ADHD, funzioni esecutive, educazione fisica e sport – I Video

Sono disponibili sul canale YouTube di AIFA APS, https://www.youtube.com/@aifaaps, i video del corso formativo “ADHD, funzioni esecutive, educazione fisica e sport” che si è svolto presso l’Auditorium del plesso Addobbati, in via Salita di Gretta 38 a Trieste il 29 marzo 2023, organizzato dall’Istituto Comprensivo Roiano Gretta, CTS in collaborazione con l’USR, Ufficio Scolastico Regionale FVG, con il Patrocinio di: AIFA APS, Associazione Italiana Famiglie ADHD, AIDAI FVG – Associazione Italiana per i Disturbi di Attenzione e Iperattività, Scuola regionale dello sport CONI FVG, dell’Università degli Studi di Udine e dell’Azienda Sanitaria Friuli centrale.

Il corso si pone l’obiettivo di indagare le correlazioni tra l’educazione fisica, lo sport e le funzioni esecutive, ovvero quell’insieme dei processi cognitivi superiori che dirigono, pianificano, supervisionano le funzioni di base – linguaggio, memoria, percezione, controllo motorio – per ottenere dei comportamenti orientati a uno scopo.

Le attività motorio-espressive consentono ai bambini e ragazzi con ADHD di esercitare e potenziare le abilità cognitive che a loro volta hanno un impatto sulle attività sportive.

Questa la lista degli interventi:

Aspetti clinici dell’ADHD in età evolutiva” – Giuseppe Zappulla, S.O.C. Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza, Centro Riferimento ADHD,  Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale.
https://youtu.be/N3Zpeyor_MU – le slide possono essere scaricate da http://bit.ly/3zO0Rew

ADHD e sport: problemi e prospettive” – Daniele Fedeli, professore ordinario di pedagogia speciale Università degli Studi di Udine.
https://youtu.be/JBZbQvHWbRI – le slide possono essere scaricate da http://bit.ly/3o7mJyK

Attività motorie e sportive e potenziamento delle funzioni esecutive” –  Giovanni Messina, direttore scientifico Scuola regionale dello Sport, CONI Friuli Venezia Giulia.
https://youtu.be/0SfVioWQ_gI – le slide possono essere scaricate da http://bit.ly/43mHU06

Buona visione.