Adolescenza ed età adulta: traiettorie di sviluppo e possibilità di intervento

BERGAMO. Sabato 28 settembre 2024. “ADHD – Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività – Adolescenza ed età adulta: traiettorie di sviluppo e possibilità di intervento” è il titolo dell’evento informativo sull’ADHD, in programma sabato 28 settembre 2024 dalle ore 9:30 alle 17:30 presso Spazio POLARESCO in via del Polaresco n°15 a Bergamo.

L’incontro si svolge in presenza ed è rivolto a professionisti della salute mentale (psicologi, psichiatri, neuropsichiatri, TERP, in particolare operanti nei SERD e nei CPS) familiari, insegnanti di ogni ordine e grado, figure educative e del mondo dell’assistenza sociale e a chiunque sia interessato all’argomento.

L’iniziativa ha lo scopo di far conoscere meglio cos’è l’ADHD nell’età dell’adolescenza e nell’età adulta, e di offrire una visione più ampia delle problematiche nella vita quotidiana, scolastica, familiare e sociale dei ragazzi, degli adulti e delle loro famiglie che convivono con il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività. Ma soprattutto si intende illustrare le diverse possibilità di interventi mirati a migliorare la loro vita.

Dopo una breve presentazione di AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, ed i saluti delle autorità, il programma prevede un intervento sulla continuità e discontinuità dei disturbi del Neurosviluppo di cui l’ADHD fa parte a cura di Carla Stoppa, Neuropsichiatra, responsabile NPI di ASST Papa Giovanni XXIII; sulle traiettorie di sviluppo e le possibilità di intervento dell’ADHD in età evolutiva a cura di Stefano Conte, Neuropsichiatra di ASST Papa Giovanni XXIII. Elisabetta Boschini, neuropsicologa, parlerà delle terapie efficaci nella fascia di età infanzia-adolescenza. In seguito, verrà illustrato l’importanza del Training per i genitori di adolescenti, presentato da Marta Sella, psicoterapeuta.

Il programma del pomeriggio prevede un intervento sui giovani adulti e le terapie non farmacologiche e i gruppi di training da parte di Francesca Sgroi, psicologa. Seguirà un intervento sui trattamenti farmacologici negli adulti a cura di Vera Steiner, psichiatra, responsabile dell’ambulatorio ADHD adulti di Bergamo ed un intervento sui trattamenti non farmacologici nei pazienti adulti con ADHD con comorbilità psichiatriche a cura di Serena Bruletti, psichiatra.

Infine, si parlerà dell’associazione tra ADHD nelle donne e vittimizzazione, dove l’ADHD può risultare fattore di rischio per la violenza di genere presentato da Nicoleta Pirlea, psicologa e referente AIFA APS per il Piemonte, e verrà presentata l’importanza della figura del Coach per le persone con ADHD, a cura di Maria Gabriella La Porta, coach e fondatrice della scuola ADHD LIFE COACH ITALIA.

L’iniziativa è organizzata da AIFA Lombardia APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, l’ingresso è gratuito ma è richiesta l’iscrizione a questo link https://forms.gle/mwi5sLf3Nc51CKqv8 entro il 27/09/2024.

A fine evento verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per informazioni contattare:
Astrid Gollner, referente.lombardia@associazioneaifa.it, cel. 338.5921605