ADHD nell’adulto: tra sfide e complessità cliniche nel real world
MILANO. 27 marzo 2025. “ADHD nell’adulto: tra sfide e complessità cliniche nel real world” è il congresso organizzato dall’ambulatorio ADHD adulti del CPS ASST Fatebenefratelli-Sacco (https://www.asst-fbf-sacco.it/centri-specialistici/info/ambulatorio-per-la-diagnosi-e-il-trattamento-delladhd-in-eta-adulta) presso la Sala Napoleonica Università degli Studi di Milano Via Sant’Antonio 12.
I disturbi del neurosviluppo sono la sfida emergente dei servizi psichiatrici per l’adulto. L’ADHD si configura come una dimensione clinica che affligge almeno la metà dei soggetti diagnosticati in età infantile e al momento rappresenta un’area carente nell’assetto diagnostico e terapeutico a livello territoriale.
Il congresso si propone di dare insight sullo stato dell’arte della dimensione clinica dell’ADHD nell’adulto con le sue comorbidità e gli orientamenti diagnostico terapeutici secondo le linee guida internazionali. Si pone anche l’obiettivo di far emergere le criticità dell’integrazione di tale dimensione nel piano assistenziale offerto dai servizi pubblici della salute mentale dell’adulto.
Programma
SESSIONE 1 – Moderatori: B. Dell’Osso, G. Migliarese
10:00 | ADHD: transizione dalla NPI all’età adulta. Come cambiano la clinica e le esigenze del paziente (C.I. Cattaneo)
10:25 | Caratteristiche e peculiarità dell’ADHD in età adulta: impatto sul funzionamento, inquadramento diagnostico e assessment clinico (V. Venturi) 10:50 | Comorbidità e diagnosi differenziale nell’ADHD adulto (Y. Reibman)
SESSIONE 2 – Moderatori: Y. Reibman, M. Percudani
11:30 | Trattamento multimodale dell’ADHD nell’adulto: il trattamento farmacologico e modalità prescrittive in Italia (S. Pallanti)
11:55 | Trattamento multimodale dell’ADHD nell’adulto: i trattamenti non farmacologici. Interventi psicoeducativi di gruppo (D. Caldara, G. Midili, V. Viganò)
12:20 | Esperienza dell’Ambulatorio ADHD adulti del DSMD Fatebenefratelli Sacco: gestione clinica e continuità di cura in un servizio di salute mentale (P. Landi)
SESSIONE 3 – Moderatori: G. Zita, P. Landi
14:00 | ADHD e SUD: clinica e trattamento (A. Maremmani)
14:30 | Esperienza di collaborazione nel DSMD tra l’Ambulatorio ADHD adulti e il SerD. Canzio: protocollo sull’uso di metilfenidato in soggetti ADHD + SUD (M. Beltrami)
15:00 | Tavola rotonda: la gestione dell’ADHD nell’adulto nell’organizzazione dei servizi. Discussione (G.P. Frediani, L. Giacovelli, A. Gollner, P. Landi, G. Migliarese)
EVENTO N°: 39-442130 Ed. 1 – CREDITI ECM: 5
DESTINATARI DEL CORSO: Medico Chirurgo (tutte le specialità), Psicologo, Psicoterapeuta, Educatore Professionale, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.
OBIETTIVO DEL CORSO: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere.
MODALITÀ DI ISCRIZIONE (Posti limitati): I crediti ECM saranno riservati ai partecipanti in presenza. Sarà ad ogni modo possibile collegarsi in remoto (diretta streaming su Teams) per seguire l’evento.
Corso residenziale accreditato ECM www.gallerygroup.it/calendario-corsi/
Diretta streaming (Teams) non accreditata ECM Partecipa alla conversazione
Visualizza la locandina con le informazioni e il programma