AIFAnewsletter n. 229 anno XIII del 19/11/2015 |
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In questo numero:
1. EVENTI
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2. VARIE
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3. “Christmas Camp” – una proposta per i bambini dell’associazione AIFA Onlus
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4. Tema di un bambino: un alunno di 11 anni si racconta in due brevi temi
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1. EVENTI | |||||||||||||||||||||||||||||||
17 e 18 novembre 2015 Civitavecchia (RM) |
“Dal progetto all’inclusione sociale e lavorativa dei disturbi dello spettro autistico” |
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Interventi: – Inclusione sociale e lavorativa di utenti autistici – Alcuni dati della ricerca su Autismo e mondo del lavoro – L’esperienza del Consorzio SIR: Metodologie e Risultati – Il Cavallo Autistico – L’esperienza del Semente – Lavoro, Disabilità ed Autismo |
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20 novembre 2015
Santhià (VC) |
“ADHD un disturbo poco noto” | ||||||||||||||||||||||||||||||
Serata informativa su ADHD organizzata da AIFA Piemonte con intervento sull’importanza del Parent Training, da parte della D.ssa Sara Rassa, per informazioni e partecipazione contattare: Di Gaetano Costanza – cell. 328 8420229 – referente.piemonte@aifa.it |
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26, 27 e 28 novembre 2015 – Roma
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“I disturbi della coscienza in età evolutiva” | ||||||||||||||||||||||||||||||
Convegno Nazionale presso sede LUMSA – Piazza delle Vaschette, 101
Programma 26 novembre: La Coscienza in età evolutiva Maria Giulia Torrioli, Roma – Emozioni e coscienza nei primi anni di vita del bambino Programma 27 novembre: I disturbi della coscienza in età evolutiva Giovanni Liotti, Roma – La dissociazione dalla prospettiva dell’Attaccamento Programma 28 novembre: Paralisi del sonno, psicosi e dissociazione Paolo Cianconi, Roma – Stati modificati di coscienza, tra biologia e cultura Sono previsti 18 crediti ECM per le figure professionali. |
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29 novembre 2015
Roma |
“Disturbi del comportamento e dell’apprendimento in una prospettiva integrata” | ||||||||||||||||||||||||||||||
CORSO DI FORMAZIONE PRESSO “HOTEL GLOBUS” Viale Ippocrate, 119 – Roma Le problematiche della relazione sociale, dell’apprendimento e del comportamento che un bambino può manifestare nel corso del suo iter evolutivo sono quanto mai varie e legate a fattori diversi, di tipo costituzionale e/o socio-ambientale. Non di rado sottendono la presenza di veri e propri disturbi del neurosviluppo come i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), il Disturbo da Deficit di Attenzione con Iperattività (ADHD). Per la loro elevata prevalenza nella popolazione in età pediatrica e per il significativo impatto che possono avere sul benessere biopsicofisico del bambino e sull’equilibrio dell’intero nucleo familiare, tali disturbi meritano una particolare attenzione da parte dei professionisti della salute mentale. Peraltro si descrive un’associazione talmente frequente tra questi due disturbi che alcuni autori tendono a considerali non come due disturbi distinti, ma come espressioni diverse di un comune substrato genetico e neuropsicologico. In realtà un approccio integrato ai disturbi dell’apprendimento e del comportamento appare, anche in termini di presa in carico terapeutica, una scelta opportuna e vantaggiosa. Si illustreranno le modifiche che il DSM-5 (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders) ha apportato alla descrizione e alla definizione diagnostica di questo gruppo di disturbi e si discuteranno le ricadute di tali modifiche sulla pratica clinica. Saranno inoltre presentate le buone prassi di intervento e tutti gli strumenti terapeutici ritenuti efficaci dalle principali Linee Guida nazionali ed internazionali per la rieducazione ed il recupero delle problematiche correlate ai disturbi presi in esame. Responsabile Scientifico: Dott.ssa Antonella Gagliano.
Relatori: Dott.ssa Antonella Gagliano, Dott. Massimo Ciuffo. I° MODULO
• Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA): aspetti teorici ed inquadramento generale;
• Disturbo da deficit d’attenzione e iperattivita’ (ADHD): manifestazioni cliniche e disturbi associati;
• Pausa;
• L’associazione tra i due disturbi: comorbidità o continuum?;
• La diagnosi di DSA e ADHD: work up diagnostico e strumenti per l’assessment e gli screening;
• Pausa Pranzo;
II° MODULO
• Gli interventi di recupero, gli ausili e i diritti dei bambini con DSA; la legge 170 dell’8 ottobre 2010;
• Misure educative e didattiche di supporto; misure per i familiari;
• L’approccio multimodale all’ADHD: il trattamento farmacologico e gli interventi psicoeducativi;
• Apprendimento e comportamento: un modello integrato di intervento:
• Quesiti e casi clinici posti dai partecipanti;
• Conclusioni;
• Test di verifica
Il corso è a pagamento e da diritto a Crediti ECM 10 + FAD 5 ECM.
ISCRIZIONE FINO AD ESAURIMENTO POSTI Utilizzare il modulo iscrizione sul sito www.e-comitaly.com |
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gennaio/dicembre 2016
Varese |
Corso universitario di perfezionamento “Tutor nell’ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento” |
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Obiettivi del Corso
Formare personale qualificato ad operare con studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) e altre difficoltà scolastiche, per promuovere la loro autonomia nella gestione delle richieste quotidiane, oltre che all’interno di progetti quali “Doposcuola specialistici ”. Al termine del Corso verranno acquisite idonee modalità di intervento ed opportune tecnologie per promuovere l’apprendimento autonomo di bambini ed adolescenti con DSA ed altri disturbi del neurosviluppo, al fine di consentire l’espressione delle loro reali potenzialità. Direttore del Corso: Prof. Cristiano Termine Articolazione Formativa Iscrizioni entro il 1 dicembre 2015 Per informazioni: domenico.bruni@uninsubria.it sabrina.cetraro@uninsubria.it |
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2. VARIE | |||||||||||||||||||||||||||||||
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3. “Christmas Camp” – una proposta per i bambini dell’associazione AIFA Onlus | |||||||||||||||||||||||||||||||
Proposta Christmas Camp per l’associazione “AIFA ONLUS” Tre periodi disponibili: dal 21 al 24 dicembre – dal 28 al 31 dicembre – dal 2 al 5 gennaio. Proposta: Prezzo singola giornata Camp: 90 € (camp + merenda + pranzo per 3 persone) Integrazione fratelli: I prezzi si intendono:
Per informazioni: Campus Crescita Auxilium |
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4. Tema di un bambino: un alunno di 11 anni si racconta in due brevi temi | |||||||||||||||||||||||||||||||
PENSIERI DI UN BAMBINO Un alunno di 11 anni con diagnosi di ADHD, prevalentemente disattento, e di DSA si racconta in due brevi temi, prima media: Traccia: In questo momento della tua vita, anche tu hai un sogno speciale che col tempo vorresti realizzare? Quale? I tuoi familiari assecondano o ostacolano questo tuo sogno, desiderio? Svolgimento: Sono un bambino d i11 anni ed anche se ancora molto presto, ho un grande sogno nel cassetto: vorrei diventare un bravo chitarrista. Quando frequentavo la scuola elementare, ci è stata offerta l’opportunità di prendere parte a lezioni in comune, il sabato, presso la scuola. In questi due anni la mia passione per la chitarra è andata in crescendo. Quando suono non penso più a nulla, tutte le mie difficoltà spariscono e nulla mi fa tornare nel mondo reale, perché la musica la comando io: e nessuno può dirmi cosa non debba fare perché, in quel momento, io sono il padrone del mio strumento e della mia musica. Quando sono triste, suonando ritrovo la felicità persa: ed appena tocco le corde dalla mia mente escono i brani che devo suonare e le note mi consolano. Quest’anno i miei genitori mi anno dato la possibilità di frequentare l’accademia musicale del mio paese. Ho un maestro molto bravo che oltre ad insegnarmi la musica sa leggere nei miei pensieri.
Traccia: Le mie paure Svolgimento: Ciao! Ho 11 anni e oggi vorrei parlarvi delle mie paure. Ho sempre avuto paura del buio perché avevo una sensazione di disorientamento: non vedo niente, sentire rumori strani e non sapere da dove vengano. La mia seconda paura è l’ospedale, in verità non saprei spiegare il perché della mia paura, ma sono certo di non sapere cosa mi aspetterà, se farà male, cosa dovrò fare, ecc… Poi, ovviamente, ne ho altre di paure (i ladri, le tigri, i leoni…) Ma la cosa che mi fa più paura sono le interrogazioni: Ho un nodo allo stomaco, ed anche se ho ripassato prima dell’interrogazione, quando mi alzo per ripetere, la mia mente sembra l’universo, cioè vuota. Non riesco a parlare, non sono sicuro di quello che devo dire, sembra un salto nel buio. Ciao D. |