ROMA.  “ADHD, il disturbo ignorato. Scuola e famiglia dall’aiuto alla cooperazione” è il titolo del seminario informativo che si svolge lunedì 13 maggio alle 16.30 presso la sala consiliare del Municipio 11 di Roma in via  Marino Mazzacurati 73 nel quartiere di Corviale.L’iniziativa, rivolta in particolare a genitori, familiari, insegnanti, educatori ed operatori della scuola, è organizzata dall’Associazione Famiglie ADHD del Lazio Onlus in collaborazione con la scuola dell’infanzia “Lo Scarabocchio”.
In apertura del seminario sono previsti i saluti delle autorità locali e di AIFA Lazio Onlus.  Tra gli aspetti del Disturbo da Deficit di Attenzione ed Iperattività approfonditi durante gli interventi in programma: L’ADHD dall’età evolutiva all’adolescenza. Manifestazioni del disturbo in ambito domestico, scolastico e sociale. Gestione e strategie del comportamento problema a scuola, a cura di Irene Nava psicoterapeuta cognitivo comportamentale e collaboratrice di AIFA Onlus.  La gestione e le strategie del comportamento problema a scuola; il ruolo del genitore e le dinamiche famigliari. Rapporto con l’Associazione dei pazienti, a cura di Cristina Lemme, presidente di AIFA Lazio Onlus; Il ruolo del tutor nel percorso verso l’autonomia nell’apprendimento, a cura di Lorenzo Paniccia, laureato in psicologia clinica, tutor dell’apprendimento, Responsabile di ETR, Equipe Tutoring Roma.

Scarica la locandina