========= AIFAnewsletter n.105 del 07/01/2005 =============================
In questo numero:
1. GLI AMICI DELL’AIFA
2. CORSO SUL METODO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
3. NUOVI DOCUMENTI
4. UN NUOVO LIBRO FIRMATO AIFA
================================================================
**********************
1. GLI AMICI DELL’AIFA
**********************
www.aifa.it\amici_aifa.htm
Si ringraziano per aver sostenuto le attività dell’AIFA Onlus:
www.aifa.it\amici_aifa.htm#ringraziamenti
ASSOCIAZIONI – ENTI – INDUSTRIE
Cami srl – Pomezia (RM)
Cecconi Salumi – Ardea (RM)
Maggiorino Maiorana srl – Roma
Mondo Esa Lazio – Frosinone
PRIVATI
Tosini Andrea, Sacerdote

*******************************************************
2. CORSO SUL METODO COGNITIVO-COMPORTAMENTALE
*******************************************************
Segnalato da AIFA come un importante appuntamento formativo
per chi intende aiutare concretamente i bambini ADHD col metodo
cognitivo-comportamentale:
25° CORSO ANNUALE DI FORMAZIONE ERICKSON
ANALISI E MODIFICAZIONE DEL COMPORTAMENTO DI PERSONE CON DISABILITA’
INTELLETTIVA
Il metodo cognitivo-comportamentale
Trento, gennaio-giugno 2005
Rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, pedagogisti e riabilitatori,
articolato in quattro week-end di base e uno a scelta tra quelli dei
seminari di approfondimento (per complessive 60 ore).
INFORMAZIONI
Metodologia: ciascun week end prevede 12 ore di lezioni teoriche, lavori di
gruppo ed esercitazioni su materiale didattico.
Orario: sabato 15.30 – 19.30; domenica 8.30 – 13.30 e 14.00 – 17.00
Sede: Oratorio del Duomo, via Madruzzo, 45 – Trento.
Crediti ECM: Richiesti per le figure di psicologo e educatore
INFORMAZIONI SU COSTI E MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Scadenza iscrizioni: 10 gennaio 2005
Erickson Formazione
Loc. Spini di Gardolo 38014 Gardolo-Trento
tel. 0461 950747
fax 0461 956733
E-mail: formazione@erickson.it
Download programma: www.aifa.it/documenti/corsoErikson05.zip

**********************
3. NUOVI DOCUMENTI
**********************
La rivelazione dei comportamenti di disattenzione/Iperattività nel contesto
scolastico: risultati di uno studio pilota
Tratto da:
Luca Bosco (2004), Il Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività
(ADHD): strumenti per la diagnosi nel contesto scolastico.
Tesi di Laurea, Facoltà di Psicologia, Università degli studi di Torino
Download: www.aifa.it/documenti/studiopilotaBosco-pdf.zip

**********************************
4. UN NUOVO LIBRO FIRMATO AIFA
**********************************
www.aifa.it\libroaifa06.htm
Un workshop con Russell Barkley per conoscere l’ADHD
Una raccolta di slide tradotte in italiano di un corso completo sull’ADHD
di Barkley presentato per la prima volta in Italia al 3° Convegno Nazionale
AIFA
di Russell A. Barkley
Traduzione italiana a cura di Enzo Aiello
Novembre 2004 – pag. 32
codice aifa 06   Edizione fuori commercio – Contributo ? 10 – soci ? 8
Struttura dell’Opera
1. PRESENTAZIONE DEL PROF. BARKLEY
2. STRUTTURA DEL WORKSHOP
3. GLI OBIETTIVI DEL WORKSHOP
4. PROFILO BIOGRAFICO PROF.BARKLEY
5. SLIDES DEL WORKSHOP DEL PROF. BARKLEY
6. BIBLIOGRAFIA
1. Presentazione del Prof.Barkley
L’ADHD è uno dei disturbi comportamentali più comuni dell’età evolutiva che
colpisce fino al 5-7% della popolazione in età scolastica e che comporta la
più grande incidenza di bambini indirizzati ai programmi di salute mentale
negli Stati Uniti.
I clinici stanno divenendo maggiormente consapevoli che l’ADHD nell’infanzia
non regredisce nel corso dello sviluppo e che molti soggetti che presentano
il disturbo nella fanciullezza continueranno a manifestare il disturbo in
età adulta. Il disturbo persisterà nell’adolescenza in più dell’80% dei casi
e nell’età adulta in più del 50% dei casi. E’ allora fondamentale che i
professionisti della salute mentale, i medici e gli insegnanti abbiano una
conoscenza quanto più possibile aggiornata di questo disturbo e del suo
trattamento.
Questo workshop fornirà un informazione aggiornata e dettagliata sulla
natura dell’ADHD nei bambini. Sarà presentata una nuova teoria dell’ADHD che
fornisce una visione del disturbo più ricca ed ampia di quanto faccia
l’attuale concettualizzazione clinica dell’ADHD come deficit
dell’attenzione. Questa prospettiva ha anche un certo numero d’importanti
conseguenze per la gestione dei bambini con ADHD a casa e a scuola. Il Dr.
Barkley discuterà queste conseguenze stimolanti e le strategie più efficaci
nel trattamento da usare con ragazzi che hanno l’ADHD con un particolare
approfondimento della gestione a casa ed in classe.
2. Struttura del Workshop
Natura e Diagnosi
Comorbilità e Sottotipi
Eziologie
Decorso del disturbo
Una nuova teoria sulla natura dell’ADHD
Conseguenze della nuova teoria sulla pratica clinica
Cosa evitare: trattamenti non provati / smentiti
Il counseling per genitori sull’ADHD
Farmaci per la gestione dell’ADHD
Parent training per una gestione efficace del comportamento
Strategie di gestione in ambito scolastico
3. Gli obiettivi del Workshop
– Conoscenza approfondita delle principali caratteristiche, dei criteri
diagnostici e dei loro miglioramenti , delle eziologie e delle comorbidità
associate con l’ADHD che fugheranno molti miti clinici su questo disturbo
– Un nuovo inquadramento teorico dal quale comprendere l’ADHD come un
disturbo evolutivo di autoregolazione che fornisce una straordinaria
comprensione della natura del disturbo e la programmazione del trattamento
– Metodi specifici per la gestione di bambini con ADHD in classe e a casa
– Una rassegna dei farmaci più utili da usare insieme con i programmi di
gestione casalinghi e scolastici per ragazzi con ADHD
– Il workshop è destinato a psichiatri, psicologi, logopedisti,
psicopedagogisti , pediatri, neurologi dell’infanzia, medici di famiglia,
operatori sociali. I genitori possono partecipare ma devono essere
consapevoli che il programma è rivolto ad un pubblico professionale
4. Profilo biografico Prof. Barkley
Russell A. Barkley, Ph.D., è Professore di Psichiatria presso l’Università
di Medicina del South Carolina. Dopo aver prestato il servizio militare
nell’Aeronautica degli Stati Uniti dal 1968 al 1972, inclusa una chiamata di
servizio in Vietnam, ha ottenuto il dottorato presso l’Università del North
Carolina nel 1973.
Ha conseguito la laurea nel 1975 e il titolo di Ph.D. nel 1977 in Psicologia
Clinica presso l’Università statale Bowling Green nell’Ohio. Quindi ha
frequentato l’Università di Scienze della Salute dell’Oregon per un training
d’internato sui disturbi di sviluppo, comportamentali e d’apprendimento dei
bambini. Dopo si è associato al Dipartimento di Neurologia presso il Medical
College del Wisconsin all’Ospedale pediatrico di Milwaukee dove ha fondato
il servizio di Neuropsicologia e vi ha prestato servizio come Direttore fino
al 1985. Quindi si è spostato al Medical School dell’Università del
Massachusetts dove ha prestato servizio come Direttore del Dipartimento di
Psicologia per più di 15 anni (1985-2000) ed ha programmato la ricerca
clinica per i Disturbi da Deficit d’Attenzione e Iperattività in età
evolutiva ed adulta. Nel 2003, il Dr. Barkley è divenuto Professore nel
College of Health Professions all’Università di Medicina del South Carolina
a Charleston.
Il Dr. Barkley è laureato sia in Psicologia clinica (ABPP) sia in
Neuropsicologia Clinica (ABCN, ABPP). E’ uno scienziato clinico, educatore e
professionista che è autore e coautore di 15 libri e manuali clinici. Ha
pubblicato più di 170 articoli scientifici e capitoli di libri collegati
alla natura, diagnosi e trattamento dell’ADHD e dei disturbi collegati.
I suoi testi più recenti annoverano Attention Deficit Hyperactivity
Disorder: A Handbook for Diagnosis and Treatment (2nd ed., 1998), Taking
Charge of ADHD: The Complete Authoritative Guide for Parents (2000, 2nd
ed.), Defiant Children: A Clinician’s Manual for Assessment and Parent
Training (2nd ed., 1997), and Child Psychopathology (2003), and Your Defiant
Child: Eight Steps to Better Behavior (1998).
Nel 1993 ha fondato una newsletter bimestrale per professionisti clinici ,
The ADHD Report (Guilford). Ha elaborato sette videotape professionali
sull’ADHD ed i bambini oppositivi, tre dei quali hanno vinto premi
nazionali, compreso il Golden Apple Award del 1992 e 1994 per filmati a
scopo educativo da parte della National Education Association. Il Dr.
Barkley lavora nel comitato editoriale di 11 giornali scientifici e come
recensore per numerose altre. E’ stato Presidente della Sezione di
Psicologia Clinica Infantile , Divisione 12, dell’American Psycological
Association (1988) e Presidente della Società Internazionale della Ricerca
nella Psicopatologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (1991).
Il Dr. Barkley ha presentato più di 600 workshop su invito, discorsi
pubblici e presentazioni scientifiche a livello internazionale , compresa
l’Australia, la Nuova Zelanda, il Belgio, Israele, la Russia, il Kenia, il
Venezuela, la Svezia, la Danimarca, la Norvegia, l’Islanda, la Finlandia, il
Canada e la Gran Bretagna. E’ apparso in programmi nazionali televisivi
quali 60 Minutes, the Today Show, Good Morning America, CBS Sunday Morning,
CNN, e molti altri programmi in difesa dei soggetti con ADHD.
Nel 1994 ha ricevuto il Premio per meriti speciali dall’Associazione
Americana di Psicologia Applicata e preventiva e nel 1996 è stato insignito
del premio C. Anderson Aldrich dall’Accademia Americana di Pediatria per la
il suo lavoro nella ricerca dello sviluppo del bambino. Nel 1998 ha ricevuto
il premio per meriti speciali nella ricerca da parte della sezione di
Psicologia clinica infantile (oggi Divisione 53) dell’American Psycological
Association. Recentemente (2002), ha ricevuto il premio Dissemination da
parte della Società per la Scienza di Psicologia Clinica, Divisione 12,
dell’American Psycological Association per i suoi lunghi sforzi durante la
carriera nel dissipare idee errate sull’ADHD ed educare il pubblico ed altri
professionisti sulla scienza di questo disturbo.