatto quotidianamente con loro, e attraverso la relazione affettivo/educativa possono aiutare i figli a modificare i comportamenti che li mettono in difficoltà e sostenerli nel migliorare la loro relazione con l’ambiente esterno.

Durante gli incontri vengono affrontati i seguenti temi: la comprensione del disturbo ADHD – la preparazione dei genitori al cambiamento – l’approccio alla complessità del Disturbo – scelte educative che favoriscono  l’autoregolazione – ampliare il proprio bagaglio di strategie – I fratelli dei bambini con ADHD – come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola –  agire d’anticipo rispetto al problema e con una strategia pianificata: il genitore come modello di abile solutore di problemi – i genitori e i loro possibili tratti ADHD – un bilancio del lavoro svolto.

Il lavoro si svolge in gruppo, di norma un gruppo è composto da 5 – 7 coppie di genitori o genitori monoparentali ed è condotto da una psicologa, collaboratrice di AIFA Onlus, con lunga esperienza nelle strategie educative consigliate per i minori con ADHD. Il corso è riservato ai soci in regola con l’iscrizione.


Nei mesi di aprile e maggio si sono avviati i seguenti corsi di Parent Training

Cuneo: lunedì 26 aprile 2021 un ciclo di Parent Training per genitori con figli con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività dai 6 agli 11 anni organizzato da Famiglie ADHD Cuneo – Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con la Rete Genitori DSA. 8 incontri a scadenza settimanale. condotti da Marta del Duca psicologa e psicoterapeuta, in modalità remota a causa delle attuali restrizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus

Cuneo: mercoledì 5 maggio 2021 un ciclo per genitori con figli adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività e Disturbi Specifici di Apprendimento. L’iniziativa è organizzata da Famiglie ADHD Cuneo – Associazione Italiana Famiglie ADHD in collaborazione con la Rete Genitori DSA. 5 incontri a scadenza settimanale. Condotti da Alessandra Scalmani psicologa e psicoterapeuta, collaboratrice AIFA Onlus sempre in modalità remota.

Limbiate (MB): lunedì 12 aprile 2021 alle 20,30 (per 10 incontri a scadenza settimanale o bisettimanale) e condotto da Barbara Bulla, psicologa psicoterapeuta e collaboratrice AIFA Onlus, in modalità remota a causa delle attuali restrizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus

Milano: sabato 10 aprile 2021 alle 14,30 e alle 16,30 due cicli di Parent Training, incontri di gruppo per genitori di bambini e per adolescenti con ADHD. Incontri a scadenza settimanale/bisettimanale e condotti da Francesca Sgroi, psicologa e collaboratrice AIFA Onlus, in modalità remota a causa delle attuali restrizioni per il contenimento del contagio da Coronavirus