AIFAnewsletter n. 240 anno XV del 13/07/2017
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati, diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

In questo numero:

1. EVENTI

• 18, 25 luglio e 1 agosto– ADHD: Comportamenti Problema e Scelte Educative – Percorso formativo per genitori – Rimini
  • 7-9 settembre – CORSO DI FORMAZIONE: ADHD e disturbi del comportamento – Interventi educativi in rete – Trapani
  • 22 settembre – CONVEGNO SCIENTIFICO Diagnosi differenziale e comorbilità in adolescenza – Milano
  • 23 settembre – AIFA Onlus Lazio: Convegno regionale sul disturbo da Deficit dell’Attenzione e Iperattività “Cos’è l’ADHD” – Civita Castellana (VT)
  • settembre – dicembre – Corso di perfezionamento in Touring Psaicoeducativo per bambini ed adolescenti – Milano
  • 5-7 ottobre – 28°Congresso Nazionale SINPIA: La dimensione evolutiva in neuropsichiatria infantile – Napoli
2. VARIE

• AIFA Onlus Lazio: Progetto Velaterapia – Progetto Centri Estivi
  • AIFA Onlus Lombardia: Serate informative in provincia di Bergamo ed incontro con i genitori a Brescia
  • Referente AIFA Onlus Piemonte: Realizzazione del libretto “Il Cavaliere Coraggioso” – Progetto “C’era una volta”
  • BENEVENTO: Apertura del Centro Unico di Salute Mentale per età evolutiva
  • Parent Training organizzati dai referenti AIFA Onlus
3. RASSEGNA STAMPA

• Disturbi di Attenzione e Iperattività: Impegno per un intervento legislativo
1. EVENTI
18, 25 luglio e 1 agosto
Rimini
Rimini, Via Bertani 12/A presso il Centro Specializzato Re Trentatre, ore 20,30 – 23,30

Organizzato da EduAction, in collaborazione con AIFA Onlus, propone tre incontri formativi per genitori della durata di tre ore. Verranno affrontati i seguenti temi:

• Conoscenza del Disturbo: che cos’è esattamente l’ADHD e come funziona la mente di un bambino-adolescente affetto da questo problema.
  • L’approccio alla complessità del problema: discussione su atteggiamenti, credenze e compor-tamenti genitoriali.
  • Scelte educative che favoriscono l’autoregolazione.

Per informazioni contattare:
associazione@eduaction-rn.it – cel. 329 642 4881 – 392 928 1321
oppure referente.emiliaromagna@aifa.it

7, 8 e 9 settembre
Trapani

Organizzato da Regione Sicilia in collaborazione con il referente AIFA Onlus per Trapani, Nino Urso.

Si tratta di un corso di aggiornamento con ECM per il personale scolastico.

Il corso prevede 4 laboratori sulle strategie d’intervento educativo per il bambino con ADHD e disturbi del comportamento.

Per informazioni contattare referente.trapani@aifa.it

22 settembre
CONVEGNO SCIENTIFICO Diagnosi differenziale e comorbilità in adolescenza
23 settembre
Civita Castellana (VT)
AIFA Onlus Lazio:

Civita Castellana, Ospedale Andosilla Decollato, Sala Conferenze

Bozza di PROGRAMMA:

• Eziologia, aspetti clinici, funzionali e comorbidità, Dr. Marco Marcelli
  • La fenomenologia clinica dell’ADHD in età prescolare in una prospettiva developmental, Dott.ssa Maria Grazia Melegari
  • L’evoluzione nell’adolescente, Dr Claudio Paloscia
  • Approccio multimodale: percorsi terapeutici con ragazzi e genitori, Dott.ssa Antonella Pierini
  • Adhd nell’adulto, Dr. Pietro De Rossi
  • La presa in carico dell’adulto, Dott.ssa Angela Gaudio
  • AIFA Onlus: il ruolo dell’associazione dei pazienti + Tavola rotonda, Dott.ssa Cristina Lemme Presidente Aifa Lazio
  • Il Coping Power, Dott.ssa Irene Nava
  • Indicazioni pratiche nella gestione alunno con ADHD in classe e strategie per  favorire l’apprendimento, Prof.ssa Rosanna Leardi
  • Indicazioni pratiche nella gestione dell’alunno adolescente con ADHD, Prof.ssa Virginia Bernardini
  • ADHD e lo sport: il Rugby, Unione Rugby Civita Castellana
  • ADHD in altri aspetti di vita quotidiana, Don Emanuele
  • ADHD nelle donne, Dott.ssa Jessica Lisciotto
  • Testimonianza adulto

Iscrizione gratuita ma obbligatoria, da effettuare entro il 15 settembre contattando:
registrazioni@aifa.it

settembre – dicembre
Corso di perfezionamento in Touring Psaicoeducativo per bambini ed adolescenti

23 settembre – 16 dicembre 2017
Università Cattolica del Sacro Cuore, Via Carducci 30 presso la Facoltà di Psicologia

Con il patrocinio di SPAAE , AIFA Onlus e AIDAI Lombardia

20 incontri di 4 ore ciascuno, per un totale di 80 ore di attività in presenza; lezioni frontali ed esercitazioni volte a fornire strumenti di conoscenza e operativi sui disturbi e sulle tecniche psicoeducative; esercitazioni tramite brainstorming, presentazione di casi, momenti di riflessione e discussione; lavoro individuale richiesto per la stesura degli elaborati è quantificato in un totale di 20 ore.
L’impegno complessivo per l’intero corso è quindi di 100 ore, corrispondenti a 4 CFU. Il materiale didattico sarà reso disponibile in formato digitale attraverso una piattaforma.

Programma in breve:

Modulo 0: Il tutoring psicoeducativo nei Bisogni Educativi Speciali

• L’apprendimento scolastico e i BES
  • Il tutoring psicoeducativo

Modulo 1: Tutoring per studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento

• I Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
  • Gestire l’apprendimento nei DSA
  • La lettura e la comprensione del testi scritto nei DSA
  • Scrittura e calcolo nei DSA
  • Le strategie di studio nei DSA

Modulo 2: Tutoring per studenti con Deficit di Attenzione e Iperattività

• Il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
  • ADHD, comorbilità, compromissioni funzionali
  • ADHD: aspetti emotivo-relazionali
  • L’alunno con ADHD a casa e a scuola
  • Il tutoring domiciliare
  • Impostare un percorso con l’alunno con ADHD

Modulo 3: Tutoring per studenti con Autismo ad alto funzionamento

• Gli aspetti clinici dell’autismo
  • Aspetti evolutivi del disturbo autistico
  • Programmi di tutoring domiciliare
  • Supporto emotivo-comportamentale e alla comunicazione e le autonomie
  • Miglioramento della socializzazione
  • I programmi di intervento per l’autismo

Costi e iscrizioni

Per partecipare al corso è necessario iscriversi online alla pagina:
http://apps.unicatt.it/formazione_permanente/milano.asp e selezionare il titolo del corso.

La quota di partecipazione è di Euro 750,00 esente iva.

Per studenti Cattolica e iscritti all’Ass.ne Amici dell’Università Cattolica è di Euro 675,00 esente iva.

INFORMAZIONI. Università Cattolica del Sacro Cuore – Formazione Permanente Via Carducci, 30 – 20123 Milano – Tel. 02 7234 5701 – Fax 02 7234 5706 – formazione.permanente-mi@unicatt.it

5-7 ottobre
Napoli

Napoli, Villa Doria D’Angri, 5 – 7 ottobre 2017

Il programma scientifico molto vasto, prevede le sessioni plenarie con argomenti di vasto interesse generale e 7 corsi E.C.M i cui temi riguarderanno:

• Elementi di psichiatria forense dell’età evolutiva
  • Le cefalee
  • La disregolazione emotiva: dalla diagnosi al trattamento
  • La diagnosi precoce e prevenzione dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione
  • I disturbi del sonno
  • Le miopatie genetiche infantili con disabilità intellettiva: dalla ricerca scientifica ai percorsi assistenziali
  • Le comorbilità nei disturbi dello spettro autistico

Il programma completo, i costi ed altre informazioni potranno essere richiesti direttamente alla Sinpia.

2. VARIE
  • AIFA Onlus Lazio:

Progetto Velaterapia:

Promosso dall’ASL Roma 4 insieme all’Osservatorio sull’Autismo e ADHD

Il progetto si svilupperà su due anni e prevede la partecipazione di una decina di minori con una uscita settimanale, il sabato mattina, per due ore, per undici settimane, secondo il calendario che sarà contestualizzato rispettando le esigenze degli istruttori e dei genitori. Il progetto sarà strutturato con attività pratiche ed uscite in barca a vela con due barche e due istruttori presso il Circolo velico ALI6, Lungolago delle Muse, 14, Anguillara Sabazia, 00061 (Roma)

Tutte le informazioni possono essere chieste a Cristina Lemme,
    Progetto Centri estivi
    AIFA Onlus Lazio in collaboraziopne con ASL Roma 4 organizza un centro estivo che si terrà presso la “Baby Fattoria“ , azienda agricola , nel comune di Ponzano Romano, che da oltre 10 anni si dedica ai bambini.
    I bambini con ADHD saranno inseriti all’interno di un gruppo misto di massimo 10/12 partecipanti, con affiancamento di educatori specializzati, rapporto 1 : 2 .
    Organizzazione delle attività :
    1° settimana – Orientering , 4 elementi tra noi, odori, sapori e colori, laboratorio culinario
    2° settimana – laboratorio del riciclo , orto biologico e scienze e magia
    3° settimana – laboratorio artstico : art -food , naturarte e pittura
    4° settimana – pet terapy , gita nell’oasi del Tevere, zoo privato
    Periodo di svolgimento : 19 Giugno – 14 luglio 2017
    Il centro si svolgerà dal Lunedì al venerdi , dalle ore 8.30 alle ore 13.
    I bambini raggiungeranno la Baby fattoria con i mezzi della propria famiglia, accompagnati da uno dei genitori. Stessa cosa all’uscita dal centro.
    Tutte le informazioni possono essere chieste a Cristina Lemme,
  • AIFA Onlus Lombardia:

Serate informative sull’ADHD in provincia di Bergamo – da settembre 2017

La collaboratrice AIFA, D.ssa Elisabetta Boschini, Psicologa, esperta in Neuropsicologia, organizzerà insieme alla referente di Bergamo, Anna Tomarelli, 4 serate informative sull’ADHD con i seguenti temi:

–      presentazione del disturbo, come si manifesta, come riconoscerlo e il percorso diagnostico e terapeutico.

–      strategie utili per la gestione dell’ADHD e ADHD e DOP, a scuola.

–      strategie utili per la gestione dell’ADHD e ADHD e DOP, a casa.

–      ADHD e adolescenza.

Le serate si rivolgono a genitori e insegnati. Lo scopo è sensibilizzare e fornire strategie utili e spendibili per la gestione dell’ADHD a casa e a scuola.

Le serate sono a ingresso gratuito, il primo ciclo di incontri si svolgerà a Comun Nuovo (Bg) presso la sala Comunale, ore 20,30 nelle date 11 e 25 ottobre, 8 e 22 novembre.

Il ciclo verrà replicato su richiesta in altri Comuni.

Per informazioni contattare referente.bergamo@aifa.it

Incontro con i genitori a Brescia – 29 settembre 2017

Incontro di presentazione dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD, presentazione del progetto di mutuo aiuto per genitori con figli affetti da ADHD.

Evento patrocinato dal Comune di Brescia, si svolge presso la Sala Conferenze in Via Cimabue 16 a Brescia alle ore 20,30.

Saranno presenti la referente per Bergamo Anna Tomarelli e la presidente AIFA Onlus Lombardia Astrid Gollner

Incontro aperto a tutti, per informazioni contattare referente.bergamo@aifa.it

• Referente AIFA Onlus Piemonte:
    Realizzazione del libretto “Il Cavaliere Coraggioso”

Si tratta di un racconto scritto da un ragazzino con ADHD di Ravenna che lo realizzato con la collaborazione della scuola Media Don Minzoni di Ravenna. Il libretto verrà stampato a cura e spese del CSV di Cuneo e verrà distribuito come esempio positivo delle potenzialità dei bambini e ragazzi con ADHD.
    Per informazioni contattare Cinzia Corradi

Progetto “C’era una volta”

Il progetto è stato realizzato presso la scuola dell’infanzia di Frabosa Soprana al quale hanno aderito 13 bimbi da 3 a 5 anni e le loro famiglie.
    Il progetto ha avuto la finalità di incrementare lo sviluppo di alcune competenze e schemi fondamentali del bambino, tra i quali lo schema corporeo, gli schemi motori di base, la competenza emotiva e relazionale nonché il gioco simbolico attraverso la metodologia innovativa del Giocodanza, lavorando sugli obiettiv i:
    – La consapevolezza del proprio schema corporeo
    – Gli schemi motori di base, nello specifico quelli del camminare, correre, saltare, strisciare, rotolare
    – La consapevolezza spaziale
    – La competenza emotiva, nello specifico: il riconoscimento, l’etichettamento, l’espressione, la regolazione delle emozioni primarie e l’empatia
    – La relazione con i compagni
    – Il rispetto delle consegne e delle regole
    – L’educazione all’ascolto e il senso del ritmo
    – La comunicazione non verbale del vissuto attraverso il disegnoCon spettacolo finale il 9 giugno, molto emozionante. Su richiesta di genitori ed insegnanti il progetto verrà replicato il prossimo anno.

• BENEVENTO: Apertura del Centro Unico di Salute Mentale per età evolutiva

Dopo diversi anni di lavoro sarà attivo da quest’estate il Centro Unico di Salute Mentale èer l’Età Evolutiva con un organico composto da 2 logopedisti , 1 neuropsicomotricista , 1 psicologo specializzato in psicoterapia, 1 esperto in neuropsicologia , 1 psicologo esperto in psicologia cognitivo comportamentale.

Tra il personale assunto a contratto risulta anche il nostro collaboratore Dr. Roberto Ghiaccio, che si occuperà delle diagnosi.

• Parent Training organizzati dai referenti AIFA Onlus

Lazio:
    Al momento sono in corso 7 cicli di Parent Training (sia per genitori con figli adolescenti che con figli più piccoli) – altri partiranno da settembre
    Per informazione contattare Cristina Lemme referente.lazio@aifa.it
    Lombardia da settembre:
    Cavaria con Premezzo (VA): PT per genitori con bambini con ADHD, D.ssa Marta Sella, psicologa psicoterapeuta collaboratrice AIFA (in Via per Cedrate 246)contattare referente.lombardia@aifa.it
    Milano: PT per genitori di adolescenti e PT per genitori con bambini fino agli 12 anni
    Verdellino (BG): PT per genitori con bambini con ADHD, D.ssa Boschini, psicologa
    (presso lo studio della D.ssa Elisabetta Boschini in Via Principe Amedeo 64) contattare referente.bergamo@aifa.it
3. RASSEGNA STAMPA
Corriere Umbria
06 luglio 2017
Disturbi di Attenzione e Iperattività: Impegno per un intervento legislativo
Perugia: La commissione regionale ha ricevuto medici e associazioni

Oltre 2mila bambini umbri soffrono di disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e nella regione c’è un solo centro di riferimento, a Terni. Importante, quindi, intervenire prima possibile perché il disturbo aumenta con l’avanzare dell’età. La Terza commissione, presieduta da Attilio Solinas, ha ascoltato in audizione medici e rappresentanti delle associazioni di genitori i cui figli sono affetti dalla sindrome. E dall’incontro è emersa la necessità di un intervento legislativo.

I rappresentanti delle associazioni hanno esposto ai consiglieri le grandi difficoltà sia psicologiche che economiche patite dalle famiglie. La Commissione ha raccolto le problematiche esposte e assicurato di tenerne conto in vista del nuovo Piano sanitario. Il consigliere Giacomo Leonelli (PD), che sul tema ha presentato un’interrogazione question time, ha proposto di concertare una legge specifica, raccogliendo il consenso anche dai consiglieri di opposizione.

Corriere Umbria, 6 luglio 2017