========= AIFAnewsletter n.26 del 30/03/2003 ============

3. LINKATI PER VOI…
  4. ATTI DELLA TAVOLA ROTONDA DI BENEVENTO SULL’ADHD
  5. IL METILFENIDATO PASSA NELLA TABELLA IV
  6. HANNO SOTTOSCRITTO “LA CARTA DEI DIRITTI”

1. UNA NUOVA TESTIMONIANZA NELLA PAGINA DEDICATA ALLE STORIE VERE

Vorremmo evitare di sentirci ripetere che il nostro bambino “è fatto così”, che “dobbiamo tenercelo” e soprattutto che “crescendo passerà”! “E’ difficile raccontare il vissuto di una famiglia con un bambino ADHD e se la famiglia ha “al suo attivo” altri 7 bambini.
E’ un vissuto fatto di lotte che non finiscono mai, di differenze continuamente rimarcate, di dispetti che aumentano l’esclusione (almeno all’interno del nucleo famigliare), mentre fuori sembrano ritrovare un’inaspettata solidarietà fraterna. Ogni giorno è una fatica nuova, la fatica di una famiglia che scegliendo di essere così numerosa ha deciso di “essere diversa” o almeno sentirsi tale in un paese che non riconosce alle famiglie i sacrifici e le lotte per crescere i figli e le rinunce inevitabili a tante cose come le vacanze o certi sport molto amati ma troppo costosi, a momenti di intimità spesso solo sognati, a cose che la maggior parte delle persone danno per scontate e che per noi restano solo un sogno…;
Visita il sito dell’AIFA alla pagina Storie vere

2. CONVEGNI – CONGRESSI – CORSI

Sul sito dell’AIFA, il calendario degli appuntamenti noti (ad oggi) all’associazione per il 2003 Agenda 2003

*Roma, 6/5/2003 – Conferenza “Dalla persona ai servizi” – Realtà organizzative, esigenze etiche e nuove prospettive per la tutela della Salute Mentale nella Regione Lazio
Associaz. Italiana Psicologi e Psichiatri Cattolici
Aula magna Ateneo Pontificio “Regina Apostolorum”
Per maggiori informazioni scrivi a   tcantelmi@getnet.it

*Bolzano, 8/5/2003 – 1° Convegno Internazionale “Il Deficit di Attenzione” –
Assessorato alla Sanità e Associazione A.D.I.B. della Provincia di Bolzano
Per maggiori informazioni scrivi a Alto Adice-Sudtirol – Bic Convention Centre info:   news@adib-bz.it
Consulta il programma sul sito dell’AIFA: Programma

*Trento 10-11/5/2003 – L’alunno iperattivo in classe: strategie educative neo-comportamentali
Seminario tecnico con attestato di frequenza – Centro Servizi Culturali S.Chiara, Via S.Croce 67
Per maggiori informazioni scrivi a   formazione@erickson.it

3. LINKATI PER VOI…

Non tutti sanno che nel sito dell’AIFA c’è una pagina dedicata ai link verso siti nazionali o internazionali dedicati all’ADHD (www.aifa.it/link.htm).
Adesso inizieremo a segnalare nella stessa pagina i link a siti che interessano marginalmente l’ADHD o perchè trattano di altri distrurbi spesso in comorbilità con esso o perchè dedicati ai genitori e di interesse generale. Questi link li troverete in coda alla pagina sotto la voce “ALTRO”.
Questa settimana vi segnaliamo:

*AGOR Onlus – Centro di Educazione alla Riabilitazione AGOR Associazione Genitori ONLUS
All’indirizzo: http://www.agor.mediacity.it

*AID Onlus – Associazione Italiana Dislessia – La prima Associazione Italiana dedicata alla Dislessia
All’indirizzo: http://www.dislessia.org

*Pianeta Autismo – Un sito dedicato all’Autismo
All’indirizzo: http://www.pianetautismo.org

* ACTIVE Inc. – Gruppo di sostegno ai genitori
All’indirizzo: http://www.vicnet.net.au/~active

4. ATTI DELLA TAVOLA ROTONDA DI BENEVENTO SULL’ADHD

Il 28 novembre 2002 si è svolta a Benevento presso l’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliera “G. Rummo” una Tavola rotonda sull’ADHD da titolo: “LA SINDROME DA DEFICIT DI ATTENZIONE/ IPERATTIVITA’: UNA PROBLEMATICA DA APPROFONDIRE INSIEME”.
Promossa dall’AIFA e organizzata dal Dr.Francesco Maturi, l’incontro ha avuto un grande successo di pubblico e ha buttato le basi per un progetto integrato tra gli operatori sociali e professionali sul problema ADHD.
Oggi, grazie alla collaborazione di Massimo e Daniela Micco, referenti AIFA per la Campania e di Francesco Maturi e della Dott.ssa Li Donni, abbiamo a disposizione gli atti in formato elettronico disponibili sul sito AIFA per il download:
Atti Tavola Rotonda Benevento

5. IL METILFENIDATO PASSA NELLA TABELLA IV

Il 18 marzo scorso il Consiglio Superiore di Sanità ha approvato l’inclusione del Metilfenidato nella Tab. IV (escludendolo dalla Tab. I che lo limitava a cure non superiori ad otto giorni).
Ora dovranno essere costituiti i Centri Regionali per i piani terapeutici e quale punto di riferimento di eccellenza per l’ADHD. Finalmente un primo passo!

6. HANNO SOTTOSCRITTO “LA CARTA DEI DIRITTI”

Al 29-3-2003: > Prof.Paolo Pancheri
Leggi la Carta dei Diritti sul sito dell’AIFA alla pagina www.aifa.it\cartadiritti.htm