Aggressività, comportamenti prosociali e variabili prossimali


TESI DI LAUREA/Reclutamento per studio su abilità sociali ADHD/DOP.

AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, propone alle famiglie di 20 bambini e ragazzi tra gli 8 e i 16 anni con ADHD e/o Disturbo Oppositivo Provocatorio interessate, di partecipare al progetto di ricerca per tesi di laurea dal titolo “Aggressività, comportamenti prosociali e variabili prossimali“.

Nello specifico, lo studio si propone di indagare le abilità sociali dei bambini e ragazzi coinvolti, analizzando i comportamenti aggressivi e i comportamenti prosociali in seguito a situazioni di inclusione ed esclusione sociale. Inoltre, sulla base del General Aggression Model (Allen et al., 2018), verranno approfondite le variabili prossimali, quali gli stati affettivi interni, i pensieri e l’arousal percepito, associati a tali situazioni. Si ipotizza, infatti, che i bambini con ADHD e/o Disturbo Oppositivo Provocatorio mostreranno maggiori difficoltà a regolare tali variabili e che questo possa avere un impatto diretto sulla presenza di maggiori comportamenti aggressivi e minori comportamenti prosociali.

Il progetto di ricerca, approvato dal Comitato etico dell’Università degli Studi di Padova, è coordinato dalla Professoressa Associata Irene Cristina Mammarella del Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione della stessa Università.

La somministrazione delle prove sarà condotta dalla laureanda Francesca Bortoletto, che sta svolgendo la raccolta dati per la sua tesi di laurea presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione, continuamente supervisionata dalla Dott.ssa Giulia Crisci.

Per tale motivo la laureanda avrebbe bisogno di proporre a circa 20 bambini e ragazzi con ADHD e/o DOP tra gli 8 e i 16 anni alcune prove volte a valutare l’aggressività, i comportamenti prosociali e le variabili prossimali precedentemente riportate.

La ricerca prevede che i bambini svolgano, in due sessioni individuali della durata di circa 30-40 minuti ciascuna, delle prove sia cartacee che computerizzate. Verranno, inoltre, proposti alcuni questionari ai genitori per valutare le competenze emotive del bambino e lo stile genitoriale.”

Le famiglie interessate possono rendersi disoponibili a a questo link
https://forms.gle/C6yEvydC58dDviwX7


Visualizza la presentazione della ricerca