================== AIFAnewsletter n. 211 anno XI del 05/11/2013 ==================== |
|
EVENTI
|
|
NEWS
|
|
RASSEGNA STAMPA: articoli di interesse medico: • 30-10-2013 Tutto Scienze e Tecnologie (La Stampa): Comportamenti iperattivi? «La causa è in un gene» |
|
EVENTI |
|
8 Novembre 2013 |
Serata informativa sull’ADHD e le sue conseguenze |
Ingresso libero 20.30 Apertura, Benvenuto da parte di AIFA Onlus Lombardia e delle autorità comunali 20.45 ADHD: Aspetti clinici, iter diagnostico e comorbilità Dott. Davide Villani, Neuropsichiatra Infantile 21.15 Difficoltà psicologiche dell’Adhd: familiari, scolastiche e relazionali D.ssa Barbara Bulla, Psicologa 21.40 Tecniche specifiche di intervento psicoeducativo comportamentale; strategie e procedure D.ssa Lucia Cento, Pedagogista 22.30 La famiglia: l’importanza dell’alleanza educativa scuola – famiglia -terapista La testimonianza di un genitore, AIFA Onlus Lombardia (Associazione Italiana Famiglie ADHD) 22.45 Discussione finale |
|
16 Novembre 2013 |
“ADHD – UN DISTURBO POCO NOTO” Iperattività e Deficit di Attenzione |
Ingresso libero 9:30 “ADHD incidenza nel territorio novarese2 DOTT. ZAMBRINO (dirigente NPI Novara) 10:00 “ADHD una sindrome poco conosciuta: caratteristiche cliniche e modalità diagnostiche” DOTT. GUCCIONE (SC di NPI ASL NO – Segretario SINPIA Regione Piemonte) 10.45 “L’intervento diretto con il bambino: la terapia cognitivo-comportamentale. Autoistruzioni, risoluzione di problemi, controllo della collera, consapevolezza e metacognizione come trattamento efficace per l’ADHD” DOTT.SSA LUISETTI MICHELA (psicologa psicoterapeuta cognitivo-comportamentale Collaboratrice A.I.F.A ONLUS) 11:30 “Famiglia e scuola: alleanze e strategie educative. Come accogliere e rispondere ai bisogni educativi speciali” DOTT.SSA FRANCESCA POTENA (Pedagogista clinica, Collaboratore A.I.F.A ONLUS) 12:15 L’A.I.F.A. Onlus – I Genitori ci raccontano l’ADHD 12:40 Saluto delle associazioni |
|
23 Novembre 2013 |
Incontro rivolto ad insegnanti e genitori “Conoscere e comprendere il bambino e l’adolescente con ADHD” Politecnico Milano Piazza Leonardo da Vinci 32, Aula N01 |
Nell’ambito del Progetto Regionale “Condivisione di percorsi diagnostici-terapeutici per l’ADHD in Lombardia” 2010-2013 ARGOMENTI TRATTATI: · Che cosa è l’ADHD: Natura e origine del disturbo Vera Valenti. La richiesta di valutazione e l’approfondimento diagnostico Vera Valenti Comorbidità con i disturbi dell’apprendimento Alessia Zanini e Roberta Cesari · Manifestazioni del disturbo in ambito scolastico: principali dinamiche ed effetti sul clima di classe Chiara Galantini, Silvia -Merati e Gaia Oldani (con presentazione di casi e gli interventi di un ragazzo affetto da ADHD, attualmente maggiorenne, e di un insegnante della scuola primaria) · Differenze e somiglianze con le manifestazioni e le difficoltà in ambito familiare. Chiara Galantini, Silvia Merati e Gaia Oldani · I percorsi di teacher training e parent training Chiara Galantini, Silvia Merati e Gaia Oldani · La collaborazione scuola – famiglia – servizi di NPIA Chiara Galantini, Silvia Merati e Gaia Oldani · Il Progetto regionale Alberto Ottolini Relatori Dott. Alberto Ottolini – Direttore S.C. Di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza Dott.ssa Vera Valenti Neuropsichiatra Infantile -Responsabile Ambulatorio ADHD Dott.ssa Chiara Galantini, Dott.ssa Silvia Merati, Dott.ssa Gaia Oldani Psicologhe dell’ambulatorio ADHD Dott.ssa Roberta Cesari e Dott.ssa Alessia Zanini Logopediste. A.O Fatebenefratelli e Oftalmico – Milano |
|
29 Novembre 2013 |
“Il bambino con ADHD: famiglia, scuola e strategie d’intervento” |
La frequenza al corso è gratuita ed è aperta a genitori, insegnanti ed operatori sanitari. Ore 13.30 – 13.45 Registrazione dei partecipanti Ore 13.45 – 14.00 Apertura dei lavori M.A. Costantino – A. Gollner Ore 14.00 -14.45 Il bambino con ADHD: impariamo a conoscerlo – V. Mannino Ore 14.45 – 15.15 Quali strategie possibili di intervento? – C. Bissoli Ore 15.15 – 15.45 Il bambino con ADHD in famiglia – C. Bissoli Ore 16.00 – 17.00 Il bambino con ADHD a scuola: Teacher training – I. Cropanese Ore 17.00 – 17.30 Il percorso del bambino con ADHD – Anna Didoni Ore 17.30 – 18.15 Confronto/dibattito Ore 18.15 – 18.30 Valutazione dell’apprendimento ECM Segreteria Organizzativa |
|
Novembre 2013 PERUGIA |
MASTER di I livello/corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD-DDAI)” |
L’Università di Perugia ha bandito il MASTER di I livello/corso di perfezionamento e aggiornamento professionale in “Didattica e psicopedagogia per alunni con disturbo da deficit d’attenzione/iperattività (ADHD-DDAI)” a.a. 2012/13. Posti 100 – SCADENZA 11 novembre 2013 – Regolamento e bando al link di seguito specificato: http://www.unipg.it/didattica/master-e-corsi-di-perfezionamento |
|
NEWS |
|
Progetto dell’Associazione AIFA-Famiglie ADHD di Cuneo “ I colori dell’ADHD” (il sole nascosto)” |
|
La nostra giovane associazione di Cuneo propone questo progetto realizzabile grazie ad alcune donazioni: in 4 comprensori scolastici della provincia di Cuneo si andrà a parlare ai bambini di 4/5 elementare e ai ragazzi di 3 media. Verrà spiegato a loro cos’è l’ADHD, come “funzionano” i ragazzi ADHD e come devono relazionarsi loro per accettarli ed integrarli. Siamo convinti che la conoscenza abbatta il pregiudizio. Verrà indetto un concorso tra gli alunni ed i vincitori riceveranno buoni d’acquisto da spendere presso libreria/cartolerie Le scuole individuate sono state scelte in base alla sensibilità dimostrata per il disturbo dei ns figli in questi anni. |
|
Date dei gruppi di mutuo aiuto per genitori dell’AIFA e per chi lo diventerà |
|
· A Varese c/o CVV Via Maspero 20 13 nov-4 dic-5 febbr-5 mar-9 apr-7 mag ore 21-23 (per info referente.lombardia@aifa.it) · a Sesto San Giovanni (Mi) c/o Studio D.ssa Cento P.za del Lavoro 50 12 nov-10 dic – poi ogni 2°martedì ore 20.30-23 (per info referente.lecco@aifa.it) · a Milano c/o sportello ascolto AIFA Via San Paolino 18 28 ott-27 nov-27 gen-24 feb-24 mar-28 apr-19 mag ore 18.30 – 20.00 (per info referente.milano@aifa.it ) · a Cremona c/o Il Centro per le Famiglie Largo Madre Carelli 5, 19 ott-23 nov-14 dic-25 gen-22 febbr-22 mar-12apr-17mag-14giu ore 17,30-19 (per info referente.cremona@aifa.it ) Nelle prossime newsletter vi terremmo aggiornati sulla nascita e lo svolgimento di altri gruppi di mutuo aiuto per genitori con figli ADHD (o sospetti di esserlo) |
|
BENEVENTO | La Pet Therapy : “Educazione alla convivenza con il cane” e ADHD |
L’uso dell’animale (Pet Therapy) risulta essere un valido supporto in vari ambiti della vita umana, aumentando il livello di benessere psicosociale dell’individuo. L’ADHD è uno di tali ambiti in cui si possono sfruttare i benefici di questo tipo di intervento per fini terapeutici. Nell’ambito dell’approccio multimodale ai ragazzi con ADHD, l’associazione AIFA Campania (Associazione Italiana Famiglie ADHD) e associazione LaCinta attraverso il Progetto “Si può fare: In rete per l’autonomia” propongono un intervento di “Educazione alla convivenza con il cane”. Saranno affrontati vari argomenti che spaziano dalla conoscenza delle caratteristiche anatomiche e fisiologiche del cane, alla socialità dell’animale, alla comunicazione con lo stesso e alla gestione della sua aggressività, infine approcciare allo stesso attraverso il gioco e prendendosene cura. Il tutto attraverso esercizi pratici con l’animale. La finalità perseguita è quella di sviluppare condotte di autocontrollo e di autoregolazione nei ragazzi con ADHD e di favorire l’acquisizione di tecniche di problem-solving nella gestione quotidiana e della presa in carico dell’animale, unitamente all’obiettivo di attenuare una serie di comorbilità che spesso si associano all’ADHD come il disturbo d’ansia e il disturbo oppositivo-provacotario. |
|
L’angolo del sorriso: alcune note esilaranti trovate sui diari di alunni con ADHD |
|
Si tratta di casi dove è stata presentata la diagnosi, dove si sono svolti incontri con il neuropsichiatra, dove insomma è già stato fatto di tutto per informare il personale docente dei problemi comportamentali dei ragazzi causati dal loro disturbo. Noi abbiamo imparato a prenderle con un sorriso….
La maestra: “Oggi suo figlio ha fatto cadere tutti i pennarelli dal banco”… e in risposta la mamma le ha scritto : “ ieri invece mio figlio al supermercato ha fatto cadere le lattine dei pomodori “ ____________________________ “Gentile signora, le scrivo per comunicarle che il comportamento di suo figlio è diventato insostenibile: picchia i compagni ,tira gli oggetti, distrugge il materiale scolastico e quel che è peggio, insulta le insegnanti con parole molto pesanti e volgari ! La prego quindi di porre rimedio a questa situazione davvero spiacevole ! Per qualsiasi cosa può venire a parlare con noi ma, è necessario trovare una soluzione perché purtroppo rende impossibile il regolare svolgimento delle lezioni” NOTA: ” Oggi F. incollava a suon di pugni e gomitate la scheda sul quaderno”(commento della mamma: con questa mi sono solo messa a ridere. Lui mi ha detto semplicemente che il foglio non si appiccicava bene)____________________________ NOTA: “G.le sig.ra suo figlio, mentre spiego la lezione, guarda fuori dalla finestra! |
|
RASSEGNA STAMPA |
|
30-10-2013 Tutto Scienze e Tecnologie (La Stampa): |
Comportamenti iperattivi? «La causa è in un gene» |
I comportamenti maniacali emergono spesso nel disturbo bipolare e nella sindrome da deficit di attenzione e iperattività: alla base di questo legame ci sarebbe la sovraespressione di un gene, chiamato «Shank3», che svolge un importante ruolo per la funzionalità del cervello. Codifica, infatti, una proteina correlata al funzionamento delle sinapsi, vale a dire le connessioni tra cellule nervose. La scoperta è stata effettuata sui topi ed è stata confermata in due pazienti umani da uno studio pubblicato su «Nature» e condotto dal Baylor College of Medicine. Lo studio ha identificato anche i potenziali trattamenti da destinare alle persone con gravi disturbi neuropsicologici. |