================== AIFAnewsletter n. 221 anno XIII del 25/02/2015 ==================
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.
In questo numero:

1. EVENTI:

• 21 febbraio, 14 marzo e 21 marzo 2015 – AIDAI Sicilia-Ce.d.Ap., Corso di formazione sull’ADHD – Bagheria (PA)
  • marzo-giugno 2015 – AIDAI Lazio, Corso di formazione per tutor agli studi per alunni con ADHD, DSA e Patologie correlate – Roma
2. SITO AIFA Onlus: Novità… tasto ISCRIZIONE-RINNOVO-DONAZIONE attivo
3. TERNI:
  • Centro di riferimento per l’ADHD
  • Apertura dello sportello di consulenza AIFA Onlus
4. Gruppo di mutuo aiuto per adulti a Trento
5. Iniziative AIFA Onlus nel Lazio
6. Milano: ulteriore informazione riguardo gli Adulti sul progetto “Una Vita nel Caos”
7. Offerta formativa alle scuole da parte del gruppo De Agostini
8. RASSEGNA STAMPA:

• ASL TERNI – potenziato il Centro per il trattamento dal deficit di attenzione e iperattività
  • FOCUS SU DISATTENZIONE E IPERATTIVITA’
1. EVENTI
21 febbraio – 14 marzo – 21 marzo 2015
Bagheria (PA)

AIDAI Sicilia-Ce.d.Ap., Corso di formazione sull’ADHD – Bagheria (PA)

“IL DEFICIT DI ATTENZIONE CON/SENZA IPERATTIVITÀ: DALLA DIAGNOSI ALL’INTERVENTO”
Il corso intende promuovere la conoscenza rispetto al deficit di attenzione e/o iperattività. In particolare si propone di aiutare gli operatori dei servizi a saper effettuare una corretta valutazione diagnostica e a progettare un piano di trattamento multimodale, secondo le linee guida in materia.Il Corso si articolerà in 1 modulo BASE di 8 ore e due moduli aggiuntivi:A) MODULO BASE n. 8 ore nella giornata di sabato 21 febbraio 2015.

B) MODULO STRUMENTI DI VALUTAZIONE DIAGNOSTICA di 8 ore sabato 14 marzo 2015.

C) MODULO SUI PIANI DI TRATTAMENTI di 8 ore sabato 21 marzo 2015.

Il corso si svolgerà presso la sede dell’AIDAI Sicilia in Via Giorgi Luigi Capitano n.25 a Bagheria (PA).

Per contatti: e-mail: cedap.pa@libero.it, telefono: 091 900 808 – 366 1904 230

marzo – giugno 2015
Roma

Il corso è rivolto a laureandi in psicologia, psicologi, logopedisti, educatori, insegnanti, neuropsicomotricisti e si articola in 7 incontri tra il 22 marzo ed il 28 giugno 2015 (orario 9,00-13,00 e 14,00-16,00) presso la sede dell’AIDAI in Via L. Da Vinci 114, Roma

Verranno trattati i seguenti temi:

• Introduzione neuropsicologica all’ADHD, ai disturbi del comportamento, ai DSA
  • saper leggere su un PEI, PDP. Normativa sui DSA, ADHD e BES
  • metodo di studio
  • il ruolo del tutor all’interno della famiglia
  • il lavoro di raccordo tra scuola e famiglia
  • software e strumenti didattici
  • applicativi specifici e strategie d’intervento
  • discussione di casi clinici e esame finale

Posti minimi 5 massimo 15, per ulteriori informazioni sul programma, costi e modalità di iscrizione contattare aidai.lazio@libero.it oppure telefonando alla D.ssa Erica Menottti al numero 06/87659479.

2. SITO AIFA Onlus: Novità… tasto ISCRIZIONE-RINNOVO-DONAZIONE attivo
Come sapete l’AIFA Onlus è molto attiva su tutto il territorio Italiano e per poter portare avanti i propri progetti servono fondi. Per aiutare i nostri amici e simpatizzanti a fare una donazione in modo semplice e rapido abbiamo creato sulla pagina “Vuoi aderire” un tasto “DONAZIONE”. Vi invitiamo a dare un’ occhiata www.aifaonlus.it/lassociazione/vuoi-aderire.html

Con l’occasione ricordiamo a tutti i nostri iscritti che possono rinnovare la quota associativa, che è invariata di € 25,00. E come promesso, finalmente c’è la possibilità di rinnovare le quote associative direttamente dal sito:

www.aifaonlus.it/lassociazione/vuoi-aderire.html

In alto a destra è stato attivato un tasto “RINNOVA” dedicato proprio a questa funzione.

Più in basso, nella parte relativa alle spiegazioni per diventare socio, è stato attivato anche un tasto “DIVENTA SOCIO”, proprio per chi volesse usare questa funzione dal sito invece del bonifico o del bollettino postale.

Ringraziamo di cuore tutti i nostri amici che vorranno approfittare di questa opportunità.

3. TERNI

• Centro di Riferimento Regionale per l’Umbria per l’ADHD a TerniDal mese di marzo verrà ampliato il Centro di Riferimento per diagnosi e cura per l’Umbria dell’ADHD di Terni che verrà dotato per due anni di un Neuropsichiatra, una Psicologa cognitivo-comportamentale solo ed esclusivamente per coloro che dopo una prima visita avranno avuto il sospetto diagnostico di ADHD. Inoltre questi 2 professionisti faranno anche il Parent Training gratuito a coloro che hanno avuto od avranno la diagnosi di ADHD presso lo stesso Centro. Il Centro è attivo anche per la conferma delle diagnosi e per il piano terapeutico farmacologico.L’ampliamento di tale Centro è stato fortemente voluto dall’AIFA Onlus ed è stato raggiunto con grande soddisfazione delle famiglie Associazione.
  • Apertura dello sportello di consulenza AIFA Onlus a TerniA completamento del potenziamento del Centro di Riferimento per diagnosi re cura per l’Umbria dell’ADHD, verrà avviato uno sportello di consulenza ed ascolto per le famiglie che cercano informazioni e/o soluzioni ai loro dubbi sull’ADHD ed alle difficoltà della vita quotidiana. Lo sportello sarà gestito dal nostro referente dell’Umbria, Paolo de Luca, e sarà aperto ogni martedì dalle 9,30 alle 12,00. Per informazioni contattare referente.umbria@aifa.it. Cel. 328 6650 216.Indirizzo: Struttura Complessa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Età Evolutiva la cui Sede è in Viale VIII Marzo.

4. Gruppo di mutuo aiuto per adulti a Trento

Sabato 21/02/2015 si è costituito in provincia di Trento un gruppo di auto-mutuo aiuto per adulti con ADHD. Si tratta di un’esperienza di gruppo che consente a persone adulte affette da ADHD di incontrarsi, conoscersi e confrontarsi in una dimensione di scambio e sostegno reciproco. Il gruppo offre uno spazio in cui poter parlare di sé e dei propri problemi senza sentirsi giudicati, in un clima di accettazione, ascolto, solidarietà e riservatezza; inoltre favorisce lo scambio di informazioni ed aiuta a creare una rete di amicizie.

Le persone possono partecipare secondo la propria disponibilità, raccontando le proprie storie di vita a cui tutti possono prendere parte, ascoltando e comunicando. Parlare dei propri problemi con altri che hanno attraversato esperienze simili può aiutare ad affrontare le difficoltà quotidiane. Il gruppo si incontrerà mensilmente.

Per ulteriori informazioni e adesioni si prega di contattare:
Jasmine Rizzi, referente AIFA Onlus per la provincia di Trento – tel.: 0461 764 691, e-mail: referente.trento@aifa.it

5.  Iniziative AIFA Onlus nel Lazio

Parent Training: a fine febbraio partiranno 3 corsi di per genitori. Uno sarà condotto dalla D.ssa Gaudio per genitori di ragazzi ADHD dai 12 anni in su, gli altri due saranno condotti dalla D.ssa Nava per genitori di ragazzi ADHD sotto i 12 anni.
Teacher Training : il 27 gennaio ha avuto inizio il primo corso a Rignano Flaminio, in aprile verrà proposto un altro corso a Rieti.
Per ulteriori informazioni contattare la referente AIFA Onlus per il Lazio, Cristina Lemme – referente.lazio@aifa.it
6.  Milano: ulteriore informazione riguardo gli Adulti sul progetto “Una Vita nel Caos”
Come abbiamo già riportato nella precedente Newsletter si tratta di un progetto finanziato dalla Regione Lombardia grazie che intende offrire un intervento psicoeducativo ai figli adolescenti delle proprie famiglie associate.

Una seconda parte del progetto si occupa di diagnosi agli adulti con ADHD ed è brevemente descritta qui sotto.

Com’è noto il progetto prevede le seguenti azioni con le modalità già descritte:

1. Intervento psicoeducativo per adolescenti dai 15 ai 19 anni
  2. Parent Training per i genitori di adolescenti con ADHD

Ma ci era sfuggita la terza parte, molto importante:

1. Avviamento di un ambulatorio di diagnosi e cura per l’adulto con ADHD in collaborazione tra l’AIFA Onlus Lombardia e l’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano. L’attività progettuale prevede la presa in carico del paziente, valutazione diagnostica, indicazioni terapeutiche, supporto psicologico. L’intervento avrà durata di circa 7 mesi.

Per ulteriori informazioni contattare la referente AIFA Onlus per la Lombardia Astrid Gollner, referente.lombardia@aifa.it

7.  Offerta formativa alle scuole da parte del gruppo De Agostini
L’Aifa Onlus ha stipulato un accordo con la casa editrice De Agostini che prevede l’offerta di formazione sull’ADHD nelle scuole primarie e secondarie di I° grado su tutto il territorio nazionale.

Il titolo della formazione è: “ADHD: ALUNNI IPERATTIVI, DISATTENTI E IMPULSIVI” – Conoscere il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività per gestirlo meglio in classe.

Gli incontri propongono una breve conoscenza teorica del disturbo ADHD ed in particolare le modalità e le possibili tecniche educativo-pedagogiche per migliorare l’inclusione degli Alunni con questo disturbo, che rientrano a pieno titolo nei Bisogni Educativi Speciali (BES), alla luce della Direttiva 27/12/12.

I formatori sono collaboratori-tecnici esperti dell’AIFA Onlus.

A partire dal mese di febbraio la scuola interessata può fare richiesta all’agente di zona di riferimento De Agostini per farsi dare il catalogo e per concordare con lui un intervento. La formazione è gratuita per la scuola. Gli incontri saranno coordinati dalla referente AIFA Onlus del Piemonte. Per ulteriori informazioni contattare Costanza Di Gaetano referente.piemonte@aifa.it

8. RASSEGNA STAMPA
  •  ASL TERNI potenziato il Centro per il trattamento dal deficit di attenzione e iperattività
    Sarà ampliata con l’arrivo di un neuropsichiatra infantile e uno psicologo cognitivo comportamentale l’équipe del centro di riferimento regionale per l’ADHD, ovvero il Deficit di attenzione-iperattività, che ha sede di viale Trieste a Terni. Si tratta di un disturbo neurobiologico evolutivo che include difficoltà di attenzione e concentrazione, controllo degli impulsi e del livello di iperattività. «Questi problemi spiegano  dall’Asl derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento. Un problema che genera sconforto e stress nei genitori e negli insegnanti che si trovano molto impreparati nella gestione del comportamento».
    L’azienda sanitaria ha deciso quindi potenziare il centro per garantire un trattamento altamente specializzato e supportare le attività di insegnanti e genitori. «L’obiettivo dicono ancora dal servizio sanitario è di compiere un salto di qualità nell’assistenza». Altra novità riguarda l’attivazione, a partire dal 6 marzo nello stesso centro, di uno sportello informativo di ascolto e consulenza che sarà aperto al pubblico tutti i venerdì dalle 9.30 alle 11.30 che si occuperà di accoglienza e di assistenza a familiari ed insegnanti.
    Per informazioni: 328.6650216.
    ARNALDO CASALIIl Giornale dell’Umbria pag.21 · 18-02-2015
  • FOCUS SU DISATTENZIONE E IPERATTIVITA’
    Iperattività e disattenzione nella vita e a scuola, le più efficaci strategie per aiutare bambini e ragazzi con Adhd: è questo il titolo di un convegno che si svolge sabato 31 gennaio (dalle 9.30 alle 12.30). L’iniziativa si situa all’interno del progetto “per fortuna ognuno è diverso” realizzato grazie ai fondi del Bando Volontariato 2014 messo in campo da Petali dal Mondo Onlus e AIFA Onlus Lombardia (Associazione Italiana Famiglie Adhd). L’incontro si svolgerà presso la sala conferenze della Biblioteca Frera di via Zara a Tradate.La Provincia – Ed. Varese pag.23 · 28-01-2015