AIFAnewsletter n. 264 del 30 settembre 2020
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.
Siamo di nuovo qui.
Ci auguriamo di trovare tutti i nostri lettori e le loro famiglie in buona salute e facciamo un augurio particolare a tutti i ragazzi che stanno affrontando un nuovo anno scolastico, così diverso da quelli precedenti!
A causa delle misure di contenimento della diffusione del Coronavirsu, moltissime attività di AIFA Odv hanno dovuto essere interrotte, sospese e molte saranno rimandate a nuove date, ma lentamente stiamo tornando ad una normalità anche grazie alle nuove modalità che abbiamo potuto sperimentare negli ultimi mesi.
19° RADUNO AIFA ODV – 19 e 20 settembre 2020
L’annuale Raduno dei referenti dell’Associazione si è svolto quest’anno in modalità a distanza. Come sempre è un evento di formazione per i referenti e di scambio di informazioni ed aggiornamenti.
I relatori presenti:
Dott. Fabio Lugoboni, Responsabile USO Medicina delle Dipendenze, Azienda Universitaria Integrata, Verona con un intervento su “ADHD e disturbo patologico da dipendenze”
Avvocato Daniele Dorsi, ha affrontato il tema “Tutele legali in ambito ADHD”
Prof. Samuele Cortese, NPI tema “Terapie efficaci per l’ADHD in età evolutiva”
Prossimamente troverete gli interventi dei relatori e parte delle discussioni sui nostri consueti canali.
OTTOBRE – MESE DELLA CONSAPEVOLEZZA DELL’ADHD
REGIONE PIEMONTE
Linee guida per la promozione della cultura e la definizione di strategie d’intervento a favore di persone con ADHD
In data 10 agosto sono state pubblicate in Piemonte le Linee Guida per la promozione della cultura e strategie di intervento a favore delle persone con ADHD.
E’ un passo importante nel riconoscimento e trattamento dei pazienti con ADHD. AIFA Odv auspica che possa essere un esempio per le altre Regioni italiane.
TERNI 3 ottobre 2020 – “Le parole e la vita raccontano l’ADHD”
“Le parole e la vita raccontano l’ADHD” è l’evento in programma il 3 ottobre 2020 a Terni per la presentazione del romanzo “IO PAJATOSTA”, Bertoni editore, dell’autrice ternana Sandra Ceccarelli. L’iniziativa, organizzata da AIFA Odv, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ha l’obiettivo di far conoscere il Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività attraverso varie modalità espressive che si fonderanno con il vissuto quotidiano delle persone, tenendo al centro “IO PAJATOSTA” romanzo edito nel mese di settembre 2020 che racconta la storia di un ragazzo alle prese con la sua adozione e il disturbo dell’ADHD.
La scrittrice, una giovanissima cantante e autrice, lo stilista, il mondo della politica, lo psichiatra, l’insegnante e le testimonianze di vita, andranno a comporre un quadro variegato e poliedrico dell’ADHD nelle sue diverse sfaccettature.
All’evento, che si svolge in “Ottobre mese europeo per la consapevolezza sull’ADHD”, sono stati invitati a partecipare ed intervenire: Emanuele Fiorini, consigliere comunale; Patrizia Stacconi, presidente Nazionale AIFA Odv, Associazione Italiana Famiglie ADHD; Edoardo Battellini, stilista; Jean Luc Bertoni, titolare Edizioni Bertoni; Sandra Ceccarelli, scrittrice ed insegnante; Paolo De Luca, referente per l’Umbria di AIFA Odv, Associazione Italiana Famiglie ADHD; Pietro De Rossi, psichiatra, membro dello European Network Adult ADHD; Giacomo Leonelli, già Consigliere Regionale Umbria; Eleonora Pace, presidente Terza Commissione Consiliare Umbria Sanità e Servizi Sociali; Augusto Pasini, neuropsichiatra, coordinatore servizio neuropsichiatria infantile e età evolutiva USL Umbria2; Maria Pia Serlupini, già garante dell’infanzia ed adolescenza Regione Umbria; Elisa Zigliara, cantautrice; testimonianze di persone e/o familiari con ADHD.
Appuntamento alle ore 16:00 presso la sala congressi Hotel Valentino in via Plinio il Giovane, 7 a Terni. L’ingresso è gratuito – le formalità delle iscrizioni saranno da espletare al momento – fino al numero massimo di persone consentito dalle normative emanate inerenti al Covid 19. Normative, che saranno applicate anche in sala sino al momento dell’uscita. La location sarà sanificata prima dell’evento.
Il libro ” IO PAJATOSTA ” oltre che nelle librerie è acquistabile sia sul sito della Bertoni Editore al link:
https://www.bertonieditore.com/shop/it/libri/673-io-pajatosta.html
sia su Amazon al seguente link:
https://www.amazon.it/…/ref=cm_sw_em_r_mt_dp_gKAAFbBE8JXYS
Prossima presentazione con la presenza della scrittrice Sandra Ceccarelli e di Paolo De Luca, referente per l’Umbria di AIFA Odv: Gubbio 17/10/2020 – Refettorio della Biblioteca Sperelliana, ore 16:30
CUNEO 7 ottobre 2020 ore 20.45 online: non c’è distanza dalla DAD alla DDI (dalla didattica a distanza alla didattica digitale integrata)
Simulazione di lavoro in DAD con riflessioni ed esempi di pratiche didattiche in tempo di COVID. Interverranno docenti del I.I.S. Umberto I. (sezione associata di Verzuolo).
La serata si svolge tramite videoconferenza utilizzando Google Meet, è necessario inviare la propria adesione a referente.cuneo@aifa.it indicando nome, cognome e indirizzo email.
TOLENTINO (MC): al via da ottobre la stagione 2020 – 2021 dei Parent Training, Teacher Training e di un Doposcuola per ADHD organizzati da AIFA Odv in collaborazione con il Centro Esserci di Tolentino, punto di assistenza specializzato ADHD nelle Marche.
Parent Training: I cicli formativi per genitori di bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività avranno inizio al raggiungimento del numero minimo di 5 nuclei familiari e si svolgeranno nell’arco di circa 5 mesi per un totale di 10 incontri, circa 2 volte al mese a lunedì alternati.
Previa iscrizione o rinnovo di iscrizione ad AIFA Odv di € 30, il costo complessivo è di € 250 a famiglia, € 25 ad incontro. Modalità di pagamento: metà al primo incontro e metà al quinto incontro. Sede dei corsi. Centro Esserci, via Nazionale 84, Tolentino (MC). Info ed iscrizioni: direzione@centroessercitolentino.it messaggio WhatsApp 339.8073846 Erika Sarandrea, psicologa-psicoterapeuta e Sonia Del Savio, psicologa-psicoterapeuta.
Teacher Training: “ADHD a scuola, quali strategie”, il corso online di Teacher Training, strategie in classe, per l’ADHD rivolto a docenti, educatori e personale. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, chi ne è in possesso può utilizzare la Carta del Docente. Il corso è incluso nella piattaforma Sofia dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche.
Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date: 24/10/2020; 25/10/2020; 28/11/2020; 29/11/2020. Costo € 180. Docente: Dott.ssa Simona Rosina, referente Centro Esserci Tolentino. Informazioni ed iscrizioni: direzione@centroessercitolentino.it messaggio WhatsApp 339.8073846, Centro Esserci. Via Nazionale 84 – Tolentino (MC).
Doposcuola “Studiare divertendosi”, il Doposcuola per alunni e studenti con ADHD. L’iniziativa, rivolta a bambini e ragazzi con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, prevede sia percorsi individuali, sia di piccoli gruppi, sia progetti sulla persona. Per informazioni: direzione@centroessercitolentino.it messaggio WhatsApp 339.8073846 Referente Centro Esserci Tolentino Dott.ssa Sonia Del Savio, Centro Esserci, via Nazionale 84 – Tolentino (MC).
GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO
Ripartono alcuni gruppi di Auto mutuo aiuto in presenza
Milano, 7 ottobre ore 18,30 – 20,00 presso la Casa delle Associazioni in via Saponaro 20. Gli incontri saranno mensili, ogni primo mercoledì del mese e saranno gestiti dalle referenti AIFA Odv di Milano. Per informazioni contattare Giuliana Monti referente.milano@aifa.it – 338 4145662
Sondrio, 2 ottobre ore 17,30 – 19,00 presso il Black&White in Via Vanoni, 101 – in area del locale appartata. Gli incontri saranno mensili, ogni primo venerdì del mese. Per informazioni e partecipazione contattare Marìka Samakli referente.sondrio@aifa.it – 392 4746590
Varese, 20 ottobre ore 21,00 – 23,00 presso il CVV in Via Maspero 20, 2 gruppi: per genitori di bambini e per genitori di adolescenti con ADHD.
Cardano al Campo ore 20,30 – 22,30 presso Il Seme in Via Carreggia 28/A per genitori di adolescenti grandi e giovani adulti con ADHD.
Gli incontri saranno mensili, per informazioni contattare:
Stefania Colombo, referente.varese@aifa.it – 338 8670758
Astrid Gollner, referente.lombardia@aifa.it – 338 5921605
PARENT TRAINING
organizzati dai referenti e collaboratori di AIFA Odv
AIFA ODV e le sedi locali propongono nuovi percorsi di PARENT TRAINING
Tutti i percorsi di PT sono consultabili sul sito www.aifaodv.org
Durante gli incontri, che si svolgono generalmente ogni due settimane della durata di circa due ore, i genitori saranno formati e accompagnati nelle modalità e strategie per aiutare i figli a modificare i comportamenti e a superare le difficoltà con l’ambiente. Il Parent Training, la formazione dei genitori, infatti, si configura come il principale e più importante intervento della terapia multimodale proposta per bambini e adolescenti con Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività.
Tra i principali temi trattati troviamo la preparazione dei genitori al cambiamento, come evolve l’ADHD con l’età, l’approccio alla complessità del problema, la comprensione del Disturbo, le scelte educative che favoriscono l’autoregolazione, ampliare il proprio bagaglio di strategie, i fratelli dei bambini con ADHD, come affrontare la diversità dei bambini con ADHD in famiglia, con gli amici e a scuola, agire d’anticipo, e con strategia, rispetto ad un problema, i genitori e i loro possibili tratti ADHD; un bilancio del lavoro svolto.
A volte, in base alle esigenze del gruppo genitori presenti gli argomenti potranno essere adattati a situazioni particolari. Lo stesso vale per la fascia di età dei giovani (bambini o adolescenti).
Trovate tutto anche qui: https://www.aifaonlus.it/parent-training.html
Articoli dalla stampa
Didattica a distanza bocciata da due terzi dei genitori, madri in particolare, che si sono dovute giostrare tra impegni di lavoro e insegnanti non sufficientemente presenti e non “capaci” di fare lezione con una modalità mai sperimentata prima e le difficoltà tecnologiche e dei figli.
La metà delle madri, inoltre, la considera un diritto negato allo studio, in particolare per gli alunni delle elementari.
Tra gli ostacoli principali il fatto di essersi dovute sostituire agli insegnanti (85per cento), lo scarso apprendimento (41 per cento), e la scarsa partecipazione (59 per cento), scarsa autonomia didattica (82 per cento). Sebbene le evidenze scientifiche siano concordi nell’affermare che i bambini si ammalano raramente e che per lo più vengono contagiati da adulti, soprattutto in famiglia le scuole sono state le prime a chiudere (il 23 febbraio in Lombardia) e saranno le ultime a riaprire (il 14 settembre).
Come è stata vissuta la didattica a distanza (DaD) nelle famiglie degli scolari della scuola dell’obbligo?
A chiederselo il Dipartimento di Salute Pubblica diretta da Maurizio Bonati dell’Istituto Mario Negri che nella settimana tra l’8 e il 15 maggio ha condotto un’indagine sull’impatto della didattica online, rivolgendosi alle mamme di ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria di primo grado. Complessivamente hanno partecipato 2149 mamme, 1601 delle quali hanno completato questionario. La metà (50,4 per cento), cioè 810 provenivano dalla Lombardia. È stata osservata una correlazione positiva tra tasso di risposta e la pandemia. Tradotto: una risposta maggiore al Nord rispetto al Sud che rispecchia la distribuzione dei casi di Covid19.
“Qui si pone un tema di responsabilità commenta Bonati c’è chi non ha fatto il suo dovere o l’ha fatto male. A essere penalizzati gli alunni delle prime classi elementari che hanno vissuto una scuola che non è luogo né tempo. E saranno loro, più che i ragazzini delle medie a pagarne le conseguenze. Per non parlare degli alunni fragili che sono stati abbandonati”.
L’88 per cento delle mamme con figli alle elementari ha fatto fatica a conciliare gli impegni lavorativi con quelli DaD dei figli. Impegni confermati anche dopo la quarantena per il diminuito contributo dei nonni o altre figure per il 14 per cento delle partecipanti.
Anche i bambini hanno sofferto: il 2 per cento degli alunni era impossibilitato a seguire le lezioni online e un terzo doveva condividerla (spazi, strumenti, tempi) con fratelli. Dalle risposte dei genitori emerge che un terzo dei bambini ha trovato ostacoli nelle tecnologie, nella disorganizzazione, nella programmazione e gestione delle lezioni, nella disponibilità a colloqui con gli insegnanti. L’11 per cento degli alunni delle elementari non è stato interrogato né ha eseguito test di valutazione, così il 53 per cento non ha ricevuto voti. Per circa un terzo degli alunni delle elementari il tempo di attenzione davanti allo schermo non andava oltre i 20 minuti, con la necessità di pause nel corso delle due ore mediamente previste. Questo ha generato irrequietezza nel 6 per cento, aggressività (33 per cento) nei più piccoli e ansia (34 per cento) negli alunni delle medie. Così se il 6 per cento degli alunni aveva un insegnante di sostegno,durante il lock down solo il 61 per cento ha potuto interagire.
Come parte dello studio, particolare attenzione è stata posta anche agli studenti disattenti e iperattivi assistiti dal Centro Regionale dell’ospedale Santi Paolo e Carlo di Milano: alunni che già nell’abituale corso scolastico manifestano difficoltà ad adeguarsi ai ritmi. Il confronto tra 92 alunni con ADHD e 184 coetanei afferenti allo studio generale ha evidenziato che la DaD ha influenzato negativamente per la perdita del contesto spaziale, sociale e temporale.