============= AIFAnewsletter n.10 del 20/01/2003===================

L’AIFA e l’impegno alla divulgazione scientifica (I) =========================================================

PROSSIMA INTERVISTA SU SAT2000
——————————————————–
Il prossimo venerdì, 24 gennaio, alle ore 17.30-18.00 durante la trasmissione “Mosaico” su TV SAT2000, si svolgerà una piccola intervista a Raffaele D’Errico sul libro dell’AIFA.

L’AIFA TRA I GRUPPI DI SUPPORTO INTERNAZIONALI
—————————————————————————-
L’adders.org ha recentemente comunicato che l’AIFA è stata inserita nei gruppi di supporto a livello internazionale. Prima l’Italia non esisteva fra le tantissime nazioni citate da quest’organizzazione ora c’è! Un grazie al nostro addetto stampa, Enzo Aiello, che ha curato i contatti con questa organizzazione internazionale. Visitate pure il sito alla pagina www.adders.org

IL LIBRO DELL’AIFA NELLE MANI DEL PAPA
—————————————————————–
E’ stata la mamma di Aprilia, Tiziana Cocchi, ad avere la gioia di incontrare il Santo Padre in data 15/01/2002 e di consegnare nelle Sue mani una copia del libro dell’AIFA, “Vorrei scappare in un deserto e gridare…” . Tiziana, mamma valorosa, la stessa che ha parlato il 14 gennaio al “Maurizio Costanzo Show” ha preferito parlare al S.Padre dei bambini ADHD e delle loro famiglie, anteponendo le proprie sofferenze personali. Al suo gesto, che si somma a quelli nascosti di tanti altri genitori iscritti o no all’AIFA, va il nostro sentito ringraziamento, per un’opera d’amore e di sensibilità che porterà frutti di bene e di salute ai nostri figli ADHD e alle loro famiglie. Grazie, Tiziana!

COMUNICATI STAMPA E COMMENTI AL “MAURIZIO COSTANZO SHOW”
—————————————————————————-
Una marea di fax e di e-mail hanno sommerso la segreteria dell’AIFA e il Teatro Parioli dopo la sofferta puntata del noto show televisivo diretto da Maurizio Costanzo e andato in onda il 14 gennaio scorso.
Una raccolta di due importanti comunicati stampa e dei più significativi commenti nel file disponibile nel sito dell’AIFA alla pagina “Le tappe del progetto” sul Maurizio Costanzo Show.
Si ringrazia Enzo Aiello addetto stampa e vice-presidente AIFA per il comunicato stampa, il Prof.Carlo Cianchetti Presidente della SINPIA per il comunicato stampa, il Prof.Paolo Curatolo per il commento come direttore della NPI del Policlinico di Tor Vergata e Angelo Sechi referente AIFA per la Sardegna per le immagini fotografiche. Un sentito ringraziamento a Luca Deflorian, fratello di un ragazzo ADHD, per la sua sentita testimonianza.

UN LIBRO TUTTO SUL RITALIN
———————————————
Ritalin – Theory and practice
Laurence L. Greenhill, M.D., and Betty B. Osman, Ph.D., II edition, 2002
www.liebertpub.com
La seconda edizione di questo testo definitivo include indicazioni, controindicazioni, i meccanismi dell’azione e gli effetti collaterali così come i risultati degli studi d’efficacia riguardo i fattori cognitivi e il comportamento. Gli argomenti includono: le implicazioni teoriche dei problemi dell’attenzione; l’iperattività del disordine da deficit di attenzione e le azioni del Ritalin; le questioni diagnostiche; la farmacologia; i criteri per l’uso; l’uso pratico di Ritalin; gli effetti cognitivi; le performance dell’aula; le prove di laboratorio; i meccanismi dell’azione e l’uso adulto e geriatrico. PP.450

“SOGNATORI A SCUOLA, IL MALE INVISIBILE”
——————————————————————–
Articolo intervista a Laura Arcari, referente regionale AIFA Trentino Alto Adige, su “Il Mattino” di Merano.
Merano (BZ) 18-9-2002 ArticoloMerano9-02-03

PARLATE CON VOSTRO FIGLIO DELLE CURE FARMACOLOGICHE
—————————————————————————-
Parlare col proprio ragazzo delle motivazioni per cui prende un farmaco è essenziale.
Troverete la traduzione di alcuni interventi proposti da psicologici americani sul questo problema nel sito alla pagina Come Comportarsi dove sarà anche possibile effettuare il download del documento.
Si ringrazia Astrid Gollner, referente AIFA per Varese, per la traduzione del testo.

AGGIORNAMENTI SULL’ATOMOXETINA: FARMACO CON UN DOSAGGIO CHE DURA FINO A SERA
—————————————————————————-
Tratto da ADDitudemag.com – Traduzione di Astrid Gollner (AIFA)
atomoxetina01-03

ABUSO DI SOSTANZE E ADHD: NUOVE RICERCHE DAL MASSACHUSSETS GENERAL HOSPITAL
—————————————————————————-
di Wilens T. – Pediatrics gennaio 2003
Tratto da ADDitudemag.com – Traduzione Astrid Gollner AIFA
abusostanze01-03