ADHD/Protocollo di Intesa tra AIFA APS e Università per Stranieri di Perugia


Per tutelare il diritto allo studio ed il successo formativo degli studenti stranieri ed italiani con ADHD, Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, che frequentano l’Università per Stranieri di Perugia, è stato siglato un Protocollo di Intesa tra l’Ateneo ed AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD (protocollo-AIFA- UNISTRAPG.pdf) che consente di estendere anche in ambito universitario le tutele già riconosciute dal MIUR dalla scuola primaria fino alla scuola secondaria di secondo grado .

Un passo avanti verso la corretta inclusione nei corsi universitari di ragazzi che convivono con le difficoltà connesse al Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività che va a colmare un’importante lacuna in tema di inclusione ed equità in contesto universitario.

Il Protocollo di Intesa siglato da Valerio De Cesaris, Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia, Patrizia Stacconi, Presidente di AIFA APS, e fortemente perseguito da Paolo De Luca referente regionale di AIFA APS per l’Umbria, segue quello già sottoscritto nel 2022 tra AIFA APS e l’Università agli studi di Perugia.

Entrambe le università dell’Umbria, si pongono così all’avanguardia nel panorama italiano nel tutelare il diritto allo studio e l’inclusione degli studenti con Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività.

L’Università per Stranieri di Perugia, con più del 50% di iscritti italiani, ha una particolare attenzione per gli studenti interessati ad un periodo di studio all’estero e li sostiene durante la permanenza in un paese straniero.  

Il protocollo è attivo dall’anno accademico 2024-2025.


Visualizza il Protocollo di Intesa