================== AIFAnewsletter n. 220 anno XIII del 06/02/2015 ==================
Notiziario sul Deficit d’Attenzione ed Iperattività, disturbi e problematiche ad esso correlati,
diffuso dall’Associazione Italiana Famiglie ADHD.

In questo numero:

1. Progetto ‘Una vita nel caos”

2. EVENTI:

  • 31 gennaio 2015 – Convegno regionale AIDAI “Attenzione bambini a scuola” – Prato
  • 24 febbraio 2015 – “Le problematiche comportamentali e cognitive degli alunni con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività“ – Como
3. CONCEPT PAPER – ADHD pubblicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco
4. Testimonianza – un ringraziamento
5. Contributo per una tesi di laurea
1. Progetto ‘Una vita nel caos”
L’attività è finanziata dalla Regione Lombardia grazie ad un progetto presentato dall’A.I.F.A. Onlus Lombardia per offrire un intervento psicoeducativo ai figli adolescenti delle proprie famiglie associate.

Il nostro progetto prevede le seguenti azioni:

  1. Intervento psicoeducativo per adolescenti dai 15 ai 19 anni
  2. Parent Training per i genitori di adolescenti con ADHD

(è possibile partecipare anche solo ad uno dei due percorsi)

Adolescenti

10 incontri di gruppo con training di miglioramento delle abilità sociali, relazionali e dell’attenzione.

Gli incontri prevedono discussione sul tema della giornata dove ognuno potrà esprimersi, raccontare le proprie esperienze e confrontarsi con gli altri ragazzi e attività di espressione corporea con l’educatore teatroterapista, basata sul movimento dove i ragazzi potranno improvvisarsi nell’espressione di sè, giochi di ruolo ed altre attività a mediazione corporea.

L’attività è condotta da un team di tre educatori titolari e due educatori volontari tutti formati sul disturbo ADHD, coordinati da uno psicologo esperto del disturbo. Tali incontri sono stati già sperimentati con efficacia in precedenza.

Ciascun incontro durerà 2 ore, luogo dell’incontro “Fabbrica del Talento” P.za Buonarroti Milano, inizio degli incontri 6 marzo, ogni venerdì dalle 16 alle 18.

Sono previsti colloqui individuali con i genitori di ogni ragazzo partecipante prima dell’inizio degli incontri.

Genitori

Parent Training, intervento di supporto psicoeducativo ai genitori studiato appositamente per le problematiche adolescenziali del ragazzo ADHD.

Il Parent Training sarà svolto in 10 incontri da 1,5 ore condotti da una psicologa ed un educatore entrambi esperti del disturbo ADHD e comorbilità associate.

Sede degli incontri “Sportello d’ascolto AIFA” in Via San Paolino 18 Milano, a partire da sabato 21 febbraio ore 14,30 – 16,00.

2. EVENTI
31 gennaio 2015
Prato

Convegno regionale AIDAI “Attenzione bambini a scuola”

Destinatari: psicologi, neuropsichiatri infantili, pediatri, pedagogisti, logopedisti, terapisti della neuropsicomotricità, assistenti sociali, educatori, insegnanti, genitori.

Programma:

Lezione magistrale – La prevenzione dei disturbi del comportamento in ambito scolastico – Ersilia Menesini – Professore ordinario Dipartimento Scienze Formazione e Psicologia, Università di Firenze

Un modello di trattamento in rete dei disturbi dirompenti del comportamento: il servizio “Al di là delle nuvole” Annarita Milone – Neuropsichiatra infantile, IRCCS Fondazione “Stella Maris”- Pisa

I processi cognitivi nel DDAI: valutazione e intervento – Stefano Taddei – Psicologo Psicoterapeuta, Dip. Scienze della Salute Università di Firenze

Alleanza scuola-famiglia: costruire una rete – Sara Pezzica – Psicologa Psicoterapeuta, Dip. Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione Univ. Di Firenze, Presidente AIDAI Toscana e Simona Caracciolo – Psicologa Psicoterapeuta, AIDAI Toscana Moderatore: Luciano Luccherino – Direttore UOC Neuropsichiatria Infantile ASL 8 Arezzo

La psicomotricità funzionale nei bambini con DDAI – Letizia Bulli – Pedagogista, Psicomotricista Funzionale

Training neuropsicologici – Giovanni Squitieri, Psicologo-Psicoterapeuta, specialista in Neuropsicologia dell’età evolutiva, Presidente Agoretis, Aidai Toscana

Seguire i bambini nei compiti a casa: l’Home Tutoring – Gianluca Daffi – Dip. Psicologia Università Cattolica del Sacro Cuore, Spedali Civili di Brescia

Il training metacognitivo in classe Gianluca Perticone – Insegnante, Pedagogista, Dip. Scienze della Formazione, Aidai Toscana

Per informazioni ed iscrizioni contattare aidai.infoprato@gmail.com. – Tel. 366 1959 748.

24 febbraio 2015
Como

“Le problematiche comportamentali e cognitive degli alunni con ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività“
Seminario formativo per personale docente ed educatori di Como e provincia delle scuole di ogni ordine e grado.

Organizzato da UST Como – Università INSUBRIA – AIFA Onlus Lombardia

Martedì 24 febbraio 2015 dalle ore 16.00 alle 19.00

Auditorium del Collegio Gallio Via T. Gallio 1, Como

Programma:

“Indicazioni della scuola per l’inclusione degli alunni con ADHD” – Prof. Franco Castronovo, referente dell’UST di Como per l’integrazione scolastica

“ADHD: che cos’è? come si fa la diagnosi e quali sono gli interventi terapeutici” – Dott. Cristiano Termine, Professore di Neuropsichiatria Infantile, Università degli Studi dell’Insubria, Varese.

“Gli interventi strategici a scuola” – D.ssa Marta Sella, Psicologa, Psicoterapeuta, collaboratrice AIFA Onlus

“La rete: famiglia–scuola–sanità” – testimonianza e presentazione dell’AIFA Onlus Lombardia – Astrid Gollner, referente AIFA Onlus Lombardia

Dibattito e domande

Partecipazione gratuita – Inizio registrazione ore 15:30  

3. CONCEPT PAPER – ADHD pubblicato dall’Agenzia Italiana del Farmaco

In data 10.12.2014 l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA …. Da non confondere con AIFA Onlusha pubblicato e aperto alla consultazione il Concept Paper AIFA “Gestione farmacologica del Disturbo da Deficit Attentivo con Iperattività (ADHD)”.

Riportiamo qui il testo della comunicazione pubblica che vi preghiamo di leggere con attenzione, ma soprattutto vi invitiamo a contribuire alla raccolta di commenti ed informazioni richiesti dalla stessa Agenzia del Farmaco:

Il documento riassume la posizione dell’Agenzia Italiana del Farmaco in merito alle problematiche riguardanti il trattamento farmacologico dell’ADHD (acronimo per l’inglese Attention Deficit Hyperactivity Disorder) nei pazienti pediatrici, adolescenti (fino ai 18 anni) e negli adulti, ponendo particolare attenzione alle criticità correlate alle caratteristiche dei farmaci approvati per questa indicazione e alla loro disponibilità in Italia.

L’ADHD è una patologia neuropsichiatrica con esordio in età evolutiva caratterizzata, dal punto di vista sintomatologico, dalla triade disattenzione, impulsività e iperattività motoria. Si distinguono tre presentazioni cliniche: con disattenzione predominante; con iperattività predominante e una forma combinata. L’eziologia dell’ADHD è multifattoriale e include fattori genetici e ambientali la cui interazione contribuisce alla genesi del disturbo.

L’AIFA, pur non entrando nel merito dei trattamenti non farmacologici, che esulano dalle competenze dell’Agenzia, riconosce l’elevato impatto sociale di questa patologia e ritiene pertanto indispensabile, con il documento, approfondire i vari aspetti connessi alle opzioni terapeutiche disponibili cercando di individuare eventuali necessità cliniche tuttora inevase nel nostro Paese.

I cittadini, gli operatori e le associazioni potranno inviare all’Agenzia i propri commenti entro il 9 marzo 2015 tramite la compilazione dell’apposito form.

Si precisa che i commenti inviati, pur formando oggetto di valutazione da parte di AIFA, non saranno necessariamente inseriti nel documento definitivo.

Per una completa informazione leggere la documentazione in allegato:

4. Testimonianza – un ringraziamento

Una lettera di ringraziamento.

Cara referente AIFA,

è passato qualche mese dalla nostra ultima telefonata, quella dove ti raccontavo della scelta di usare il farmaco per aiutare mio figlio, quella in cui ti parlavo delle mie paura al riguardo e quella in cui tu, invece, mi rassicuravi.
Ti scrivo questa mail perché è ormai più di un mese che R. assume il farmaco e la nostra vita è cambiata. Lui è sempre il mio bambino iperattivo, allegro e super vivace ma riesce ad essere meno impulsivo nei comportamenti e nelle risposte. È molto più concentrato, ordinato e felice. Il suo essere più riflessivo lo gratifica, lo rende fiero di se. Anche io sto facendo il mio percorso di Parent Training e sicuramente il cambiamento dell’ambiente attorno a lui fa la differenza. Io ora capisco, ho risposte precise alle mie domande e gestisco meglio questa situazione. E se oggi possiamo vivere in questo clima di serenità lo devo anche a te che, dalla prima telefonata hai saputo darmi la forza di continuare a cercare delle risposte. Io ero in un periodo nero dove specialisti poco preparati al riguardo mi rimbalzavano di qua e di la senza mai sapermi aiutare. Tu eri l’ultima spiaggia. E sei stata quella che ci ha salvato senza nemmeno conoscerci. Le tue parole e le tue indicazioni sono state per noi di grandissimo aiuto.
Ti scrivo questa mail perché voglio farti partecipe della nostra vittoria. So che ci saranno alti e bassi ma noi adesso possiamo, sappiamo affrontarli. È sempre tutta una salita ma adesso ho la certezza che possiamo farcela!
Grazie ancora!
lettera firmata da una mamma

5. Contributo per una tesi di laurea

Una studentessa della Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano ci ha contatto perché sta svolgendo un progetto di tesi sull’ ADHD, utilizzando la comunicazione grafico/visiva, per accrescere una maggiore consapevolezza sulla tematica e stimolare una riflessione nelle persone.
Vorrebbe quindi raccogliere interviste e testimonianze di famiglie che vivono questa situazione, per poi tradurle in una mostra specificatamente da lei progettata.
La sua laurea è prevista per fine marzo, quindi sta cercando di raccogliere le interviste nel minor tempo possibile in modo da aver tempo nei mesi successivi di tradurle graficamente per la sua mostra/tesi di laurea.
Le interviste rimarranno del tutto anonime per garantire la privacy.
Chi fosse quindi disponibile a rilasciare privatamente questa intervista può contattare referente.trentinoaltoadige@aifa.it