ADHD: un Bisogno Educativo Speciale ancora poco conosciuto

WEBINAR a cura delle referenti di Genova di AIFA Odv. OSD-Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell’età evolutiva APS ha proposto alle referenti di Genova di AIFA Odv, Simona Zappia e Lavinia Piccini, di partecipare al progetto “2010-2020 D.S.A. / B.E.S. Cosa e come è cambiato – Questionari per categorie; Webinar informativi e formativi”.

Alle referenti dell’Associazione Italiana Famiglie ADHD è stato affidato un webinar di presentazione dell’Associazione ed una breve descrizione del Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività, le conseguenze del Disturbo sulla qualità della vita e alcune indicazioni su come spendersi per attenuare i rischi di traiettorie negative e valorizzare gli aspetti positivi ed i punti forza.

Simona Zappia e Lavinia Piccini, come referenti di AIFA Odv di Genova, hanno aderito con entusiasmo, commutando per motivi logistici la sessione in diretta con la diffusione di un video realizzato ad hoc, per il quale si sono avvalse del contributo delle collaboratrici Ilaria Carbone, pedagogista, Benedetta Giagnorio, psicologa dell’educazione, Greta Cosso, logopedista, e Silvia Principato, educatrice socio-pedagogica.

Prodotto in concomitanza di ottobre mese della consapevolezza dell’ADHD, il video è visibile per tutti a partire dal 29 ottobre 2020 sul canale YouTube di OSD-Organizzazione a Sostegno dei Disturbi dell’età evolutiva APS; sul sito, le pagine FaceBook e Instagram del centro ApprendiMente, e naturalmente sul canale YouTube di AIFA Odv (https://www.youtube.com/@aifaaps).

AIFA Odv: https://youtu.be/4loaUtqJpeU

OSD: https://www.youtube.com/channel/UC9c9CO8Sl8_v58sdDfOEpZw

ApprendiMente: https://www.apprendimente.it  –  https://www.facebook.com/centroapprendimente/videos